Home / Smorfia e numeri / Numero 8 nella smorfia: significato e curiosità

Numero 8 nella smorfia: significato e curiosità

numero 8 nella smorfia

La smorfia associa al numero 8 l’immagine della Madonna. Capiamo insieme da dove nasce questo legame e come deve essere inteso, letto e tenuto in considerazione da coloro che stanno valutando quale numero del lotto giocare.

Passeremo anche ad analizzare il significato che questo numero assume in numerologia.

 

   

L’8 e La Madonna

Come abbiamo accennato, il numero 8 secondo la tradizione della smorfia napoletana può essere associata alla Madonna, non a caso la mamma di Gesù viene festeggiata proprio in occasione dell’8 dicembre, festa della Vergine Immacolata.

E’ bene precisare che inizialmente il termine Madonna stava ad indicare in generale la “mia + signora” (mea + domina), sarà solo con il passare del tempo  che questa parola inizierà ad essere legata solo ed esclusivamente all’ambito religioso e in particolare alla mamma di Gesù.

L’8 è dunque il numero da giocare nei casi in cui la Madonna appaia nei nostri sogni, cerchiamo però di capire quale senso possa celarsi dietro a questa presenza.

Una prima possibilità è quella in base alla quale la Madonna funge nei sogni come sostegno e forza a soggetti che si trovano in un momento di debolezza o più in generale di difficoltà. La Madonna nel sogno infatti rassicura, dona forza e serenità, regala sensazioni positive.

Se nel sogno invece la Madonna appare adirata o nervosa, è necessario analizzare più nel dettaglio e in profondità il sogno stesso. E’ possibile infatti che la stessa ci stia rimproverando per qualche mancanza che abbiamo avuto, per qualche peccato che abbiamo commesso, o che la stessa sia una sorta di specchio della nostra coscienza.

In tutti i casi l’8 rappresenta il numero da giocare se la mamma di Gesù appare e popola i nostri sogni.

L’8 e gli altri significati

La Madonna non è l’unica figura associata all’8. Ci sono infatti una serie di altri elementi e fattori che sono legati a questo numero e che dovrebbero portarci a giocarlo.

Si tratta, ad esempio, di azioni quali amare, arrotare, consacrare, convincere, operare, passare, scolpire, sfornare; oltre che di oggetti quali l’accetta, i ceci, il ciuffo, il fuoco, la gola, la grata, la lista, i nemici, la ragnatela, la voce.

In numerologia

Passiamo adesso ad analizzare le caratteristiche del numero 8 in numerologia. Esso sta ad indicare la figura del sovrano, di colui che dall’alto governava e tesseva le fila del mondo. L’immagine rimanda in particolare alla figura di Zeus, al suo lanciare fulmini, alla sua vita privilegiata ma impegnativa.

E’ per questo che il numero è associato ad un individuo lucido, realista, capace di coordinare e si resistere alla stanchezza. Si tratta di un soggetto autorevole, la cui forza viene riconosciuta e apprezzata dai sudditi e che viene considerato una sorta di padre, di consigliere, di guida spirituale.

Come sempre, in caso di eccessi la figura potrebbe essere accompagnata da aspetti negativi e il sovrano potrebbe sconfinare nella figura del tiranno. Avarizia, ingordigia, violenza, voglia di sopraffare l’altro e di soddisfare ad ogni costo i propri sogni, bisogni e capricci sono le caratteristiche negative che si possono legare a questa figura e di conseguenza a questo numero nella sua accezioni negativa.

A questo punto dovreste avere tutte le informazioni utili per riconoscere le cose, i sogni, i fattori e i personaggi che possono essere associati al numero 8. Spetterà a voi definire la situazione ideale per giocarlo e per puntare su di esso, sperando che la fortuna vi assista.