Yandex.Metrica
Home / Sognare animali / Sognare pesci, missione libertà

Sognare pesci, missione libertà

Sognare pesci significato

Gli animali in alcuni casi possono essere protagonisti dei nostri sogni, solitamente il loro significato psicologico deriva in base al significato che l’animale ha nella nostra simbologia. Sognare i pesci, infatti, viene identificato con il significato di libertà.

Questo significato deriva dal fatto che i pesci sono esseri relativamente liberi che nuotano nelle profondità marine senza essere costretti in uno specifico luogo, quindi un primo significato dei pesci nel sogno può identificarsi con il desiderio di essere liberi senza vincoli di lasciarsi guidare dall’istinto nella marea della vita.

Il significato però può prendere una piega differente a seconda del sogno che si è fatto.

Se si sogna ad esempio un pesce che viene guardato attraverso una boccia, il pesce in realtà siete voi che vi sentite intrappolati dagli sguardi e dai giudizi degli altri, questi sono per voi motivo di dolore e frustrazione e per questo che lo reinterpretate attraverso il pesce che è intrappolato nella sua boccia di vetro.

Secondo l’analisi psicoanalitica freudiana, il pesce ha un valore esponenzialmente sessuale, questo per il suo richiamo fallico, che nel sogno diviene dunque interpretato come desiderio sessuale inespresso o non soddisfatto.

Se si sogna un pesce che ci sfugge tra le mani, questo può essere inteso dunque come una difficoltà ad approcciarsi in modo sano e tranquillo al sesso, se desideriamo invece mangiare un pesce crudo, questo può voler indicare che si sta passando un momento d’insoddisfazione sessuale.

Negli uomini, sognare un pesce di grandi dimensioni che morde o lo attacca, può voler indicare insicurezza verso le sue prestazioni e il suo corpo.

Distaccandoci dal significato sessuale dei pesci nei sogni, si possono elaborare altre interpretazioni in merito a ciò che si avverte durante il sogno, se si sogna un pesce che da piccolo diventa sempre più grande questo può identificarsi con la propria crescita sia professionale che personale, quindi il pesce crescendo indica lo sviluppo della propria identità, una maggiore presa di coscienza e di forza.

Se alla crescita improvvisa del pesce è abbinata una sensazione di paura allora il sogno identifica il terrore del cambiamento dovuto al passaggio da uno stile di vita ad un altro, questo significato prende ancora più valore se si fa il sogno durante la pubertà.

Infine, un altro dato che può modificare il significato del sogno è il colore del pesce, se si sogna un piccolo pesce rosso che si diverte nel suo acquario può rivangare il ricordo di un’infanzia felice che magari si spera di poter dare al proprio figlio.

Se invece si sogna un pesce nero che cerca di attaccarci o che ci spaventa può voler identificare un problema che è difficile da superare o da gestire, più è grande il pesce più è grande il problema con il quale ci stiamo rapportando.

Significato del sognare i pesci nelle credenze

Sognare i pesci nel simbolismo antico, voleva identificare l’abbondanza, infatti il pesce in molte culture era simbolo di prosperità e di fecondità. Il pesce può essere anche simbolo di ricchezza, se sognate molti pesci questo può voler dire che un’immensa fortuna si sta per riversare nella vostra vita.

Se invece, sognate un pesce che vi scivola dalle mani può voler indicare che state per perdere la vostra ricchezza o che non riuscite a gestirla saggiamente. Se sognate dei pesci all’interno di un acquario vuol dire che avete dei buoni investimenti protetti, se invece sognate di mangiare del pesce cotto può voler indicare che state sperperando la vostra ricchezza in cose futili.

I numeri della Smorfia se si sognano i pesci

I numeri che indicano i pesci nella cabala napoletana, sono veramente molti, infatti questo numero dipende dalla razza del pesce che si sogna, da dove si sogna e dall’azione che svolge il pesce all’interno del vostro sogno.

Sognare un pesce in generale è indicato con il numero 15, per chi sogna di pescare dei pesci il numero da giocare è il due. In base alle razze poi abbiamo i seguenti numeri. Il numero 35 identifica il pesce angelo, il 71 il persico o il pesce farfalla, l’83 il pesce martello, il 37 il pesce rosso, mentre il pesce pappagallo corrisponde al 48 e il pesce spada al 15, il pesce tigre 77.

Nel caso nel vostro sogno vedete un pesce che galleggia il numero da giocare è il 18, il pesce d’acqua dolce con il numero 34 mentre un pesce che nuota è il numero 31.

Un pesce di acqua dolce il numero 34, mentre un pesce di mare determina il numero 60, un pesce nell’acquario il numero 35. Infine, i numeri legati ai pesci sono il pesce arrosto il 40, il pesce cotto il 10, quello fritto il 32, in insalata 39 e sotto sale il 32. Un pesce volante con il numero 37.

Tutti questi numeri servono a interpretare al meglio i sogni, infatti grazie a tutta questa precisa numerologia potrete ottenere i numeri esatti da giocare al lotto per tentare la fortuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *