Home / Smorfia e numeri / Numero 22 nella Smorfia: significato e curiosità

Numero 22 nella Smorfia: significato e curiosità

numero 22 nella Smorfia

Numerose sono le situazioni in cui un soggetto può trovarsi a puntare sul numero 22 per tentare la fortuna.

Vediamo oggi insieme il significato che questo numero ha secondo la tradizione della smorfia, ma anche quelle che sono le possibili interpretazioni secondo altri punti di vista.

In fase di giocata, oltre ai significati reali e in qualche modo “fissi” è bene tenere in considerazione quelle che sono le sensazioni che accompagnano il sogno, eventuali personaggi che lo popolano e dettagli che possono influenzare anche in maniera importante i numeri da giocare.

 

   

Il numero 22 nella smorfia

La smorfia associa al numero 22 una figura ben precisa, ovvero quella del pazzo, del folle, del matto, del fuori di testa! Con questo numero è possibile riferirsi sia ai matti veri e propri che a quelli che, per qualche loro specifico atteggiamento, siamo portati a definire tale perché questa è la sensazione che ci danno.

Per comprendere dunque a questo punto quanto i matti siano presenti nella nostra vita di tutti i giorni, è sufficiente fermarsi a pensare a quante volte durante la vita, alla guida, a scuola, mentre camminiamo per strada, ci capita di pensare “ma questo è completamente folle!”.

Alla luce di quanto sopra scritto, il numero 22 è il numero su cui puntare se nei nostri sogni entra in maniera più o meno consapevole un malato di mente, il “pazzo del villaggio” ma anche soggetti di qualsiasi tipo che portano avanti comportamenti “strani”, esagerati, che si discostano da quelli che sono tradizionalmente considerati i comportamenti “normali”.

La smorfia, oltre al matto, associa una serie di altri significati a questo numero. Esso può essere giocato se ad esempio nel sogno appare una giacca soprabito, una zuppiera, un biglietto d’amore, una dichiarazione o un uomo vittorioso.

Il concetto di vittorioso si lega alla numerologia e all’associazione tra il numero 22 e il concetto di creazione e rivalsa che andremo a vedere meglio nel paragrafo seguente affidandoci ad altre interpretazioni che di questo numero possono essere fornite.

Altri significati

Il significato di un numero però, lo sappiamo, non è legato solo alla smorfia. Interessanti spunti arrivano ad esempio dalla numerologia, dove il 22 viene presentato come numero maestro.

I numeri maestri sono quelli composti da due cifre uguali, come ad esempio l’11, il 22, il 33, il 44, il 55, il 66, il 77, l’88, il 99. Alcune correnti di pensiero limitano i numeri maestri ai primi 2 o 4, ma in generale tutti i numeri di questo tipo possono essere considerati maestro.

La numerologia associa al numero 22 il concetto di creatore e il valore della creazione. Questo numero si lega infatti alla volontà e capacità di dar vita a qualcosa di forte, di utile, capace di agevolare il progresso in generale.

E’ il numero dell’energia creatrice e allo stesso modo anche dell’amore. L’amore inteso come forza generatrice è infatti elemento fondamentale per qualsiasi percorso di nascita, di crescita e di sviluppo e per questo viene associato proprio al numero 22.

Collegata a queste interpretazioni è la visione del 22 come numero assolutamente positivo . Esso diventa infatti il numero che identifica chi vuole andare avanti, chi vuole farsi forza e superare un momento di debolezza o di solitudine solo con le proprie forze.

Nella tradizione ebraica diverse sono le situazioni e le coincidenze che rimandano al numero 22. Proprio 22 sono infatti le lettere dell’alfabeto ebraico, e altrettanti sono i libri del vecchio testamento. Ventidue sono anche i sentieri dell’albero della vita.