Yandex.Metrica
Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites www.bets.zone Read the reviews and compare sites to quickly discover the perfect account for you.
Home / Sogni belli / Sognare di essere incinta: che vuol dire sognare di aspettare un bambino?

Sognare di essere incinta: che vuol dire sognare di aspettare un bambino?

 

sognare di restare incinta

Interpretazioni di sognare di essere incinta:

Con l’avvento della psicoanalisi il mondo del sognare è diventato uno spazio per conoscere il proprio IO e i propri pensieri più reconditi. L’interpretazione dei sogni diventa così, spesso un mezzo per riuscire a scoprire alcuni disagi e alcune fobie, e perfino alcuni drammi del passato rimossi.

Dunque per la psicoanalisi il sogno non è una predizione ma è in realtà una proiezione della propria anima nella nostra coscienza onirica.

Ricerca del cambiamento o semplicemente desiderio di maternità

Sognare di essere incinta può identificarsi con il bisogno inconscio di cambiamento, una rivoluzione nella propria vita proprio come quella che avviene quando si aspetta un figlio.

In realtà, però se si sta cercando di avere un bambino per completare la propria famiglia, il sogno è solo una manifestazione di un desiderio esplicito come lo può essere la gravidanza.

Ambizione ed amor proprio

Se si sogna di essere incinte, senza in realtà desiderare un figlio, il significato del sogno può intendersi come la ricerca di una nuova avventura emozionante, o come la realizzazione di un progetto portato avanti con impegno e fatica.

Dunque, tra i significati principale della gravidanza in sogno ci sono sentimenti di realizzazione, amore verso sé stessi, ambizione e ricerca di nuove emozioni.

Prendersi cura anche degli altri

Per psicoanalisti come Jung, la gravidanza nel sogno va considerata come il simbolo della presa di coscienza di sé stessi, una nuova consapevolezza che sta a delineare anche il passaggio dall’essere ragazza all’essere donna, e quindi il sottolineare l’acquisizione di una nuova capacità come quella di prendersi cura non più solo di sé stessi ma anche degli altri.

Sensazione di gioia o di paura?

Le sensazioni che si provano durante questo sogno, sono molto importanti per delinearne il vero significato, se si prova gioia e felicità, possiamo considerare valide i precedenti significati, se invece si prova paura e scoraggiamento il significato assume un valore negativo.

Leggi anche: 

Sognare sangue

Sognare ragni

In questo caso, sognarsi incinte delinea la paura al cambiamento, la paura di crescere e diventare donna (solitamente questo sentimento è rilevato principalmente durante la pubertà), la paura di non riuscire a realizzare nulla nella propria vita o di veder fallire i propri progetti.

Tra conflitti e paura di non essere in grado

Sognare di avere un figlioSognare di essere incinta di gemelli, mostra la vostra dualità, in pratica la vostra mente lavora su un vostro conflitto interiore tra il mondo inconscio e il mondo conscio, i gemelli nel sogno però possono identificarsi anche come un peso troppo grande da sopportare, oppure sono l’identificazione di persone che dipendono da voi, dal punto di visto emotivo, di crescita personale o professionale.

Anche in questo caso il vero significato del sogno va ricercato in correlazione alla vostra vita reale.

Rafforzare un legame

L’interpretazione psicoanalitica dei sogni dunque, necessita di diversi fattori per comprendere realmente il significato onirico di un sogno, in alcuni casi, riuscire a comprendere le sensazioni e i sentimenti che si provano durante le ore di sonno, può aiutarci a carpire emozioni e pensieri che durante le ore di veglia non riusciamo ad esprimere a noi stessi, questo perché molto spesso tendiamo a mentirci da soli, per proteggerci dal dolore, dal dispiacere e dal risentimento.

Leggi anche: 

Sognare di perdere i denti

Sognare di sposarsi

Sognare di perdere i capelli

Infine, in alcuni casi, il sogno non è rivolto a noi stessi ma bensì ad un’altra persona, in questo caso anche il significato onirico muta. Se nel nostro sogno, la donna incinta è una parente o una persona a noi cara, la gravidanza può intendersi come il rafforzamento di un legame tra il sognatore e il soggetto del sogno, oppure può esprimere il desiderio di vedere realizzata e felice questa persona a voi cara.

Sensazione d’invidia

Sognare di vedere altre donne incinte ed esserne invidiose, identifica la gelosia verso la realizzazione personale, professionale o caratteriale di quella donna rispetto a voi. In questo caso entra in moto una comparazione tra ciò che siete e ciò che vorreste essere, alterando così i vostri sentimenti verso quella determinata persona.

Proiezione di noi stesse

Sognare donne incinte sconosciute, riconduce a una proiezione della vostra personalità in un volto che non conoscete in questo modo riversate il vostro IO in una figura sconosciuta ma maggiormente gestibile dal punto di vista psicologico. La donna sconosciuta dunque non siete altro che voi stesse, la proiezione di ciò che vorreste essere o di ciò che state diventando.

Sognare di essere incinta nelle credenze popolari

La gravidanza, la nascita di un bambino esprime sempre una lieta notizia, per questo motivo nelle credenze popolari si è andato sempre più associando la gravidanza a un significato del sogno in positivo.

Sognare di aspettare un bambino, può voler significare l’arrivo di una ricchezza inaspettata, poiché il bambino rappresenta una “ricchezza” aggiunta al valore della propria vita e della propria famiglia. Questo significato positivo però vale, solitamente, se appare a una persona che sta vivendo momentaneamente un momento economico difficile.

La positività del sogno viene ribaltata invece, se a sognarsi gravida è una donna che non ha problemi economici e finanziari. In questo caso, il significato del sogno prende una piega negativa e vede la gravidanza come segno di sfortuna e perdita di denaro o di un altro bene materiale.

Sognare invece un’altra donna incinta, riversa il significato su quella determinata persona, dunque se sognate una sorella o un’amica in gravidanza, vuol dire che questa avrà presto fortuna o riceverà una ricchezza improvvisa, sempre che questa non sia benestante, allora attenzione perché in questo caso l’attende qualche imprevisto o qualche cattiva notizia.

Sognare di essere incinta: i numeri della Smorfia Napoletana

Nella Smorfia Napoletana, sappiamo bene come ogni sogno si tramuti in numeri da giocare per effettuare una potenziale vincita. Per trovare il numero che più si avvicina al vostro sogno dovete prima di tutto concentrarvi sulle immagini più nitide che avete visto durante la notte e successivamente giocare i numeri corrispondenti.

Se avete sognato di essere incinte il numero è il 59 mentre il numero della gravidanza è l’89. Se sognate di essere incinte e durante la gravidanza sentivate sentimenti di forte felicità e gioia il numero da giocare è il 16 se al contrario la gestazione risultava dolorosa e faticosa il numero da giocare è il 43. Se infine, durante il sogno avevate paura di perdere il bambino il numero da giocare è l’86.

Se invece, sognate un’altra donna incinta il numero da giocare è il 50, mentre se sognate di essere incinte di gemelli, potrete giocare il numero della gravidanza l’89 e il numero della smorfia che corrisponde ai gemelli il 56.

Dunque prima di giocare un numero al lotto, concentratevi bene sul sogno, in questo modo giocherete con maggiore consapevolezza e magari riuscirete a portarvi a casa una piccola vincita realizzando così sia il significato del sogno che la sua interpretazione numerica. Se non vincete la prima volta, non vi scoraggiate e ricordatevi che quando si giocano dei numeri legati ai sogni, bisogna giocarli almeno tre volte di seguito prima di rinunciarvi completamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *