Sognare di prendere una multa, quale significato si cela dietro al sogno?

Molte sono le situazioni della vita quotidiana che entrano di prepotenza nei sogni di ognuno di noi. Azioni di ogni giorno prive di valenza emotiva, ma anche paure, timori, speranze e ambizioni.

Tra questi troviamo il sogno molto frequente che vede un soggetto prendere una contravvenzione.

La multa, del resto, è uno dei timori principali di ogni automobilista, è la punizione per un reato più o meno grave che si è commesso. Alla luce di questo, definiamo meglio il significato del sogno e quali numeri possono essere allo stesso associati.

Il significato di una multa in un sogno

La multa è da intendersi come la conseguenza di un errore che viene compiuto. La presenza di una multa dunque è l’indice di uno sbaglio, ecco perché se essa appare nel sogno è possibile che sia perché il soggetto ha compiuto qualcosa di sbagliato.

La multa è l’avvertimento che ci fa la nostra coscienza nel sogno, il segnale che usa per farci capire che non ci stiamo comportando bene sotto un determinato punto di vista.

La difficoltà maggiore in alcuni casi risiede però nell’identificare la tipologia di errore e il settore che esso coinvolge. Esso infatti potrebbe essere legato ad un rapporto di amicizia o di amore, ad una situazione lavorativa, e essere indice di un errore o di una mancanza prolungata o in alternativa occasionale.

Allo stesso modo, l’errore può essere consapevole e voluto, o può essere legato ad una disattenzione, ad una leggerezza, ad una svista.

Certo è che in tutti i casi, il sogno stesso ci offre la possibilità di acquisire consapevolezza ed eventualmente rimediare all’errore stesso, limitandone eventualmente le conseguenze.

Qualora invece l’errore sia consapevole ma non ci sia nessuna volontà di porvi rimedio, il sogno indica il malessere provato dal soggetto che è attanagliato appunto da un senso di colpa più o meno leggero che si manifesta appunto nel sogno.

Sogni frequenti con le multe

Entriamo più nel dettaglio e analizziamo adesso alcuni sogni frequenti che vedono appunto la presenza di una multa.

Se il soggetto sogna in generale di pagare una multa, egli si trova già in una fase di consapevolezza e dunque sta cercando di lavorare proprio per rimediare all’errore che ha commesso o per fare in modo di conviverci meglio.

Se invece il soggetto sogna di ricevere una multa quasi a sorpresa, è possibile che lo stesso si senta in difetto e abbia paura di essere scoperto.

Sul fronte opposto, se il soggetto nel sogno viene raffigurato nell’atto di dare una multa, è possibile che lo stesso stia cercando di scaricare su altri le proprie colpe che tuttavia non gli permettono comunque di dormire sonni tranquilli.

Qualora si veda un proprio caro prendere una multa, è possibile che ci si trovi nella situazione in cui un amico o un parente sta sbagliando qualcosa. In questo caso il sogno deve essere letto come indice della necessità di avvertire l’amico, fermarlo ed eventualmente sostenerlo nel processo di redenzione del suo errore.

Attenzione perché a volte un sogno di questo tipo, che riguarda un amico, un parente o una persona cara potrebbe essere letto anche come avvertimento e come consiglio: quella persona potrebbe meritare meno la nostra stima e la nostra fiducia.

Sognare di prendere la multa – Smorfia e numeri

La presenza di una multa rimanda al numero 13, l’atto di pagarla è connesso invece al numero 56. La presenza di un vigile o comunque di un uomo in divisa che dà la multa è legata al numero 19, mentre sognare di avere l’autorità di dare la multa rimanda al numero 18.

Come sempre occorre poi valutare la presenza di altri eventuali elementi che potrebbero modificare o comunque completare la sequenza numerica su cui poggia il significato.

Quindi, qualora vi ritrovate a sognare di prendere una multa, i numeri della smorfia coinvolti sono:

13, 18, 19 e 56