Yandex.Metrica
Home / Cartomanzia e Tarocchi / Oracolo Ching: tradizione secolare cinese

Oracolo Ching: tradizione secolare cinese

Oracolo Ching

L’oracolo ching proviene da un testo dell’antica tradizione cinese e sono uno degli oracoli più antichi, risalendo a milioni di anni fa, questo testo è conosciuto non solo per il suo valore divinatorio ma anche per il suo valore letterario.

I ching sono un libro conosciuto con il nome di Libro dei Mutamenti, questo è stato letto da moltissimi intellettuali, che lo hanno utilizzato come testo di studio, fra gli studiosi che si sono approcciati a questo libro, sicuramente il più grande e conosciuto è Confucio uno dei massimi filosofi della cultura cinese.

I ching contengono frasi e riflessioni piene di significato, il valore di queste frasi è ancora attuale ed efficace perché essi sono stati studiati per offrire ai suoi lettori parole di verità, di conforto ma anche di riflessione.

Il libro è formato da 64 esagrammi, ogni esagramma che compone il libro da una risposta alla nostra domanda, offre un’interpretazione attenta e accurata, scrutando fino in fondo all’animo umano.

I ching sono uno strumento potente e affascinante, il loro fascino proviene dal loro contenuto che scruta nell’interiorità dell’uomo e che lo fa grazie a scritti che risalgono a milioni di anni fa prima della nascita della psicologia contenendo ciononostante massime in grado di scoprire la vera natura umana.

Inoltre, il suo potere divinatorio non svanisce mai, grazie ai suoi messaggi di saggezza, riesce a offrire una risposta a tutte le domande dell’uomo.

I ching sono un oracolo con il quale confrontarsi e del quale avere rispetto, utilizzati da millenni dai cinesi, sono stati negli anni conosciuti anche nel mondo occidentale. Questo metodo di divinazione è molto particolare, oltre ad essere molto antico e aiuta a intraprendere delle riflessioni accurate sulla nostra vita.

Come prepararsi alla lettura dell’oracolo ching

Per leggere i ching, secondo l’antica tradizione cinese, è necessario purificare la stanza nella quale ci si appresta a leggere queste massime di saggezza, avere un’ambiente armonioso, una stanza dove possiamo sentire le vibrazioni positive è il luogo perfetto per la lettura dell’oracolo Ching. Per ottimizzare al massimo l’ambiente accendete degli incensi e rivolgetevi ora all’oracolo ching con rispetto e concentrazione. Prima di fare una qualunque domanda e di passare a consultare i Ching dovete sgombrare la mente da tutti i pensieri inutili, le preoccupazioni e le distrazioni.

Una volta liberata la mente, tenete dinanzi a voi il libro dei Mutamenti e formulate la vostra domanda, prima di esprimere la domanda presentatevi ai Ching con il vostro nome, il luogo in cui vivete e in fine pensate al quesito che volete esprimere con una domanda chiara e precisa, se dovete chiedere più cose, fate comunque una domanda alla volta, per avere una risposta certa che possa rischiarare ogni vostro dubbio.

Oracolo Ching: come interrogarli e conoscere la risposta

Una volta eseguiti tutti i passaggi per prepararvi mentalmente alla richiesta che dovete formulare ai Ching, potete passare alla loro lettura per avere una risposta completa alle vostre domande, dovrete tirare una moneta (solitamente si usa una moneta tipica cinese che viene venduta insieme all’oracolo Ching). Una volta presa la moneta dovrete lanciarla per tre volte per ogni fila che va a comporre esagramma.

Scopri anche le nostre sezioni speciali:

Smorfia 

Cartomanzia e Tarocchi

Le file sono sei, per ogni lancio di moneta segnerete un tratto se esce tre volte testa segnerete una linea continua, se il risultato è una volta croce, la seconda volta testa e la terza volta croce, segnerete comunque una linea continua, così come se esce tre volte croce, in base poi ad ogni combinazione vanno segnati dei vuoti o meno fino a creare su sei linee una sopra all’altra un preciso disegno che combacerà con un ching.

Solitamente il libro dell’Oracolo Ching viene venduto con una guida che vi spiega nel dettaglio come poter riuscire a creare il giusto esagramma che sarà quello che poi vi consentirà di leggere il responso all’interno del libro dei Mutamenti.

Una volta creato il giusto disegno, la risposta sarà suddivisa in sei parti leggendo così ogni linea dal basso verso l’alto, offrendovi con il responso finale con la lettura complessiva dell’intero esagramma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *