Yandex.Metrica
Home / Sogni belli / Sognare abito da sposa, tra favola ed inquietudine

Sognare abito da sposa, tra favola ed inquietudine

 

sognare abito sposa

Tra i sogni più famosi e ricorrenti delle donne italiane ritroviamo senza ombra di dubbio quello di sognare un abito da sposa.

Sogno frequente per donne giovani ma anche adulte, sognare un abito da sposa è un sogno collegato ad uno dei momenti più belli ed emozionanti di tutta la vita. In questo senso, è chiaro come esso venga spesso nei sogni delle donne.

Ma quale significato assume l’abito da sposa nei nostri sogni? Scopriamo insieme i vari significati.

Abbiamo già detto che quello di sognare l’abito da sposa è un sogno tutt’altro che infrequente; sono tante, infatti, le donne che di notte sognano di indossare un abito dal valore simbolico così alto.

Una forte emozione

Ad ogni modo, nel nostro inconscio, l’abito da sposa è un’immagine che si collega ad un  cambiamento agognato o temuto nella propria vita e come tale è accompagnato da forti emozioni, curiosità e aspettative che ne contraddistinguono per sempre il ricordo.

In questo senso, è possibile che quando sogniamo un abito da sposa non necessariamente stiamo pensando al nostro matrimonio, ma più semplicemente stiamo vivendo un particolare momento che ci vede fortemente emozionati e carichi di aspettative.

L’inizio di una nuova vita

In linea generale, l’abito bianco nei sogni è legato al romanticismo che si sostanzia  nella speranza di un futuro che renda migliore la propria esistenza come anche nell’allontanamento dalla casa d’origine, determinando nuovi ritmi di vita, diverse abitudini e un nuovo status sociale.

E se c’è anche il velo?

Se invece ci capita di sognare un abito da sposa con velo il discorso cambia.

Per tradizione, infatti, il velo simboleggia la purezza, l’integrità e la perfezione. Nel sogno esso può stare ad indicare una sorta di bisogno di ritornare ai propri sogni d’infanzia.  Il velo, peraltro, può presentarsi in sogno per compensare la rinuncia di chi non ha contratto matrimonio o di chi, per un motivo o per un altro, non ha potuto indossare l’abito da sposa e, quindi, il velo.

Lontana dalle usanze comuni

Un abito da sposa diverso da quello in uso nella propria cultura, nel sogno, può trovare spiegazione nel vostro modo di affrontare un rapporto, lontano dalle usanze comuni in materia di convivenza, matrimonio, ecc..

Abbiamo la necessità di vivere la relazione in base a ciò che sono le nostre esigenze e non in base al contesto in cui si è cresciuti o secondo ciò che la nostra famiglia si aspetta da noi.

Di che colore è l’abito?

In relazione a ciò, è frequente anche sognare un abito da sposa di colore diverso dal bianco: ad esempio, se sogniamo un abito da sposa di colore verde o giallo,  le sensazioni che prevarranno saranno quelle di positività, fiducia e clemenza; se nel sogno compare un abito nuziale di colore rosso vuol dire che stiamo attraversando un periodo di cambiamenti radicali.

Felici o spaventati?

Ancora, se nel sogno, poi, appariamo felici questo può collegarsi al desiderio di sentirsi riconosciute nel proprio essere adulte o, più semplicemente, al desiderio di un legame  ufficiale.

Se, invece, il sentimento prevalente è la paura o la confusione, i cambiamenti conseguenti al matrimonio forse spaventano o non si sono ancora accettati appieno.

Sostenere l’altro ed immedesimazione

Se nel sogno, ad indossare l’abito non siamo noi, ma una persona a noi vicina (ad esempio, un familiare), significa che affiancheremo questa persona in un momento particolare per lei, oppure, può indicare una sorta d’identificazione con la persona in questione; ciò può essere utile anche per capire cosa cerchiamo per noi stessi.

Sognare di essere rubati abito da sposa

Si tratta sicuramente di uno dei sogni più brutti che possiamo fare.

Quando l’abito da sposa nel sogno ci viene rubato, il nostro inconscio si riferisce ad una delusione d’amore, ad un tradimento a delle speranze che non si sono realizzate, in altre parole, ad un periodo poco soddisfacente della vostra vita.

Se, invece, siamo noi a rubarlo, in questo caso, può significare il bisogno di colmare un vuoto, di riacquistare la propria autostima per non avvertire così lontano il matrimonio del quale non ci sentiamo all’altezza.

Orgoglio ferito

Se, invece, nel sogno il vestito da sposa ci compare sporco o maltrattato, può indicare che le nostre aspettative sono state deluse, o, ancora peggio, che siamo state ferite dal partner a causa di un tradimento.

Insomma, sognare l’abito da sposa porta con sé numerose interpretazioni che devono essere analizzate tenendo conto del periodo che si sta vivendo.

Il sogno, infatti, è sempre il frutto di ciò che viviamo, delle nostre emozioni e delle nostre esperienze.

Anche se si tratta di una tipologia di sogno che, generalmente, ha un significato positivo, esso va analizzato e contestualizzato. In base alle modalità con cui si indossa l’abito bianco come anche di chi lo indossa o di che colore si presenta, il significato viene ad assumere accezioni diverse.

Il nostro inconscio, infatti, rappresenta una fonte davvero preziosa di segnali che possono aiutare in maniera anche importante a comprendere le verità che spesso quando siamo vigili non riusciamo o non vogliamo vedere.

Sognare l’abito da sposa – Smorfia: i numeri da giocare

Gli appassionati del Superenalotto possono sfidare la fortuna sfruttando i loro sogni. I numeri della smorfia da giocare quando si sogna l’abito da sposa, in questo caso, sono:

55,63,80.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *