Yandex.Metrica
Home / Sogni realistici / Sognare di perdere i denti: molteplicità di significati

Sognare di perdere i denti: molteplicità di significati

 

 

Sognare denti che cadono

Uno dei sogni realistici più diffusi e ricorrenti tra giovani e adulti di ogni età è quello di sognare di perdere i denti. Ogni giorno riceviamo molteplici mail dai nostri affezionati utenti, desiderosi di ricevere supporto e consulenza circa questo sogno inquietante, che lascia un senso di tristezza e preoccupazione, oltre a porre dubbi e curiosità sul perchè la nostra psiche abbia deciso di produrre e restituire questa infausta visione.

Per questa ragione, dopo esserci scrupolosamente e minuziosamente documentati, abbiamo prodotto la guida definitiva all’interpretazione di sognare  i denti che cadono, avendo anche in questo caso cura di spiegare in modo chiaro ed esaustivo le varie casistiche nelle quali si può presentare questa visione.

Uno spazio particolare avranno inoltre anche le casistiche più famose di sognare i denti in generale.

Abbiamo quindi già appurato che i sogni che hanno come protagonisti i denti sono molto diffusi e frequenti, indifferentemente che siate uomini o donne, giovani o adulti.

Essi possono generare un gran numero di interpretazioni che variano in base alle sensazioni e alle modalità con cui si presentano.

Molto importante è, poi, prendere in considerazione il periodo in cui tale tipologia di sogno si manifesta. In questo modo, è possibile dare vita ad una analisi onirica priva di errori e, di conseguenza, utile.

Sognare di perdere i denti: fragilità e mancanza di autostima

Sognare denti che cadono, peggio ancora se brutti e malandati, sono emblematici e testimoni di tensioni che ti rendono fragile Sognare di perdere i dentie/o momenti della vita che ti tolgono autostima.

Se siete stati tra i protagonisti di questa infausta visione, vi invitiamo quindi a riflettere sulla vostra condizione sociale ed affettiva: spesso infatti, sognare di perdere i denti può riflettere problemi di lavoro, magari perchè tira una brutta aria tra colleghi o peggio ancora situazioni di crisi economica rischiano di mettere in discussione il vostro posto di lavoro.

Se invece siete degli imprenditori o commercianti, potreste essere particolarmente fragili e pensierosi circa il futuro della vostra attività.

Ma sognare denti che cadono non rimanda solamente a problemi lavorativi: spesso infatti possono celarsi anche problemi affettivi e familiari, come ad esempio la paura di perdere una persona che si ama, oppure ancora contrasti all’interno della vostra vita matrimoniale o coniugale in generale.

Il sogno di perdere i denti è molto frequente quando si vive un periodo di importanti cambiamenti quale può essere la perdita di una familiare, di una relazione o altro.

Ebbene, eventi forti possono dare vita a sensazioni di vulnerabilità e insicurezza.

Al contrario, sognare la caduta dei denti può fare riferimento anche al fatto che i denti cadendo, saranno rimpiazzati. Parimenti, un cambiamento nella nostra vita avvierà uno sviluppo personale.

La caduta dei denti rimanda al desiderio inconscio di ritornare all’infanzia durante cui non dovevamo prendere delle difficili decisioni come anche ad un’insoddisfazione verso una situazione in particolare.

Ancora, perdere i denti può anche avvenire in seguito ad un’insoddisfazione verso una decisione e dalla quale vorremmo indietreggiare. Essa può riguardare l’ambito lavorativo, affettivo o qualsiasi altro aspetto della propria vita.

I denti sono rappresentativi di una spiccata autostima o di una generale paura di invecchiare.

Ciò significa che il dente diviene simbolo di forza, salute e bellezza. Non solo, tale tipologia di sogno può riferirsi ad un proprio timore di apparire brutti e di perdere la propria bellezza.

I denti nei sogni possono anche far emergere insicurezza e scarsa capacità decisionale generate da una mancanza di volontà o dalla paura che non sia la scelta giusta.

Perdere i denti, nel sogno, può essere anche simbolo di rinascita. In particolare, il dente che cade simboleggia qualcosa che è volto al termine e l’inizio di qualcosa di nuovo.

Altri significati di sognare i denti, li trovate invece qui.

Sognare denti sani e belli: l’altro versante

Sognare denti sani e belliPer fortuna, non esistono solamente visioni oniriche brutte e tristi collegate ai denti.  Se infatti ci capita di sognare denti sani e forti, questa tipologia di visioni racchiudono un racchiude un significato positivo, a testimonianza di un momento sereno e felice della vostra vita.

Se vi è quindi capitato di sognare denti bianchi, splendenti, perfetti, curati, sani, forti, dritti, sappiate che questi sono sintomo ed espresione di equilibrio, fiducia in sé stessi, forza di carattere, sicurezza, autostima, franchezza.

Sognare di lavarsi i denti: necessità di affermazione

Se siete tra quelli che hanno invece sognato di lavarsi i denti, ecco che può ritornare prepotentemente in gioco il richiamo alla vita professionale e lavorativa:  dietro l’azione di lavare i denti, può infatti celarsi il bisogno del sognatore di affermarsi e di apparire autorevole e brillante, magari innanzi al capo, responsabile o colleghi e dipendenti se si è imprenditori.

Altra situazione fortemente correlata è anche il bisogno, o comunque la necessità di ripulire la propria immagine,  o di liberarsi da sensi di colpa che ci possono attanagliare.

Aiuto! Ho sognato di avere i denti finti!

Sognare denti finti è indice di potere illusorio.Sognare denti aguzzi

Altro elemento importante da tenere in considerazione è che il significato del sogno varia in base al materiale di cui i denti sono fatti.

Se avete sognato di avere uno o più denti d’oro, ciò può esprimere la vostra capacità di tirare fuori il meglio dalle situazioni difficoltose o momenti bui della vostra vita.

Sognare di avere i denti di vetro, di contro, indica la facilità con cui il sognatore si scoraggia dinanzi alle difficoltà, mandando in frantumi ogni possibilità di superarle.

Sognare denti lunghi o aguzzi

Ancora, in generale, i denti aguzzi o, comunque, lunghi simboleggiano aggressività. Se, poi, nel sogno vediamo spuntare dei denti, essi simboleggiano nuove possibilità, cambiamenti, nuova fase della tua vita.

Altrettanto diffuso è sognare denti del giudizio o di sputare un dente. Nel primo caso, il riferimento è ad una saggezza raggiunta, mentre nel secondo a ciò che necessita di essere espresso.

I molari, invece, sono emblematici di una grande ostinazione, tenacia e forza di volontà, non a caso, essi sono i denti predisposti alla masticazione. I denti canini sono i più pericolosi dal momento che sono più lunghi e acuminati.

Concludiamo con l’ultima interpretazione, che è quella di sognare di ingoiare un dente è indice di pentimento per qualcosa che si è detto.

Sognare di perdere i denti – Smorfia: i numeri da giocare

Se siete degli appassionati del gioco del Superenalotto, potete sfruttare i vostri sogni giocando i numeri ad essi corrispondenti.

In questo caso, i numeri da giocare quando si sogna di perdere i denti sono:

35, 45, 5, 26,32

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *