Yandex.Metrica
Home / Sogni onirici / Sognare di volare: espressione di un desiderio ancestrale

Sognare di volare: espressione di un desiderio ancestrale

sognare volare

Sognare di volare porta con sé diversi significati, il volo è un desiderio che ha conquistato da secoli l’immaginario della società, da quelle ancestrali che cercavano di arrivare al cielo con megalitiche costruzioni a quelle più evolute come la società egizia che anche tra gli dei raffigurava un uomo con le ali, alle idee della tradizione greca e romana e infine anche a quella ebraica e cattolica, che hanno sempre collocato nei cieli la provvidenza divina.

Tutti questi scenari hanno portato l’uomo a sognare di volare a poter toccare con dita la magnificenza dei cieli, per questo si considera il sogno di un uomo che vola una reminiscenza antica, una ricerca di qualcosa d’impossibile da fare che può essere realizzata solo nel mondo della fantasia. Basti notare che nei miti, nelle leggende, e andando avanti negli scritti di fantasia spesso compaiono essere umani e non umani in grado di sorvolare i cieli.

Per Jung sognare di volare aveva un significato che risiedeva nella voglia di libertà, il volo come la distruzione delle catene che ci mantengono a terra, il desiderio inconscio dell’uomo di sfuggire alle restrizioni della vita, per sentirsi liberi da vincoli e da pensieri.

Leggi anche:

Sognare acqua

Leggere la mano

Come per Jung volare determinava un desiderio smisurato di raggiungere la libertà, per Freud il desiderio di volare, sogno incluso tra i più tipici dell’umanità, è rappresentato tra i desideri inespressi dell’uomo che se frustrati dalla vita o da sottoposti a pressioni sessuali negative.

Infatti, nella sua interpretazione, che molto spesso riguardava l’area della libido umana, volare nei sogni era espressione di un desiderio fisico e sessuale inespresso nella realtà, questo per lo stretto rapporto che incorre tra il desiderio di volare e la rappresentazione animale del volo identificata nei volatili, che per Freud era sinonimo di potenza sessuale inespressa o repressa.

Mostrarci nelle nostre nudità, soprattutto interiori

Il sogno, esprime una connotazione particolarmente legata alla sfera sessuale, se durante il sogno ci vediamo svolazzare nei cieli completamente nudi.

In questo sogno, si esprime il desiderio voyeuristico di mostrare il proprio corpo nella sua integrità, inoltre indica che non si riesce più a supportare lo status sociale che si ricopre, liberarsi dei vestiti e librarsi in volo è espressione della libertà più assoluta, il voler abbandonare le responsabilità lavorative e familiari che vi affliggono per vivere la vostra vita nella sua connotazione più semplice e libera, senza pressioni, problemi o difficoltà.

Questo sogno, può denotare uno scarso interesse al prendersi le proprie responsabilità sotto delle quali vi sentite afflitti e impotenti.

Aver bisogno di qualcuno che non c’è più

Il volo non sempre rappresenta il semplice gesto di potersi librare nel cielo, in alcuni casi è un gesto prettamente mistico e spirituale, legato alla religione e alla credenza che le anime dei propri cari risiedano nei cieli, nel cosiddetto Paradiso.

La perdita di un caro, può portare il sognatore a desiderare così ardentemente un contatto con la persona amata che spesso si sogna di volare insieme a questa per raggiungere la sua anima riconciliarsi, riuscire ancora a parlare insieme al defunto. In questi casi il volo diventa un viaggio extra corporale, dovuto a un particolare attaccamento alla persona che si è persa.

Rifugio e pace nel nostro credo

Anche sognare il volo con gli angeli ha porta con sé il desiderio di avvicinamento al regno dei cieli in questo caso al regno di Dio. La ricerca insistente della fede e del credo, possono portare a elevare la propria preghiera anche nei sogni. Questo sogno è tipico delle persone che stato passando un momento di profondo sconforto e cercano rifugio nella sicurezza della religione.

Questo sogno può indicare anche la necessità che si sente di avvicinarsi a Dio, non solo può anche essere dovuto alla ricerca di una pace interiore che non si sta riuscendo a raggiungere. Sognare il volo con gli angeli così ci porta sentimenti di sicurezza e gioia, tali da abbattere le nostre pressioni e il nostro dolore.

Voglia di spiccare il volo, ma…

Durante il sogno, possiamo avvertire sensazioni e sentimenti questo può succedere anche quando si sogna di volare, se mentre ci libriamo nel cielo avvertiamo una forte sensazione di paura questa è indice delle nostre remore nella vita reale.

Il sogno esprime l’inconscio, dunque la paura di volare mentre lo si sta facendo indica il desiderio di volersi sentire liberi di esprimersi accompagnato però alla paura di non riuscire a raggiungere tale obbiettivo, la paura dell’essere giudicati per le proprie tendenze per i propri desideri, progetti, amori o amicizie. Questo è il significato che si rapporta a chi sogna di volare ma al contempo a paura dell’azione che sta compiendo.

Sognare di volare – Smorfia: i numeri da giocare

Sognare il volo nella smorfia viene interpretato con il numero 50, se invece si sogna di volare con qualcuno come angeli o altri esseri immaginari il numero da giocare è il 46, chi sogna sé stesso che vola invece dovrà giocare il numero 36. ù

Infine se sognate voi stessi volare con un paio di ali il numero da giocare è l’8. Dunque a seconda del vostro sogno potrete scegliere il numero che più si avvicina alla vostra visione onirica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *