Sognare un funerale, aldilà della psiche e desiderio di rinascita

All’interno di quest’appuntamento vi spiegheremo cosa significa sognare un funerale, avendo cura di specificare le visioni più comuni che possono presentarsi.  

Diciamo subito che quando si sogna un funerale, ciò segna la fine di un periodo della propria vita alla quale segue una rinascita spirituale.

Cosa vuol dire sognare un funerale?

Al contrario di quanto si pensi, infatti, sognare il funerale non è simbolo di morte imminente o di qualsiasi altro presagio; ancora, esso è fortemente legato al significato a cui, poi, anche nella visione reale è attribuito ad esso: quello di rinascita.

Ovviamente, l’interpretazione subisce qualche piccola variazione a seconda di come questa cerimonia si presenta nella nostra visione onirica.

In linea generale, vi sono due o tre interpretazioni che valgono nella maggior parte dei casi. Una considera il funerale come un riferimento ad un nostro stato di isolamento e di distacco da un periodo del nostro passato; l’altra fa riferimento a persone che non fanno più parte della nostra vita, tuttavia, questa ipotesi può essere presa in considerazione nel momento in cui il funerale non è il nostro.

Sognare di partecipare ad un funerale di uno sconosciuto

Infine, l’ultima interpretazione vale quando nel sogno si celebra il funerale di una persona che non conosciamo. In questo senso, invitiamo a riflettere e considerare questa persona come il prolungamento di una parte di sé.

Sognare funerale: le interpretazioni

Oltre a queste, comunque, vi sono altre interpretazioni che possono essere valide in molti casi.

Il funerale di una persona che già ci ha lasciati, ad esempio, tende a simboleggiare la presa di coscienza di questa perdita, metabolizzata e accettata.

Il funerale può anche avere un riferimento alle proprie gelosie e conflitti. Più esattamente, se esso è celebrato per una persona a noi invisa, simboleggia l’invidia che nutriamo nei suoi confronti.

Ai fini di una corretta interpretazione, inoltre, può essere molto utile ricordare se nel sogno il funerale celebrato era sontuoso e scarno, se dalle persone presenti era vissuto in maniera distaccata. In questi casi, infatti, si potrebbe pensare ad una presa di coscienza da parte di colui che sogna di ciò che non ha più alcuna utilità.

Legato alla nostra vita

Il funerale è fortemente legato alla propria vita, alle proprie emozioni e la sua presenza rivela la fine di queste ultime e, in particolare di un’amore, di un’amicizia o, comunque, di un sentimento.

A differenza di quanto si possa immaginare il funerale rappresenta il futuro, in contrapposizione al passato ormai andato. La sua celebrazione segna la fine delle nostre sofferenze e preoccupazioni e l’inizio di una rinascita spirituale e fisica. Il funerale è emblematico della fine di una relazione e della sua accettazione come anche di qualsiasi rapporto che non ha più motivo di esistere.

Soltanto raramente, dunque, esso è da considerarsi come presagio di morte e, tra l’altro, nella fase onirica presuppone la presenza di specifiche condizioni su citate.

Ovviamente, e ciò vale per tutti i sogni, quando la sua presenza diviene frequente e piuttosto insistente, bisogna indagare sullo stato di salute della propria psiche.

Molto spesso, infatti, in presenza di un sogno ricorrente, dal simbolismo così marcato, possono celarsi stati depressivi e crisi esistenziali che rivelano una visione della propria vita patologica e autodistruttiva.

Sognare funerale – i numeri della Smorfia Napoletana

Tutti gli appassionati della Smorfia Napoletana possono sfruttare i loro sogno per scoprire quali sono i numeri ad essi corrispondenti.

Sognare un funerale riconduce al numero 55; nello specifico, se il funerale è religioso, meglio optare per il numero 86.

Sognare il funerale di un amico si abbina al numero 24, il funerale di un parente invece, al numero 19. La presenza del carro funebre rimanda al numero 90.

Cosa fate al funerale? Le azioni e le situazioni sono importanti per definire il numero della Smorfia giusta:

  • assistere ad un funerale: numero 39;
  • andare ad un funerale: numero 27;
  • celebrare un funerale: numero 19 (come nel caso del funerale di un familiare).

Quindi, in questo caso, i numeri della Smorfia giusti quando sogni un funerale sono:

19, 24, 27, 39, 55, 86 e 90