Home / Smorfia e numeri / Numero 19 nella Smorfia

Numero 19 nella Smorfia

numero 19 nella Smorfia significato

Oggi ci occupiamo di un numero che per molti vuol dire allegria e leggerezza, ovvero il numero 19.

Tradizionalmente associato alla risata, il 19 in realtà ha una serie di legami anche con altri concetti, elementi e fattori, scopriamoli insieme in modo da sapere come leggere questo numero e quali significati dargli se lo troviamo di frequente attorno a noi.

 

   

La smorfia e il numero 19

La smorfia associa al numero 19 il concetto di risata. Nel corso di una giornata ci auguriamo tutti che siano tante le situazioni che ci portano se non a ridere, almeno a sorridere di qualcosa.

Se il sorriso appare nei sogni, esso è da leggersi e da intendersi come simbolo di una situazione tranquilla, divertente, rilassante. E’ per questo che ridere resta qualcosa di auspicabile e desiderabile per migliorare in generale quello che è il proprio livello di vita.

La risata nel sogno, però, può anche essere indice della mancanza di calma e serenità. I sogni mettono infatti in scena i desideri e quindi una persona particolarmente provata o che sta affrontando un periodo difficoltoso potrebbe semplicemente desiderare di sorridere e di vivere finalmente una situazione calma e tranquilla.

Se poi nei sogno il soggetto si trova a ridere di qualcuno, è possibile che egli abbia un diverbio in corso con questo soggetto e speri di risolverlo a suo favore. La risata è da leggersi in questo caso come simbolo di un soggetto che vuole sminuire  l’altro e che nello stesso tempo è soddisfatto del risultato raggiunto.

Abbiamo dunque parlato del legame tra la risata e il numero 19, resta da capire esattamente da dove la risata stessa nasca e come arrivi sulle nostre labbra. Si tratta senza dubbio di un fenomeno difficile da spiegare dal punto di vista prettamente fisico,  frutto di fattori emotivi e nervosi, ma anche fisici (basti pensare a quando la risata è causata dal solletico).

Indipendentemente da quelle che sono le motivazioni della risata, essa viene associata al numero 19 stando alla smorfia. Capiamo però insieme se e quali altre letture o interpretazioni possono essere legate a questo numero in modo da scoprire in quali situazioni giocarlo.

Altri significati del numero 19

Ci sono infatti una serie di altri significati che possono essere associati al numero 19. Esso è considerato, ad esempio, il numero di San Giuseppe, santo che non a caso si festeggia in data 19 marzo.

Il numero diventa dunque simbolo della carità, ma anche di un uomo povero e scalzo. A voi spetta capire quale significato preferite dargli in base a quelli che sono i segnali che vi raggiungono.

Segnaliamo anche che il numero 19 è spesso connesso alla avarizia, intesa come oculatezza negli acquisti e nelle spese. L’avaro che si associa al numero 19 è dunque un soggetto che di fatto sta attento a quello che dona agli altri.

E’ bene precisare che non parliamo solo ed esclusivamente di doni materiali, ma anche di “sprechi” di energie e di sentimenti. Resta da capire, e in questo la soggettività gioca un ruolo di primo piano, cosa si intenda per spreco e quanto sarebbe giusto “rischiare” in ogni campo della vita.

Quasi paradossalmente nello stesso tempo chi preferisce il numero 19 è un soggetto che di fatto è disposto a rischiare tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi, giusti o ingiusti; legali o meno.

Amare il 19, nello stesso tempo, vuol dire essere orientati al vizio e al divertimento, preferire la trasgressione al relax, vivere una vita a mille senza paure o inibizioni. E voi vi sentite vicini al numero 19? Vi rispecchiate nei suoi significati o no? Avete intenzione di usarlo nella vostra prossima puntata?