Home / Sogni realistici / Sognare di essere in ritardo, l’ansia come componente del momento esistenziale

Sognare di essere in ritardo, l’ansia come componente del momento esistenziale

sognare di essere in ritardoPuò capitare di sognare di essere in ritardo. Capiamo insieme quali sono i significati di questo sogno, soffermandoci anche sul perchè questo sogno caratterizza le notti sia di soggetti ritardatari che di persone che sono essenzialmente puntuali.
Iniziamo chiarendo che questo sogno, sembra essere associato al lasciarsi sfuggire una occasione. Capiamo però meglio il significato del sogno, i modi in cui può manifestarsi e i numeri da giocare in presenza di questo tipo di sogni.
 

   

Il sogno e le sue varianti

Può succedere di sognare di arrivare in ritardo ad un appuntamento importante, ad un esame, ad un colloquio, ad un evento di rappresentanza. La sensazione che il soggetto prova è quella di disagio, è la paura del cambiamento.
A questo si aggiunge una sorta di senso di colpa connesso alla consapevolezza di non aver fatta abbastanza per evitare il ritardo. Se il ritardo è il tema principale del sogno, ci sono una serie di varianti e di possibili sviluppi dello stesso. In alcuni casi infatti, presa consapevolezza del ritardo, il soggetto si trova a correre per recuperare il tempo perduto. La corsa indica la possibilità di recuperare nella vita questa occasione che sembra essere in procinto di fuggire per sempre.
La corsa è dunque un simbolo positivo, perché rappresenta l’impegno e la volontà di sforzarsi per evitare che accada l’irreparabile. Un’altra tipologia di sogno è quella che vede il soggetto essere responsabile del ritardo di qualche altro soggetto. In questo caso il sogno è da intendersi come proiezione di un senso di colpa che si ha per aver “danneggiato” in maniera consapevole o meno la vita di un’altra persona.

Può anche capitare che il sogno metta in scena il ritardo di un altro soggetto e ci veda dunque costretti ad aspettarlo. Questo sogno potrebbe riflettere la paura di non essere in grado di prendersi cura di un’altra persona, il timore di non comprendere i suoi tempi, le sue necessità.
Il sogno, ad esempio, è tipico delle neo mamme che temono di non saper rispondere ai bisogni dei propri figli in tempo.

Ritardo e partenze

Spesso il concetto di ritardo è associato a quello di partenza. In questo caso la partenza rappresenta un momento di evasione, di libertà, di novità, di futuro al quale si va incontro. Sognare di arrivare in ritardo proprio al momento della partenza, vuol dire avere paura che qualcosa possa intromettersi e possa ostacolare quello che è il vostro sogno di libertà o di evasione anche momentanea.
E’ possibile che l’ostacolo venga rappresentato dall’ego stesso del soggetto. In questo caso il ritardo dunque deve essere letto come mancanza di sicurezza e di determinazione. Molto spesso questo freno è inconscio, il sogno quindi dovrebbe spingere il soggetto ad una sua corretta valutazione di quelli che sono i suoi pensieri e soprattutto le sue paure.

Può altresì capitare che la partenza venga ostacolata da un ritardo non nostro, ma del mezzo di trasporto che dobbiamo utilizzare. Al contrario di quanto illustrato poco fa, in questo caso è possibile che qualche fattore esterno (lavoro, terzi soggetti, sfortuna,…) possa effettivamente intervenire a minare quelli che sono i vostri programmi. Il sogno in questo caso diventa la concretizzazione di una paura, reale o esagerata che sia. E’ bene lavorare su questo timore o sui fattori che lo provocano, per poter affrontare con maggiore serenità quello che è il viaggio, o il futuro in generale, che vi aspetta.
In tutti i casi è bene precisare che la valenza del sogno si affievolisce nei casi in cui il sogno sia compiuto da un soggetto ritardatario. In questo caso infatti, il sogno potrebbe semplicemente mettere in scena quella che è una consuetudine.

I numeri da giocare

Capiamo a questo punto quali sono i numeri da giocare se il sogno mette in scena una delle situazioni sopra citate. Solitamente al ritardo viene associato il numero 33. Tale numero viene poi modificato e delineato in base alla tipologia di ritardi che viene messa in scena.

L’essere in ritardo è infatti associato al numero 66, l’azione del ritardare invece al numero 30. Vi sono poi altri ritardi da tenere in considerazione: quello legato al servizio postale è il 57, quello mestruale il 21, quello del treno il 49. Come sempre dovranno essere tenuti in considerazione quelli che sono gli altri attori presenti, o comunque altri dettagli tipici del sogno o anomali per il contesto in cui si presentano.