Home / Sogni belli / Sognare di avere un figlio, molteplici forti significati e stati d’animo

Sognare di avere un figlio, molteplici forti significati e stati d’animo

Sognare di avere un figlio

Sappiamo bene che il significato dei sogni è, da sempre, oggetto di molte disquisizioni ed è per questo motivo che andiamo a vedere cosa significa sognare di avere un figlio.

Come sempre, è utile sottolineare che il significato di uno specifico sogno non sempre è quello più immediato e scontato. Tante volte, infatti, c’è da attuare una vera e propria interpretazione dei sogni ed è per questo motivo che è interessante andare a vedere di cosa si tratta.

 

   

Sognare di avere un figlio: che significa?

Sognare di avere un figlio è, probabilmente, uno di quei sogni che, almeno una volta nella vita, fanno proprio tutti. Proprio per questo, è utile conoscere il significato reale, che vada a spiegare bene cosa potrebbe esserci dietro un sogno come questo. Voglia di maternità o paternità?

Sì, ma non solo! Di certo, questo è il primo pensiero che si fa e che tutti diamo per buono. Del resto, sembra scontato: se si sogna di avere un figlio, significa che si ha questo desiderio, più o meno recondito. Eppure non è così semplice, perché ci sono dei significati nascosti, che vanno sempre presi in considerazione e questo non vale solo per questo sogno in particolare, bensì per tutti!

Pertanto, se nei sogni appare un bambino, si tratta sempre di una premonizione? No, potrebbe esserlo, ma non è detto che sia sempre così! Esistono, infatti, molteplici spiegazioni psicologiche sul sognare di avere un bambino e cerchiamo di fare insieme il punto della situazione.

La prima cosa che va detta è che, nel momento in cui si fa un sogno nel quale si ha un bambino, si può avere semplicemente voglia di creare qualcosa di proprio e di dare sfogo alla creatività. Non sempre, quindi, si ha un desiderio di maternità, ma magari è solo voglia di fare qualcosa, che sia un’attività artistica, che sia un nuovo lavoro in proprio e così via.

Cosa significa sognare un bambino?

Possiamo anche dire che sognare un bambino è di buon auspicio. Il perché è semplice da capire: un bimbo appena nato simboleggia una vita che inizia e, pertanto, è un buon augurio per la vita che verrà e per gli inizi di qualsiasi tipo, anche in ambito lavorativo. Ecco, quindi, che sognare un bimbo appena nato può portare molto bene a chi sta per incominciare una nuova avventura.

Sognare un neonato, però, può anche significare che ci si sente vulnerabili e indifesi sotto qualche aspetto. In questo caso, è bene capire quale e agire di conseguenza.

Vediamo, quindi, il caso in cui si sogna un bambino che ride e che ci fissa nel sogno o ci prende per mano. Cosa sta a significare questo tipo di realtà onirica? Possiamo dire, in un certo qual modo, che questo è un segnale dal proprio lato infantile. In poche parole, si tratta di un suggerimento per vivere la propria vita con una maggiore leggerezza. Si tratta di un inconscio richiamo alla spensieratezza, che in molti perdono dopo una certa fase della propria vita. Insomma, si tratta di un inno all’ottimismo e alla felicità, che non deve passare inosservato!

Cosa  cambia se si sogna un maschietto o una femminuccia? Vediamo nel dettaglio. Sognare una bimba è un salto indietro, al tempo dell’infanzia. Un sogno di questo tipo viene fatto soprattutto nei periodi di maggiore stress emotivo, quando si ha molta difficoltà a vivere in maniera tranquilla e serena per un qualche motivo. Proprio in questi casi, quindi,  si avverte la mancanza, magari solo inconscia, dell’infanzia. Sognare un bimbo, invece, è sinonimo di un nuovo inizio ed è anche di buon auspicio!

Ci sono, però, anche casi in cui si è portati a sognare bambini morti. Cosa significa? In questo caso, si sta vivendo un blocco per qualcosa e bisogna capire proprio qual è la situazione che non fa vivere bene e in maniera serena, così da superare lo stallo e riprendere a stare bene e a essere felici.

Come si nota, ci sono tantissimi motivi per i quali si può sognare di avere un bambino o si possono sognare dei fanciulli. Tutto sta nel capire il significato profondo del sogno che viene fatto, così da capire se si tratta di una cosa positiva o meno ed eventualmente agire di conseguenza.

Sognare un bambino i numeri della Smorfia da giocare

Per tutti gli appassionati i numeri da giocare della Smorfia per tentare di vincere al lotto sono i seguenti:

6, 21, 90

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Sognare di essere incinta