Home / Eventi della vita / Sognare di essere in vacanza, paura o senso di libertà?

Sognare di essere in vacanza, paura o senso di libertà?

Sognare di essere in vacanza significato

Sognare di essere in vacanza è una esperienza onirica senza dubbio molto frequente.

Capiamo meglio quali sono i significati che possono celarsi dietro a questo sogno, analizzando anche quanto importante possa essere la differenza tra viaggio reale/ vacanza e viaggio interiore.

Capiremo anche insieme quali sono i numeri su cui puntare se si sogna di viaggiare o di andare in vacanza.

Il significato del sogno

Il viaggio può da sempre essere letto come metafora della vita, come simbolo di un viaggio interiore che di fatto racchiude in sé nascita, vita e morte del soggetto.

Sognare di viaggiare rappresenta la volontà di tagliare ogni legame con quella che è l’attività quotidiana, indica un profondo desiderio di cambiamento, rappresenta la volontà di tagliare il proprio legame con tutti quelli che sono gli schemi e le abitudini tradizionali.

La vacanza in particolare è simbolo di un periodo di rottura, di relax, di pace e di serenità.

E’ un momento atteso tutto l’anno, è il simbolo di qualcosa di bello che finalmente arriva dopo tutte le tribolazioni lavorative dell’anno.

Vi sono poi delle situazioni in cui il tema del viaggio può essere simbolo di ambiti più ristretti e circoscritti.

In questo caso il viaggio diventa simbolo onirico di piccole sfide della vita quotidiana, diviene rappresentante di quelli che sono i passaggi della vita di ognuno.

Se questi sono i significati generali che si legano al tema del viaggio. E’ bene precisare che alcuni dettagli permettono di contestualizzare in maniera più precisa e definita il sogno stesso.

I dettagli da tenere in considerazione

Vi sono poi una serie di fattori e di elementi da tenere in considerazione per definire ancora meglio il senso del sogno.

La prima cosa da sapere è che la lettura da dare al sogno è fortemente influenzata da quelle che sono le sensazioni che si provano mentre il sogno stesso è in corso.

Il viaggio infatti può essere connesso a sensazioni di paura per l’ignoto o di entusiasmo per la scoperta.

Ma scendiamo più nel dettaglio e analizziamo alcune tipologie di sogni.

La prima situazione è quella in cui un soggetto sogna di viaggiare da solo.

Questa immagine può rimandare al concetto di profonda solitudine, ma anche alla necessità di abbandonare tutto e tutti e prendersi un po’ di tempo solo per sé.

Se il sogno vede come protagonisti un gruppo di amici, invece, è possibile che il soggetto abbia voglia di trascorrere del tempo con le persone a lui care, che rappresentano un punto di riferimento importante nella sua vita.

Attenzione non solo al viaggio in sé, ma anche agli elementi che di solito accompagnano il viaggio stesso.

Se il viaggiatore sogna di viaggiare senza valigia, è probabile che esso faccia riferimento ad una partenza non definitiva, ad una situazione non chiara, ad una scelta fatta senza una piena consapevolezza.

Se la sensazione che accompagna il sogno non è di smarrimento ma positiva, la mancanza della valigia è invece da leggersi come simbolo di libertà.

Altro elemento strettamente connesso alla vacanza è il biglietto o la prenotazione.

La mancanza di questi elementi, indica degli obiettivi che sono troppo ambiziosi da raggiungere e che possono quindi da un lato scoraggiare, dall’altra motivare il sognatore.

Sognare di essere in vacanza – Smorfia: i numeri da giocare

Capiamo a questo punto quali sono i numeri sui quali chi sogna un viaggio o una vacanza può puntare.

In generale i viaggi e gli spostamenti sono associati al numero 22; se il viaggio o la vacanza si svolgono in una zona di mare si può puntare sul numero 8, mentre il numero 41 è il numero che si associa ai viaggi in aereo.