Sognare l’ospedale, malessere e sensi di colpa

All’interno di questa guida, cercheremo di fornire una corretta interpretazione su cosa può voler dire sognare l’ospedale.

Nell’immaginario comune l’ospedale è il simbolo di malessere e di problemi. Tale accezione assume diversi significati nei sogni.

Sognare l’ospedale, infatti, può rivelare un disagio che può avere sia una natura fisica sia mentale; tuttavia, può nascondere anche altre ragioni che richiedono un’analisi più approfondita.

Malessere e difficoltà

Ad una prima interpretazione, sognare l’ospedale può scaturire da un periodo particolarmente difficile, che si ripercuote sul nostro inconscio, triste, angosciato o malinconico.

Talvolta, comunque, tale tipologia di sogno può riferirsi al malessere di una persona vicina per la quale nutriamo preoccupazione.

Al fine di una corretta interpretazione, inoltre, può essere utile ricordare se nel sogno siamo noi i pazienti ricoverati in un ospedale.

L’ospedale diventa emblema di una situazione difficile che richiede un periodo di cura, ossia di riflessione.

Ecco che esso diventa il porto sicuro in cui racimolare le proprie forze e riprendere in mano la propria vita.

Se insieme all’ospedale, nel sogno, compaiono anche malati essi stanno ad indicare la necessità di riposare e riprendere le proprie forze.

Sognare di essere ricoverati in ospedale

Se nel sogno ci si trova in ospedale per un ricovero, il significato può essere quello finora descritto:  la necessità di riprendersi e di recuperare le energie.

La presenza di infermieri e dottori, poi, rappresenta l’aiuto delle persone che ci sono intorno.

Sognare bambini in ospedale

La visione di bambini in ospedale cambia leggermente l’interpretazione in quanto essi simboleggiano l’innocenza e la purezza.

Trasmettono allegria e gioia.

La cosa cambia nel momento in cui sogniamo un bambino o più bambini malati divenendo simbolo di forte tristezza e carenza di affetto.

Anche se sogniamo un ospedale con dei bambini ricoverati, questo può indicare una forte carenza di attenzioni.

Spesso può capitare di sentirsi trascurati e di essere così sensibili da diventare come dei piccoli bambini che hanno bisogno del sostegno del padre e della madre per potersi sentire meglio.

Se il protagonista del sogno è un bambino di nostra conoscenza vuol dire che in noi v’è molta preoccupazione per lui e volete dargli sostegno.

Sognare vostro figlio o i genitori all’ospedale

Sognare il proprio figlio o i propri genitori è un sogno che non poche volte occupa le notti dei sognatori.

Il primo caso, spesso è il frutto di una paura derivante dalla presa di coscienza di un  cambiamento nel figlio.

Il secondo indica preoccupazione nei confronti del padre o della madre al quale si vuole dare il proprio sostegno.

Sognare un morto all’ospedale

Se, infine, insieme all’ospedale v’è la presenza di un defunto ad essere chiamato in causa, in questo caso, è il senso di colpa derivante da una vostra probabile mancanza nell’assistere la persona in un momento di sua difficoltà.

In altre parole, quella dell’ospedale è un’immagine pregna di significati che devono essere correttamente interpretati. In base alle proprie esperienze e sensazioni, infatti, è possibile stabilire una connessione tra le varie modalità con cui viene compiuto il sogno. 

È importante, infatti, dare una corretta spiegazione ai sogni dal momento che solo in questo caso è possibile sfruttarli per risolvere questioni che altrimenti sarebbero di difficile risoluzione. 

Sognare l’ospedale – i numeri della Smorfia Napoletana

Sebbene la complessità e tristezza di un sogno simile, potete pensare di trarre giovamento conoscendo meglio i numeri della Smorfia collegati al sogno; per questo ecco a voi i numeri da prendere in considerazione quando si sogna l’ospedale:

13, 17, 48, 65, 73