Sognare una bicicletta, nonsense apparente

Interpretare i sogni può essere davvero difficile, soprattutto, quando ci troviamo a sognare cose o persone che apparentemente non rimandano ad alcun significato.

Sognare una bicicletta ne è uno di questi.

E’ proprio per questo che all’interno di questa guida ci preoccuperemo di dare un interpretazione di sognare una biciclettafacendo attenzione a specificare le varie casistiche tra le più comuni che ci hanno segnalato i nostri utenti. 

Iniziamo col dire che la bicicletta indica un generale bisogno di relax e di spensieratezza.

La bicicletta, infatti, nell’analisi onirica, deve essere considerata  come un mezzo attraverso il quale possiamo muoverci e decidere da soli la meta. In linea generale, quindi, essa deve essere considerata come rappresentazione di noi stessi, a comando della nostra vita.

Da considerare, inoltre, è anche il fatto che la bicicletta richiede uno sforzo fisico e la capacità di mantenersi in equilibrio.

Sognare di Pedalare contro il vento

Pedalare contro il vento o in salita è emblematico di una condizione di difficoltà, di un periodo particolarmente faticoso della nostra vita.

Esso, tuttavia, rivela una vostra forza nell’affrontare le difficoltà, forza che vi consentirà di superarle e di ritornare a sorridere alla vita.

Sognare di correre in bici di notte

Anche se molto raro, può capitare di sognare di correre in bici di notte e indica una propria generale insicurezza che vi rende difficile vivere la vita in maniera spedita.

Il colore della bicicletta, inoltre, è indicativo di una particolare situazione. Il colore bianco, ad esempio, indica novità, in vista, una spinta nuova per proseguire nella vita, con più grinta e tenacia.

Le dimensioni della bici nel sogno

Anche le dimensioni della bici assumono un’importanza decisiva ai fini di una corretta interpretazione del sogno.

Se, infatti, essa si presenta piccola, può essere sintomo di una scarsa autostima o, comunque, di una sottovalutazione di voi stessi; invece, se essa si presenta altissima, può essere un modo per il vostro subconscio di avvertirvi che gli obiettivi prefissati sono fin troppo ambiziosi.

Se, ancora, ci capita di sognare una bicicletta nuova può voler simboleggiare una vostra inclinazione ad affrontar le sfide che la vostra vita vi pone davanti.

Medesimo significato è da attribuire alla bici da corsa. In particolare, essa indica l’impegno e la volontà che mettete in tutte le vostre scelte.

Al contrario, se nel sogno la nostra bicicletta è rotta o vecchia, vuol dire che vi sentite privi dei mezzi adatti per affrontare la vita. Vi sentite, dunque, privi di certezze e appigli sicuri, soprattutto, per ciò che concerne l’ambito affettivo e sentimentale.

Ho sognato una bicicletta rubata!

Molto frequente è, poi, sognare una bicicletta rubata, probabilmente l’accezione del sogno più frequente di tutti!

 In questo caso, l’interpretazione onirica dei sogni tradizionale vuole che ci si senta debole, demotivato.

Qualcosa o qualcuno vi ha fatto perdere l’idea che avevate di voi. Se siete voi a rubarla, allora è un modo per il vostro subconscio di avvertirvi del pericolo di cadere in tentazione e di scegliere vie facili, a limite dell’onestà.

La bicicletta elettrica, invece, rappresenta un espediente che utilizzate perchè non sicuri delle vostre risorse: avete bisogno di un aiuto che vi possa supportare nel raggiungimento dell’obiettivo.

Non è infrequente, inoltre, l’interpretazione che vede la bicicletta espressione di un io troppo egocentrico.

La vostra indipendenza, infatti, ha il completo sopravvento sulla capacità di condividere e vivere con gli altri.

Il vostro bisogno di libertà vi allontana dal considerare quella degli altri e di rapportarsi con essi e con le loro esigenze.

Sognare la bicicletta – i numeri della Smorfia Napoletana

Nella Smorfia Napoletana, la bicicletta si associa al numero 33, mentre il tandem (la bici a due posti) al numero 66.

Sognare una bicicletta nuova si abbina al numero 48, una bicicletta rotta al numero 46 e una bicicletta con una gomma bucata al numero 42.

E ancora, sognare una bicicletta da bambino considera il numero 12, mentre una bicicletta da corsa il numero 25.

Il numero della Smorfia da considerare cambia quando avvengono determinate azioni nel sogno con la bicicletta:

  • rubare una bicicletta: numero 18;
  • smontare una bicicletta: numero 12 (come nel caso della bicicletta da bambino);
  • cadere dalla bicicletta: numero 6;
  • verniciare la bicicletta: numero 61;
  • riparare la bicicletta: numero 44;
  • correre in bicicletta: numero 14;
  • scendere dalla bicicletta: numero 72;
  • pedalare sulla bicicletta: numero 55.

Per tutti gli amanti della Smorfia, eccoci qui a dirvi quali sono i numeri da tener presente quando si sogna una bicicletta:

6, 12, 14, 18, 25, 33, 42, 44, 46, 48, 55, 61, 66 e 72