Home / Eventi della vita / Sognare di svenire, il significato dietro allo svenimento

Sognare di svenire, il significato dietro allo svenimento

Sogno Svenimento Svenire Cosa Significa

Avete mai sognato di svenire? Diversi sono i fattori che possono portare un soggetto ad avere questa sensazione.

Lo svenimento può infatti essere la conseguenza di una serie di fattori diversi, che possono chiaramente influenzare la lettura che dello stesso viene data.

Oggi cercheremo insieme di capire quali sono i motivi e i significati che si celano dietro un sogno di questo tipo.

Perché si sviene nella realtà e nei sogni

Nella vita di tutti i giorni diversi cono i motivi che possono condurre alla perdita dei sensi.

Lo svenimento può infatti essere legato a fattori esterni, come ad esempio una botta in testa o un’aggressione, o viceversa a fattori interni quali stanchezza, abbassamento della pressione, spavento e simili.

La stanchezza in particolare, sia essa fisica o mentale, è uno dei fattori che più influenzano lo stress e lo svenimento che può esserne conseguenza.

Nel mondo onirico svenire è sintomo e simbolo di un rifiuto, di un ostacolo, di un momento che per qualche motivo si vuole evitare o da cui si vuole scappare.

Paura, rabbia, orgoglio, sensazione di inadeguatezza sono alcuni dei fattori che possono appunto determinare questo svenimento nei sogni. Lo svenimento può essere legato ad un singolo episodio o più in generale ad un periodo.

Cosa si nasconde dietro allo svenimento in un sogno

Lo svenimento può essere indice di un periodo difficile, durante il quale un soggetto si trova ad affrontare delle minacce, delle paure, qualcosa di difficile.

In questo contesto lo svenimento onirico si configura come una sorta di autoprotezione che permette al soggetto di sfuggire da una situazione che lo rende sereno. Di contro, se nel sogno a svenire è un soggetto terzo, è possibile che la sua azione sia conseguenza di qualche errore o mancanza che voi stessi avete appena compiuto.

A queste considerazioni generali si legano una serie di declinazioni diverse, che portano il sogno ad assumere sfumature e caratteristiche differenti.

Ecco che se lo svenimento arriva all’improvviso e non è legato ad una situazione specifica, esso può essere inteso in generale come sintomo di un periodo particolarmente stressante e come segnale della necessità di un momento di pausa fisica, emotiva, psicologica.

Se nel sogno gli svenimenti sono continuativi, è possibile che ci sia un problema continuo, che non accenna a diminuire o a migliorare.

Sfumature diverse sono legata anche al luogo dove questo svenimento avviene. Sognare di svenire in acqua, ad esempio, è una azione legata al lasciarsi andare, se lo svenimento invece avviene in chiesa è possibile che sia legato a qualcosa che il soggetto sente profondamente importante.

Svenire come segnale premonitore

Svenire nei sogni può essere letto anche come un segnale premonitore. Come è possibile intuire, uno svenimento non anticipa nulla di bello o di piacevole.

È indice infatti di qualche spiacevole notizia in arrivo, di qualcosa di poco carino che sta per minare il nostro cammino, di quale delusione o tradimento.

In alcuni casi il segnale è di difficile lettura, in particolare se il soggetto non percepisce in quel momento nessuna minaccia o nessuna tensione.

Al contrario in casi critici o in momenti difficili, il sogno può da un lato essere indice di paura, dall’altro rappresentare la somatizzazione di un problema e trascinare così il soggetto in un vortice in cui lo stesso da un lato ha paura di qualcosa, dall’altro vede la sua minaccia diventare reale.

Sognare di svenire – Smorfia: i numeri da giocare

Il numero associato alla presenza nei sogni di uno svenimento è il numero 36.

Nei casi specifici, se sogniamo di riprenderci e rinsavire dallo svenimento, bisognerà giocare il numero 68; se nel sogno a svenire è un’altra persona, il numero da associare è il numero 29.

È bene evidenziare che eventuali sfumature, sfondi, personaggi che popolano l’esperienza onirica possono come sempre mutare o donare sfumature ai numeri sui quali puntare e ai quali affidarsi per tentare la fortuna.

In sintesi, quando si sogna di svenire, i numeri della Smorfia da giocare sono:

29, 36 e 68