Yandex.Metrica
Home / Sognare animali / Sognare api e vespe, ricchezza ed instabilità

Sognare api e vespe, ricchezza ed instabilità

sognare api e vespe

Interpretazioni di sognare api e vespe:

All’interno di questo articolo tratteremo e spiegheremo cosa significa sognare api e vespe, avendo cura di affrontare le casistiche più famose connesse a tale visione onirica.

Le api e le vespe nei sogni danno vita ad una serie molto ampia di interpretazioni e significati. Essi si riferiscono, in linea generale, agli aspetti sociali e personali della vita di ciascuno di noi.

Api e vespe: le differenze

Innanzitutto, va operata una distinzione tra api e vespe:

  • L’ape, infatti, racchiude molto spesso significati positiviconnesso alla fertilità, all’operosità, all’ordine;
  • La vespa inerisce sempre aspetti negativi o, comunque, poco gradevoli. La vespa, in particolare, rivela la paura di qualcosa presente nella nostra vita o che qualcuno possa danneggiarci in qualche modo.

Il ronzio, peraltro, nel sogno  indica una generale confusione della nostra mente.

Le api tra benessere e rischi

Per ciò che concerne le api, un’ape dalle dimensioni enormi, per esempio, può avere una duplice valenza. Da un lato, infatti, può essere messaggera di significati positivi come successo e ricchezza, dall’altro uno negativo di minaccia e pericolo.

Leggi anche –> Sognare denti che cadono

Competizione erotica: sognare l’ape regina

Se la protagonista del sogno è un’ape regina, è fondamentale partire dall’importanza che essa ricopre all’interno dell’alveare. È da essa, infatti, che traggono la vita le altre api, in quanto unica ape fertile. È per questo che l’ape regina diviene una figura che attira a sé grande curiosità che può arrivare a rappresentare nel sogno una donna sessualmente potente che sente molto la competizione con le altre.

Stare attenti

Se state attraversando un periodo di paura non è raro sognare un’ape nera. Tale visione onirica, infatti, è considerata rappresentativa di un senso di minaccia costituito dall’ape.

Sognare alveare, comunità felice o conflitti relazionali?

Se nel sogno v’è la presenza di un intero alveare il significato è duplice e varia in base alla natura delle api nel sogno. Se esse, infatti, si presentano pacifiche e ligie al lavoro, allora vuol dire che non vi manca l’appoggio della collettività e della famiglia, dalle quali siete stimati.

Al contrario delle api aggressive sono rappresentative di rapporti sociali conflittuali dai quali vi sentite minacciati.

Scopri anche –> Sognare i pidocchi

Progetti arenati: sognare alveare demolito

Parlando ancora di alveare, può capitare di sognare un alveare demolito e, all’interno, le api morte: ciò vuol dire che i nostri piani, soprattutto per quanto riguarda la sfera lavorativa, stanno per essere arrestati, e che tutti i nostri progetti potenziali andranno incontro a diversi ostacoli.

Sognare ape morta: povertà e rivalsa

La morte di un’ape o la sua uccisione non deve essere interpreta in maniera positiva. La fine di essa, infatti, può essere fatta coincidere con povertà o anche scarsità di idee.  Va detto, tuttavia, che nel momento in cui il sognatore si sente minacciato dall’ape, o l’insetto in questione è una vespa o un calabrone, tale visione può avere il significato positivo di rivalsa sul pericolo.

Sognare api sul corpo: ogni parte un significato diverso

Purtroppo, sognare delle api sul nostro corpo non è quasi mai positivo: se, ad esempio, sogniamo le api in mezzo ai nostri capelli, sta ad indicare la presenza di cattivi presentimenti di cui non riusciamo a liberarci; sognare le api all’interno del naso è altrettanto preoccupante, perché significa che i nostri dubbi erano fondati; non ci resta che agire!

Se vi siete lasciati andare ad una serie di commenti cattivi nei quali avete usato parole pesanti oppure se avete problemi nella comunicazione non è infrequente sognare api in bocca e nelle orecchie.

Se però, nel sogno, le api ci volano in testa, indica che avrai buone idee, che conoscerai un periodo di estrema creatività.

Sognare un’ape sottopelle indica un pensiero di cui non riusciamo a liberarci, ma ciò si può intendere sia per qualcosa di negativo che per qualcosa di positivo.

