Yandex.Metrica
Home / Sogni onirici / Sognare scale, obiettivo all’orizzonte o caduta nel baratro?

Sognare scale, obiettivo all’orizzonte o caduta nel baratro?

 

sognare scale

 

I sogni che hanno come protagoniste le scale si prestano ad una gran quantità di interpretazioni.

Guardare al successo

Sognare di salire le scale è un’azione che, nel sogno, ricopre un forte valore simbolico. In particolare, indica uno sviluppo, in ambito sociale, lavorativo o anche relazionale da parte del sognatore. Non solo, può essere emblematico di un desiderio o bisogno di raggiungere un obiettivo o di cambiare la propria condizione. Si tratta, comunque, di una visione che indica fortuna, benessere e successo.

Interrogarsi e partire dall’inizio

Sognare di scendere le scale esprime, invece, un significato diverso che varia in base alle circostanze che hanno generato tale sogno. Tanto per cominciare, esse possono essere il mezzo mediante cui scendere nei meandri più profondi di noi stessi e leggerei dentro.

Ancora, possono costituire il segnale di una presa di coscienza di star percorrendo la strada sbagliata. Ecco che le scale divengono lo strumento per ritornare allo stato di partenza.

In ultima analisi, esse possono essere emblematiche di una meta raggiunta.

Intimità e calore

Continuando la nostra analisi, sognare le scale di legno sono il simbolo di calore, di un’atmosfera intima. Invero, il suo significato può riconnettersi anche all’aspetto sessuale, soprattutto, per ciò che concerne la solidità del materiale.

Successi duraturi o freddezza?

Se sogniamo le scale di pietra possono riferirsi alla solidità, alle cose eterne e, dunque, a successi duraturi, mentre, se nel sogno compaiono quelle di marmo, possono simboleggiare il lusso ma anche la freddezza.

Obiettivi sempre più irraggiungibili

In linea generale, poi, sognare scale alte, infinite o, comunque, tante possono avere lasciar intendere come  il sognatore vede i propri obiettivi sempre più lontani e facilmente raggiungibili.

Bisogno di qualcuno a cui appoggiarsi

Se, nel sogno, compaiono scale sprovviste di ringhiera e quindi di un appoggio possono simboleggiare il bisogno di un appoggio da parte di qualcuno. Tale sogno, si verifica solitamente quando ci si sente soli in un momento di difficoltà.

Problemi che si complicano

Se sogniamo le scale al contrario, si possono intendere come un ostacolo che non rende possibile un miglioramento.

Scarsa personalità?

Sognare di scendere o salire scale mobili può essere sintomo di una mancanza di iniziativa, segno di avere una personalità che si fa’ facilmente trasportare, oppure, di avere poco carisma e di essere poco reattiva. Naturalmente non abbiamo solo questi aspetti negativi che dipingono il nostro essere.

Fiducia in noi stessi

Se sogniamo di scendere le scale volando, sicuramente ha una valenza positiva: esso si ricollega alla nostra infanzia, quando si giocava sulle scale saltando i gradini, o quando, mantenendosi al corrimano, ci dondolavamo facendo avanti e indietro con le gambe. Ciò significa che abbiamo fiducia in noi stessi e in ciò che siamo capaci di fare.

Ostacoli all’arrivo, ostacoli per tornare indietro

Se, nel sogno, ci sono scale pericolose, pericolanti, prive di gradini o ancora rotte, il significato fa riferimento agli ostacoli o anche al proprio timore di non essere in grado di proseguire per la strada intrapresa. Il sogno che ha per protagoniste le scale interrotte, invece, sono rappresentative di un percorso sul quale si è trovato un ostacolo che non consente la salita e neppure la discesa.

Difficoltà e disorientamento

Sognare le scale a chiocciola o strette possono essere il simbolo di un periodo difficile, pieno di conflitti.

Mentre, se sogniamo scale buie, queste simboleggiano il proprio non sapere da che parte andare. Non solo, il buio può anche essere inteso come un ostacolo.

Una guida insieme a noi

Sognare di scendere le scale insieme ad un’altra persona vuol dire che quest’ultima vi sta aiutandovi e infondendo voi sicurezza e fiducia.

Quelli che hanno come protagonista le scale, dunque, sono sogni che si prestano ad un gran numero di interpretazione che necessitano un’analisi onirica accurata e attenta.

Sognare scale – Smorfia: i numeri da giocare

Se siete degli appassionati del gioco del Superenalotto, potete giocare i numeri corrispondenti ai vostri sogni. Quando si sognano le scale, i numeri della smorfia da giocare sono:

8,9,19,39,70.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *