Home / Smorfia e numeri / Numero 41 nella Smorfia: ‘o curtiello

Numero 41 nella Smorfia: ‘o curtiello

significato del numero 41

Proseguiamo il nostro viaggio nel mondo della smorfia occupandoci oggi del numero 41.

Capiremo insieme perché questo numero è associato al coltello dalla tradizione della Smorfia, quando giocarlo e quali altri significati può assumere allontanandoci da quella che è la tradizionale e più nota visione della smorfia.

Il 41 nella Smorfia

La Smorfia associa al numero 41 il coltello, sia esso inteso come posata o come arma da utilizzare per difesa o per attacco. In senso lato il numero 41 viene associato anche al cosiddetto coltello a rasule, un rasoio particolarmente pericoloso per via della sua lama molto ben affilata.

Tutte le volte in cui dunque uno di questi oggetti è presente in un nostro sogno sarà possibile puntare sul numero 41. Il coltello nei sogni, in particolare, è legato ad un sentimento di aggressività, celata o palese, usata per attaccare o per difendersi. Il coltello può avere anche una valenza di tipo sessuale.

Se il coltello è legato ad un taglio o ad una ferita, è possibile che il soggetto sia concentrato su una azione o su un progetto, si stia impegnando ma non riesca a raggiungere i risultati che spera.

Entrando sempre più nel dettaglio, se il coltello che si presenta nei sogni è arrugginito, è possibile che il soggetto abbia difficoltà in famiglia.

Sempre secondo la smorfia, il numero 41 può essere associato anche ad azioni quali aggredire, alloggiare, combattere, comporre, contrassegnare, designare, diminuire, espiare, ferirsi, rovesciare, sciogliere, scrutare, tradire.

Allo stesso numero fanno capo cose come gli agrumi, il banco, il bar, il branco, la cinghia, il commercio, le condizioni, il corridoio, il corto, la corteccia, la coscia, la digestione, l’evasione, il falò, la fascia, il patrimonio, il pannello, la regata, lo scalpello, il telefono.

Il 41 non solo nella Smorfia

Non è solo la smorfia a collegare dei significati al numero 41. la cartomanzia, ad esempio, non lega un significato specifico al numero 41, ma associa allo stesso un significato ai confini del mistico.

Esso viene infatti associato ai sacrifici e ai rituali, dal momento che proprio in essi il coltello veniva utilizzato. Il coltello si associa dunque secondo questa concezione alla religione pagana, ai riti magici, alle azioni crude e violente compiute per arrivare a qualche soluzione o per chiedere qualcosa.

Differente è il significato che la cabala dà a questo numero. Essa infatti associa a questo numero il genio e la follia, la mente creativa che rifiuta qualsiasi ordine mentale, convenzione sociale, che non si inserisce in nessun format prestabilito. Il 41 è anche considerato il  numero degli avari, dei parsimoniosi, di quelli che sono molto attenti agli sprechi e che fanno di tutto per misurare cose e sentimenti. La rinuncia, la valutazione, il sacrificio e la privazione sono altri elementi che si legano a questo numero.

Se il 41 è invece il vostro numero angelico, siete sicuramente ben voluti. Il vostro angelo infatti vi sta invitando ad affrontare la vita con ottimismo, consapevoli del fatto che la vostra vita si sta muovendo nella giusta direzione i vostri sacrifici saranno presto ricompensati, e i desideri realizzati.

Se vi riconoscete in una di queste situazioni, se il numero 41 compre di frequente nella vostra vita è forse arrivato per voi il momento di puntare proprio su di esso e di tentare così la fortuna alla prossima estrazione.