Home / Sogni proibiti / Sognare di essere senza vestiti in pubblico

Sognare di essere senza vestiti in pubblico

sognare di essere senza vestiti

Il non avere vestiti addosso in un sogno non è necessariamente legata alla sfera pruriginosa. Sognare di essere senza vestiti ha infatti significati differenti. Capiamo dunque quale sia il significato di questo sogno, quali pensieri o preoccupazioni nasconda, come interpretarla, a quali numeri del lotto possa essere associata

Sognare di non avere vestiti

Giovani e anziani, uomini e donne associano alla mancanza di vestiti una sensazione di inadeguatezza, di scarsa autostima, di disagio dinnanzi ad una situazione o a delle persone che potrebbero scoprire dei lati che vogliamo tenere celati e che non vogliamo mettere in vista.

 

   

Questa interpretazione nasce dal fatto che gli abiti sono in qualche modo una sorta di maschera sociale, tolta la quale la nostra anima diventa visibile agli altri.

Anche Freud dà a questo sogno una accezione simile associandolo ad una sorta di disadattamento sociale che, complice anche serie di ricordi latenti dell’infanzia, si manifesta in questo tipo di esperienza onirica.

Lo stesso concetto, però, può essere inteso anche al contrario. L’essere senza vestiti infatti può diventare specchio di una voglia di libertà e di espressione, della voglia di emerge senza filtri (i vestiti appunti) e di farsi conoscere nella propria essenza più profonda.

Un ultimo aspetto, è legato alla connessione tra essere senza vestiti e sfera affettiva. Si tratta di un legame semplice ed intuitivo, immediato e su certi fronti scontato.

Ci si chiede a questo punto come sia possibile dare al sogno il corretto significato. Ad influenzare e determinare lo stesso saranno le sensazioni che accompagneranno il sogno stesso. Se dunque le sensazioni positive sono facilmente identificabili, quelle negative possono avere varie accezioni: sensazione di non essere abbastanza, ma anche vuoto interiore, solitudine, necessità di liberarsi da qualche peso.

Le tipologie di sogno

Per definire meglio le sfaccettature possibili, è interessante comprendere quali possano essere nello specifico i sogni precisandone alcuni dettagli. Fermo restando quanto sopra espresso, se si sogna di essere senza vestiti in un periodo in cui si è malati, è possibile che questo sogno preannunci la fine della malattia.

Se invece il sogno si colloca prima di un esame o comunque di una prova importante, esso è tendenzialmente rappresentazione onirica della propria paura. Anche davanti l’esaminatore infatti ci si sente impotenti.

Può capitare, tuttavia, che il sogno metta in scena non la nostra situazione, ma quella di altri. In questo caso il sogno indica la capacità o il desiderio di scoprire cosa l’altro nasconda sotto i suoi abiti, di conoscere i suoi pensieri più veri, di scovarne l’intimità.

Qualora il soggetto che appare davanti ai nostri occhi non sia conosciuto, il sogno rappresenta il desiderio di conoscere il mondo o il sentirsi inadeguato rispetto a qualcuno che minaccia il nostro ego.

Se la persona che si sogna oltre ad essere senza vestiti è anche deforme, si sta forse vivendo un periodo di autocritica troppo pensante a causa di situazioni passate che potrebbero avere degli strascichi nella vita quotidiana. In alcuni casi, il “mostro” potrebbe essere la trasfigurazione di un soggetto reale percepito come una minaccia.

I numeri da giocare della Smorfia

Cerchiamo ora come sempre di capire quali numeri del lotto possano essere associati a sogni di questo tipo. Iniziamo chiarendo che in generale sognare di essere senza vestiti può essere associato ai numeri 33 e 35. E’ bene però entrare più nel dettaglio e capire nello specifico cosa sia presente nel sogno.

Sognare di essere senza vestiti in casa propria, ad esempio, è associato al numero 69. E’ tuttavia possibile entrare più nel dettaglio e puntare sul numero 63 se si sogna di essere senza vestiti sul proprio balcone o sul numero 77 se la scena viene sognare in bagno.

Vi sono poi una serie di sogni che mettono in scena l’essere senza vestiti in luoghi pubblici. L’essere senza vestiti in pubblico in generale viene associata al numero 20. Per delineare meglio le varie possibilità, specifichiamo che sognare di essere senza vestiti per strada è associato al numero 8; sognare di dover scappare senza abiti è associato al numero 33; sognare di essere fermati dalla polizia perché senza vestiti invece è una immagine che invita a puntare sul numero 51.

Precisiamo anche che sognare di essere senza vestiti al mare è legato al numero 34, sognare di essere senza vestiti sotto il sole al 77, sognare di essere senza vestiti mentre si dorme invece al numero 68.