Yandex.Metrica
Home / Sognare animali / Sognare ragni, di quale ostacolo ti devi liberare?

Sognare ragni, di quale ostacolo ti devi liberare?

 

sognare ragno

Interpretazioni di sognare i ragni:

 

I ragni abitano i sogni infelici, gli incubi fanno rivivere un sentimento di timore e paura, possono essere grandi o piccoli, neri, rossi pronti ad attaccarci o intenti a tessere una tela, ogni aspetto del ragno nel nostro sogno rappresenta uno specifico sentimento onirico.

Il ragno come figura materna

Il loro significato psicologico non sempre però riporta a sensazioni di paura e timore come nel caso dell’analisi freudiana dei sogni. Nell’analisi psicoanalitica di Freud, il ragno rappresenta una figura femminile e in questo caso rappresenta principalmente la figura materna.

 La madre rappresentata in forma onirica dal ragno, non incarna una figura positiva ma in realtà raffigura un complesso di Edipo non ancora superato a causa di un comportamento materno oppressivo e forte.

Il complesso edipico, solitamente nasce nell’infanzia e prevede l’innamoramento figurato del bambino nei confronti della madre, questo porta alla rivalità con la figura paterna e all’instaurazione di un rapporto morboso con quella materna.

Con la crescita il bambino dovrebbe formare la sua identità rispecchiandosi sempre di più in quella preposta dalla figura maschile, attraversando e superando il complesso di Edipo. In alcuni casi, il bambino non riesce a superare del tutto questo complesso mantenendo nei confronti della figura materna un rapporto che reprime la sua sessualità.

Quindi la figura del ragno nella visione onirica è la figura materna che impedisce all’individuo di riuscire a esprimere e a vivere la sua identità sessuale. Nel sogno se si riesce a schiacciare il ragno, a ucciderlo o allontanarlo vuol dire che il nostro inconscio ha deciso di esprimersi e aprirsi a una nuova vita lontana dalle influenze materne.

In alcuni casi questa figura femminile può essere rappresentata anche dalla moglie, una donna forte e dominatrice che in alcuni casi riprende quella materna può essere anch’essa raffigurata dal ragno. Se il ragno tesse una tela intorno a noi vuol dire che questa ci sta circondando con la sua ragnatela, ci sta ammaliando, restringendo e chiudendo nel suo bozzolo prendendo il sopravvento sul nostro IO.

Liberarsi dalle paure e rinascere

Oltre all’interpretazione onirica di Freud, sognare ragni può avere anche altri significati, un ragno morto ucciso da noi, può voler indicare la liberazione verso alcune paure. Le paure sono spesso rappresentate dagli animali, questo perché nella nostra ideologia consideriamo le creature animali selvagge e imprevedibili, così come lo può essere la vita.

Il ragno morto però è la fine di un ciclo, quindi è segno di una rinascita, simbolo di presa di maggiore coraggio o di consapevolezza di sé e delle proprie possibilità.

Problema invincibile o superabile?

Il nero nei sogni come spesso ribadito è sinonimo di paura, problemi, dolore, non accettazione del proprio IO, perdita di fiducia, questo colore abbinato al ragno rafforza il suo significato. Se nel sogno siete intenti a uccidere un ragno nero senza riuscirci, vuol dire che stiamo cercando con tutte le nostre forze di scacciare un problema ma non riusciamo mai a liberarci realmente di quel peso.

Se invece di sognare un ragno nero ne sogniamo uno bianco il significato può essere un riferimento invece segno di chiarezza, magari avete risolto un dubbio che vi assillava in questo caso la vostra infelicità si è trasformata in un successo, quindi questa dualità rappresentata da un precedente sentimento di sconforto viene trasformata in un sentimento di liberazione e pace interiore.

La ragnatela: una moltitudine di interpretazioni

Sognare il ragno intento a tessere una tela è simbolo di produttività, si sa i ragni sono abili tessitori e producono tele che possono essere molto grandi e resistenti, se la tela risulta così forte vuol dire che state creando per voi una rete di possibilità che vi porterà guadagni e successi futuri, se invece la ragnatela è debole e prossima al cedimento, vuol dire che un progetto portato avanti da tempo si sta logorando e che non avete più un reale interesse a portarlo avanti.

La tela però può anche intendersi come la tessitura delle relazioni interpersonali, una fitta tela con insetti avvolti nei bozzoli, può voler identificare una rete di bugie e menzogne con la quale state avvolgendo amici e parenti. Altrimenti la rete può essere il filo di una relazione complicata che però state riuscendo a gestire nonostante le difficoltà di portarla a termine.

Per essere certi dell’interpretazione di un vostro sogno dovete interrogarvi sinceramente e comprendere quali episodi o sentimenti provati nella vita quotidiana vi hanno portato ad avere una tale rappresentazione onirica.

Per un’analisi più approfondita, clicca su sognare ragnatele.

Sessualità e relazione opprimente

Il ragno rosso è simbolo di passione, se sognate di essere assaliti da diversi ragnetti rossi, vuol dire che vi sentite oppressi dalla vostra sensualità, cercate di reprimere i pensieri più spinti del vostro essere senza però riuscirci realmente siete preda di questi piccoli ragni nel vostro sogno.

Se invece sognate un ragno rosso di grandi dimensioni che non vi lascia via di scampo, vuol dire che siete intrappolati in una relazione estremamente passionale che però non riesce ad avere una piega costruttiva e che non vi soddisfa realmente dal punto di vista emotivo quanto invece riesce a soddisfarvi dal punto di vista fisico.

Grandi problemi che ci fanno temere il peggio

Sognare un ragno velenoso accompagnato da un senso di terrore, è la manifestazione onirica di un problema molto grande che sembra volervi lasciare senza via di scampo. Il ragno velenoso potrebbe essere la rappresentazione di una malattia che state combattendo ma che vi spaventa tremendamente portandovi a pensare che vi porterà alla morte.

Se sognate un ragno velenoso intento a infastidire un vostro caro, come un fratello, una sorella o un amico, e nel sogno riuscite ad ucciderlo o a scacciarlo, vuol dire che siete preoccupati per quella determinata persona e che sentite il bisogno di proteggerla e di salvarla dai guai in cui si è cacciata.

I numeri della smorfia quando si sognano i ragni

I numeri da giocare secondo la smorfia napoletana quando si sogna questo animale sono diversi il ragno in sé per sé è rappresentato dal numero 88. Se durante il sogno siete riusciti a schiacciare o a uccidere il ragno il numero da giocare diventa il numero 76. Se vedete un ragno che è intento a tessere una ragnatela giocherete il numero 57, invece se non vedete il ragno ma solo la sua tela tessuta il numero da prendere in considerazione per una giocata al lotto è il numero 34. Infine il 36 se il ragno cammina sul numero, e il 17 se lo catturate senza ucciderlo.

I numeri della cabala quando si sognano i ragni

I numeri della cabala legati al sogno infestato da questo animale sono anch’essi differenti, se volete giocare solo il numero legato al ragno dovrete affidarvi al numero 34. Invece se vedete un ragno il numero della cabala è il 90, se invece lo prendete in mano il numero è il 16. Se il ragno tesse la tela il numero probabilmente vincente sarà il 57, un ragno di grandi dimensioni il 14 e uccidere un ragno verrà rappresentato numericamente dal 77.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *