Yandex.Metrica
Home / Smorfia e numeri / Come interpretare i sogni e giocare i numeri: la guida definitiva al Sognare

Come interpretare i sogni e giocare i numeri: la guida definitiva al Sognare

Interpretare i sogni

Indice articolo

L’interpretazione dei sogni nasce come pratica antica e in molte religioni politeiste e monoteiste indicava il volere degli Dei.

Con la psicoanalisi, l’interpretazione dei sogni ha avuto una svolta nella sua interpretazione, tant’è che i sogni con Freud, Jung e Adler sono diventati materia di studio dell’inconscio, dell’IO e della psiche.

Essi hanno gettato le basi della psicoanalisi legata non solo alle sensazioni e alle considerazioni della parte conscia del paziente ma bensì approfondendo soprattutto le sensazioni inconsce e non apertamente riconosciute o dichiarate dallo stesso.

Cosa significa sognare

Cosa significa sognare

I sogni forniscono così uno specchio che riflette la nostra interiorità, i desideri più spinti, i progetti che vorremo realizzare, i nostri rapporti interpersonali, la concezione della nostra vita di coppia, i nostri ricordi dell’infanzia e le nostre paure.

Tutto ciò è deducibile da una serie di sogni che possono dare luce su alcune peculiarità caratteriali della persona, o possono agire come squarcio nel passato verso esperienze che pensiamo di aver dimenticato e che invece aleggiano ancora nella nostra mente.

La mente ci mostra ciò che conosciamo, ogni sogno che compare come una rivelazione, in realtà non è altro che la rielaborazione mentale, di qualcosa che abbiamo visto o qualcosa che abbiamo vissuto, certo i sogni possono esprimere anche la nostra fantasia con personaggi che ci sembrano inventati e che non ci sembra conoscere, il sogno è legato anche alla nostra cultura.

Il sogno quindi è sede della nostra conoscenza e della nostra coscienza. Quando sogniamo possiamo interpretare ruoli e parti che non ci competono realmente, ma che in qualche modo sono correlate a noi, le nostre paure quando si manifestano nei sogni, sono manifestazione di uno stato d’ansia di una paura incondizionata verso qualcosa o qualcuno.

Succede di sognare animali, cose, oggetti, catastrofi naturali, elementi come il fuoco, l’acqua e la terra, personaggi frutto della fantasia, tutti questi simboli sono comunque parte di noi, bisogna solo comprendere che senso diamo a ognuna di queste manifestazioni.

Sognare gli animali, solitamente è l’espressione di un carattere o di un sentimento che solitamente attribuiamo a quel determinato animale. Se sogniamo una volpe, il simbolo che la caratterizza e la furbizia, il leone è la forza, il cane la fedeltà, i pesci e gli uccelli sono sinonimo di libertà e indipendenza.

Tutti questi tratti caratteriali possono esserci auto-attribuiti oppure possono essere rivolti a una persona che conosciamo, che amiamo o temiamo a seconda del contenuto del sogno si può risalire a tutte le relazioni che lo hanno innescato.

Potrebbe sicuramente interessarti:

Il nostro Dizionario dei sogni dalla A alla Z

Guida completa al significato dei numeri della Smorfia da 1 a 90

Vai all’home page e scopri il nostro Libro dei sogni!

Chi ha ad esempio paura di annegare, ogni volta che vivrà uno stato d’ansia conscio o inconscio che sia, potrebbe vedersi nel proprio sogno in preda all’annegamento.

La paura di perdere i nostri cari, i nostri genitori, può produrre sogni nei quali vediamo la loro morte. Ogni nostra paura si rivolta contro di noi nel sogno a seconda del nostro reale stato d’animo. La paura di fare tardi, ci fa sognare di arrivare in ritardo, il desiderio di bere durante la notte ci fa sognare l’acqua o la sua ricerca, anche lo stimolo di andare al bagno durante la notte spesso può essere riprodotto nei nostri sogni. I sogni quindi possono reagire anche a stimoli momentanei forniti dal nostro corpo alla nostra mente.

Così le nostre vite passate e presenti la nostra quotidianità, i nostri pensieri le nostre fantasie diventano la materia prima dei nostri sogni.

Interpretare i sogni secondo le credenze popolari

Interpretare i sogni secondo le credenze popolari

I sogni, saranno anche stati per lunghi periodi sottoposti allo studio della psicoanalisi, nonostante ciò, molti di noi danno al sogno un valore premonitore. Sognare determinate scene o determinati oggetti, ha un significato intrinseco che si trasmette nel tempo attraverso una serie di credenze popolari.

Tra le interpretazioni popolari possiamo indicare alcune che sono più influenti di altre, o maggiormente seguite. L’acqua pulita indica la possibilità d’incorrere in una malattia, mentre quella sporca è di buon auspicio.

Sognare di cadere significa che succederà qualcosa di bello, sognare la chiesa indica che supereremo i momenti difficili. Sognare i denti che cadono indica o la morte di un parente o la perdita di denaro.

Sognare una donna incinta vuol dire che avremo buone notizie. Se sogniamo i soldi, vuol dire che li perderemo, sognare i figli invece indica che ci saranno guai in vista.

Sognare di regalare un ago è simbolo di tradimento, se invece il nostro sogno è allietato dai gatti, questi in realtà indicano la malattia.

Sognare grano e farina indica che avremo successo e prosperità, se però sogniamo di falciare il grano, ci saranno morti inaspettate.

Una delle più accreditate o comunque conosciute è sognare qualcuno che muore, in questo caso alla persona che abbiamo sognato morire gli abbiamo allungato la vita. Sognare di partorire indica successo nella vita, le scarpe indicano invidia mentre la Sposa in bianco indica la morte di un familiare.

Come giocare i numeri al Lotto legati al nostro sognare

Numeri della Smorfia

Per giocare i numeri derivanti dai sogni, per cercare una vincita al lotto, ci si può avvalere degli insegnamenti della Smorfia Napoletana.

Smorfiare un sogno, s’intende quando ricordandoci i momenti e le immagini salienti del nostro sogno, desideriamo conoscere i numeri abbinato ad esso. Per comprendere quali siano i numeri da giocare, ci si può avvalere del  nostro libro dei sogni.

Identificate bene che cosa avete sognato per poter giocare il numero esatto alla prossima estrazione del lotto. Per esempio se sognate un ragno che tesse una tela il numero da giocare è l’84 è il suo significato è la presenza di nemici nascosti, se oltre a tessere la tela il ragno lo sta facendo di giorno, il ragno di giorno è rappresentato dal numero 39.

Dunque una volta identificati i numeri che più si avvicinano a ciò che avete sognato, per scaramanzia non dovete dirli a nessuno, né raccontare il sogno e soprattutto dovete andare a giocarli di persona. Però una volta scelti i numeri su quale ruota vanno giocati?

Ci sono diverse scuole di pensiero, su dove debbano essere giocati i numeri, solitamente i numeri che vengono associati ai sogni vanno giocati su Bari e per tre estrazioni del lotto di seguito. Quindi o vincete o meno la prima volta li dovreste rigiocare almeno per altre due volte.

I numeri possono essere giocati anche su Bari, Venezia e Tutte però per una sola estrazione.

Si possono giocare i numeri anche a seconda della vicinanza della città al luogo dove abbiamo fatto il sogno, dunque se siamo a Napoli o nei dintorni la ruota da giocare diviene quella di Napoli.

Infine potete giocare i numeri sulle ruote in base al sogno che avete fatto, su Napoli ad esempio vanno giocati: santi, preti, papi, suore e miracoli, su Milano e Torino i numeri delle targhe, su Bari e Milano: defunti, incidenti, disgrazie e catastrofi. Questi sono solo degli esempi, poi per ogni ruota sussiste un elenco dettagliato, di categorie di sogni d’abbinare ad una ruota.

Se sognate che un vostro parente defunto vi dà i numeri, questi vanno giocati su BARI per tre volte consecutive, oppure potete giocarli su Bari, Palermo e Tutte solo una volta, o potete giocare i numeri sulla ruota che più si avvicina al luogo dove viveva il defunto.

3 3 commenti

  1. Hp sognato 3 serpenti in una specie di casa, sembrava piu una baracca, sono scappato ho preso 2 dei 3 legni attaccati alla porta con 2 chiodi conficcati per ciascun legno. Mi sono ristrovato in un campo a me familiare pieno di fiori di lavanda che prendevo a bastonate facendo uscire fumo viola. Ero con altre 2 persone…. e in ontananza cera mio padre….

  2. Ho sognato che mi si davano devi numeri da giocare. A prescindere i numeri visti, ma sognare che mi si diano numeri, quale altro numero è fattibile?
    Grazie
    Lory.

  3. Ho sognato che ero seduta ed ho pestato qualcosa era tipo un panetto di cenere compatto
    e mi sono abbassata per vedere meglio era proprio quello che ho descritto. Mi potete aiutare cosa vuole dire per favore è stato molto strano grazie Ornella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *