Sognare di tagliarsi i capelli, quando bisogna dare una svolta alla propria vita

Sogno tagliare capelli cosa significa

Avete sognato di tagliarvi i capelli? Ebbene sappiate che si tratta di un sogno abbastanza frequente nelle donne, come negli uomini.

Capiamo insieme quali sono i significati di questo sogno, ma anche a quali numeri della Smorfia affidarsi se si vuole tenere questo sogno come punto di riferimento.

Cosa rappresentano i capelli nel sogno?

In generale i capelli rappresentano un elemento molto importante, che viene associato a concetti di forza e di libertà.

Non è di certo un caso, che i capelli si trovino attaccati alla testa e rappresentino dunque qualcosa che sta molto vicino alla ragione, ai pensieri, all’intelligenza, all’azione in senso lato.

Alla luce di questo, tagliarsi i capelli è una azione che di fatto nasconde una profonda necessità di cambiamento e di trasformazione fisica ma non solo. Se il soggetto sogna di rasare a zero i capelli, è possibile che sia al momento vivo in lui un desiderio di rimozione totale  di qualcosa e di qualche situazione.

Vari tipi di look

Ad influenzare in maniera importante il possibile significato del sogno, è senza dubbio l’effetto finale del taglio stesso. La rasatura come accennato nasconde il desiderio o la necessità di eliminare del tutto una situazione, una persona, un ricordo.

Se il taglio viene eseguito da una terza persona, è possibile che qualcuno in quello specifico momento ci stia rubando energia vitale e stia di fatto ostacolando o castrando i nostri desideri.

Se il risultato finale del cambio look è poco bello a vedersi, è possibile che il soggetto stia di fatto vivendo una situazione in cui non riesce ad emergere come vorrebbe e si trova quindi a vestire dei panni in cui non si riconosce.

Al contrario, se nel sogno il risultato finale è bello, è possibile che il soggetto stia vivendo un periodo positivo, che lo porta ad essere e a sentirsi particolarmente bello/bella ed attraente.

Significati diversi in base al colore

I significati dei vari sogni assumono sfumature diverse anche in base al colore dei capelli che vengono tagliati.

Se il taglio interessa i capelli di colore castano, il soggetto sta per gestire il taglio o la trasformazione di un rapporto di amicizia importante o che comunque condiziona in qualche modo la sua vita.

Invece, se i capelli tagliati sono di colore nero, è possibile che gli amori o comunque le relazioni del soggetto stiano vivendo una fase traballante, che meriterebbe di essere tagliata del tutto.

Se i capelli che vengono tagliati sono invece biondi, è possibile che il soggetto stia vivendo una fase introspettiva difficile e stia cercando pian piano la sua strada, la sua direzione, le sue certezze.

Sognare di tagliare i capelli – i numeri della Smorfia napoletana

Spostiamoci adesso a parlare dei numeri da associare a questo sogno.

In generale la presenza dei capelli può essere associata al numero 11, i capelli corti si legano invece al numero 1.

Se il sogno inizia con dei capelli molto lunghi, si può puntare sul numero 81, se sono ricci al numero 63, se lisci invece al numero 36.

La classificazione basate sui colori ci invita invece a puntare sul numero 3 in caso di capelli neri, sul numero 45 in caso di capelli bianchi, sul numero 4 se in presenza di capelli biondi, sul numero 48 se i capelli sono di colore rosso.

Come sempre bisogna poi prestare attenzione a tutti gli altri elementi che appaiono nel sogno, in modo da prendere in debita considerazione anche eventuali elementi come luogo in cui il sogno si svolge, eventuali personaggi che entrano in gioco, situazioni o elementi che meritano di essere enfatizzati.

Concludendo, i numeri della Smorfia Napoletana che potrete prendere in considerazione se nel sogno tagliate i vostri capelli sono:

1, 3, 4, 11, 36, 45, 48, 63 e 81