Se, nel sogno, le api sono in viso, significa che qualcuno che non ci vuole bene ci sta per colpire; tuttavia, se nel sogno abbiamo del miele in faccia e le api appaiono innocue, serenità e fortuna stanno per incontrare il nostro cammino.

Sognare ronzio di api, l’amore è nell’aria

Sognare un’ape che ti vola intorno con il suo ronzio, può rappresentare l’innamoramento, il sentimento d’amore che, a poco a poco, sta fiorendo in te, creandoti spavento o confusione.

Pericoli in agguato ed insicurezze

sognare di essere inseguiti da un’ape è presagio di un’imminente minaccia, di un pericolo che temiamo ed è molto facile che esso si verifichi in seguito a traumi recenti. Sciami d’api, inoltre, possono essere emblematici di un senso di minaccia causato da situazioni o persone.

Se ci sentiamo assaliti da esse, comunque, è probabile che si stia attraversando un periodo di insicurezza e vulnerabilità.

Sognare di essere punti da un ape, Avvertimenti e bruciori

Se sogniamo di essere punti da un’ape, significa che dobbiamo metterci sull’attenti: probabilmente potremo essere colpiti alle spalle da qualcuno, o che ci stiamo circondando da persone furbe e perfide.

Se, nel sogno, avvertiamo anche la sensazione dolorosa di quando ci punge un’ape, significa che, nella realtà, c’è un’irritazione cutanea in atto.

Attenti a dove vi punge!

Il significato del sogno può cambiare anche in base al punto in cui subiamo la puntura dell’insetto: ad esempio, se nel sogno l’ape ci punge agli arti superiori (mani e braccia), vuol dire che qualcuno o qualcosa si sta rivelando un ostacolo per i nostri progetti, oppure siamo noi stessi, inconsciamente, che blocchiamo le nostre azioni, forse per paura o inerzia.

Sognare le api col miele: gioia alle porte

Le api abbinate al miele sono espressione di significati estremamente positivi dal momento che rappresentano un binomio di prosperità e di ricchezza ben augurante oltre che di felicità e fortuna.

Dove si trovano le api nel sogno?

All’interno delle mura domestiche

Il significato delle api in sogno cambia anche in base al luogo in cui le sogniamo: ad esempio, la presenza delle api in casa ha sicuramente un significato positivo, in quanto portatrici di ricchezza.

Se, invece, sogniamo le api nel bagno, vuol dire che è alta la probabilità di mettere a repentaglio la nostra relazione amorosa, perché stiamo distratti dal pensiero di un’altra persona.

Se, nel sogno, le api appaiono nella nostra camera da letto, vuol indicare la presenza di difficoltà presenti all’interno del nucleo familiare; va precisato che questo è un sogno molto insolito, oltre che raro. Diverso significato ha, invece, il sogno che vede le api nel nostro letto: se queste si presentato aggressive e pericolose, vuol dire che i rapporti sessuali che stiamo avendo non ci soddisfano, e non sono nemmeno duraturi; viceversa, se si presentano quiete ed innocue, vuol dire che stiamo vivendo in modo appagante la nostra sessualità e, forse, ci sarà anche una gravidanza in arrivo!

Al di fuori delle mura domestiche

Se nel sogno, le api sono in macchina, significa che, in questo periodo particolare della nostra vita, siamo pieni di dubbi, di cui abbiamo intenzione di liberarcene; va precisato che in questo preciso sogno le api si presentano quasi sempre aggressive.

Invece si presentano quasi sempre innocue le api che, nel sogno, sono in un prato: ciò significa che viviamo molto serenamente il contesto lavorativo, grazie anche alla fiducia che i nostri colleghi hanno in noi; inoltre vuol dire anche che le collaborazioni che avremo porteranno ad ottimi risultati.

Se sogniamo le api che si posano su un fiore, vuol dire che stiamo spendendo bene le nostre energie per un nostro progetto, e che saremo ben presto ripagati per i benefici che ciò ci porterà nel tempo.

Sognare api – Smorfia: i numeri da giocare

Gli appassionati possono sfruttare i loro sogni giocando i numeri al Superenalotto. I numeri della smorfia con cui tentare la sorte, quando si sognano api o vespe, sono

1, 35,75.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *