Home / Eventi della vita / Sognare di essere impreparati ad un esame, tra prove e pressioni

Sognare di essere impreparati ad un esame, tra prove e pressioni

sognare di essere impreparati a un esame

Sognare di dover affrontare un esame è senza dubbio uno dei sogno più frequenti ad ogni età. Che si tratti di un esame del sangue, universitario, di maturità o di un colloquio di lavoro un esame rappresenta un momento importante sia dal punto di vista reale che simbolico.

E’ intuitivo vedere nell’esame un momento di difficoltà, di paura e di tensione, ancora più connesso ad una sensazione di ansia è un sogno che ci vede sognare di presentarci impreparati ad un esame.

Entriamo più nel dettaglio, e capiamo meglio cosa possa celarsi dietro ad un sogno di questo tipo e quali connotati o significati celati può assumere questo sogno.

 

   

Sognare di non essere preparati ad un esame universitario

La prima situazione di cui parliamo è quella in cui un soggetto sogna di non essere preparato per affrontare un esame universitario. In questo caso il sogno può svilupparsi nella fase che precede l’esame vero e proprio e portare in scena la tensione che si ha prima di presentarsi davanti all’esaminatore, o può svolgersi o comunque proseguire con l’esame vero e proprio.

In questo caso quindi nel sogno sarete seduti davanti al professore o davanti ad un foglio bianco. Tendenzialmente a questo momento del sogno si accompagna una sensazione di inadeguatezza, di piccolezza, di rabbia o di senso di colpa per non aver fatto o studiato abbastanza quando era ancora possibile.

E’ lecito a questo punto soffermarsi sulla possibile interpretazione di questo sogno. L’esame nei sogni indica in generale una prova che da lì a poco si dovrà affrontare. Tale prova può riguardare qualsiasi campo della propria vita, da quello scolastico a quello lavorativo, passando anche per quello interpersonale, familiare o amoroso.

L’essere impreparati nel sogno dunque rappresenta il simbolo di un eccessivo timore o di una adeguata consapevolezza. Ci sono infatti dei casi in cui oggettivamente si sa di non essere all’altezza, in questo caso il sogno anticipa la sensazione di vergogna/ inadeguatezza che si proverà.

Per fortuna però nella maggior parte dei casi non si tratta di un sogno premonitore, ma solo di una proiezione delle nostre paure che nel sogno diventano reali.

Qualora l’evento che può essere associato al sogno non sia immediatamente identificabile, è possibile che la prova non sia ancora a voi chiara, per questo motivo dovete valutare ogni dettaglio della vostra vita.

Chiaramente, se state preparando un esame, è possibile che questo sogno sia semplicemente una proiezione del timore e della ansia pre-prova. Nessuna interpretazione dunque deve preoccuparvi o distrarvi dal vostro studio.

Sognare di essere interrogati dalle forze dell’ordine o essere sottoposti ad un esame clinico

Rientra tra gli esami anche un interrogatorio eseguito dalle forze dell’ordine. Alcuni infatti sognano di essere sottoposti ad un interrogatorio da parte delle forze dell’ordine e di non saper rispondere.

Le forze dell’ordine rappresentano in generale l’autorità, qualcuno che ha il potere di controllare e dare ordine alla nostra vita. Il sogno rappresenta dunque  qualcuno di importante per la nostra vita, una pietra miliare che ci influenza e ci incute in qualche modo timore.

L’incapacità di risposta può essere connessa alla paura di dire qualcosa di errata, alla mancanza di informazioni, alla volontà di non esporsi troppo.

Per dare il giusto senso al sogno occorrerà per prima cosa capire chi sia la figura e quale la prova da affrontare o la decisione da prendere. Polizia e carabinieri rappresentano anche il proprio rigore morale, l’esame potrebbe quindi rappresentare la necessità di esaminare la propria coscienza in maniera più approfondita.

Qualora il sogno porti in scena un esame medico, che può dare esito negativo o può essere sospeso perchè il medico non può effettuarlo, è possibile che il soggetto abbia paura che qualcosa lo minacci a tal punto da mettere a repentaglio la sua vita.

Quali numeri giocare dalla Cabala

Capiamo a questo punto quali siano i numeri che è possibile giocare se si sogna di essere impreparati ad un esame.

In generale all’esame viene associato al numero 8. Occorre però entrare più nel dettaglio e analizzare alcune altre caratteristiche del sogno.

Se l’esame è di tipo scolastico bisognerà puntare sul numero 88, se l’esame è scritto sarà da preferire il numero 45, mentre il numero 54 è connesso ad un esame orale. Qualora il sogno ruoti attorno ad un esame medico invece bisognerà optare per il numero 29.