Home / Alimenti / Sognare di mangiare, unione, passione o carenza d’affetto?

Sognare di mangiare, unione, passione o carenza d’affetto?

Sognare mangiare cosa significa

Se vi state soffermando su questo articolo, è possibile che anche voi frequentemente o saltuariamente abbiate sognato di mangiare qualcosa.

Capiamo insieme quali sono le implicazioni di un sogno di questo tipo, quali le sue possibili interpretazioni e come le stesse variano in base ad una serie di fattori e di considerazioni specifiche legate al sogno stesso e ad alcune sue peculiarità.

L’azione del mangiare

In generale l’azione del mangiare nei sogni ha un significato positivo, dal momento che l’azione è direttamente collegata alla ricerca di energia vitale e di nutrimento.

L’azione del mangiare infatti, risulta fondamentale per la sopravvivenza, ma è anche un momento di convivialità e di unione. Non è un caso infatti che il pranzo o la cena siano momenti celebrativi, che spesso servono a festeggiare un evento o un legame.

Mangiare vuol dire quindi avere delle belle speranze, dei buoni propositi, qualcosa su cui puntare e su cui sperare.

Se queste sono le considerazione generali legate al momento del pranzo e del pasto, capiamo come l’appetito si declini in maniera diversa nei sogni.

Sognare di mangiare, i significati

La fame che alimenta i sogni può avere origini e significati tra loro diversi. Una prima causa è sicuramente di tipo fisiologico, l’appetito nel sonno infatti può essere specchio di una fame reale legata in maniera molto banale a periodi di dieta o in generale di privazioni sotto diversi punti di vista.

In questo caso è possibile che i sogni mettano in scena soprattutto l’azione di mangiare cibi dolci e gustosi, dalle torte ai dolciumi, dal salame alla pizza.

Legato al corpo e ai suoi istinti, è anche l’associazione del cibo con la sessualità. Il piacere che viene dal mettere le cose in bocca infatti è uno degli istinti innati, e il cibo ripercorre in maniera determinante questo piacere.

Legato agli istinti naturali dell’uomo, c’è anche la tendenza ad associare all’azione del nutrirsi l’assunzione di qualità vera e propria, come avviene nei riti magici o nell’eucarestia.

Sfumature diverse, dipendono anche da cosa il soggetto assume nel sogno. La frutta ad esempio è connessa a qualcosa di sensuale, la carne di passionale, il latte di gentile, i dolci denotano invece appunto affetto o mancanza di esso.

Significati negativi di sognare di mangiare

Vi sono poi dei casi in cui quello che si mangia non è poi così gustoso o appetitoso. Ad alcuni capita infatti di sognare di mangiare escrementi, rifiuti, cose cattive.

Il sogno indica un periodo in cui il soggetto è costretto a farsi andare bene situazioni che invece non sono di suo gradimento. Se in particolare è chiara la sensazione di disgusto, è perché il sognatore ha la sensazione di sprecare le proprie potenzialità.

Vi sono poi dei casi in cui il soggetto sogna di essere mangiato. Questo è simbolo e sintomo di un malessere e di una situazione che non gratifica il soggetto, che si sente minacciato o comunque sminuito da qualcosa.

Sarebbe utile in questo caso fare un’analisi e capire se e come sia possibile mutare lo stato delle cose in questo senso per migliorare a trecentosessanta gradi la propria qualità di vita.

Sognare di mangiare – Smorfia: i numeri da giocare

In generale l’azione del mangiare nei sogni viene associata al numero 47. Qualora nel sogno si sta mangiando con le mani, si potrà invece puntare sul numero 72, mentre se nel sogno state mangiando di nascosto, dovrete associare il numero 79.

Quando sognate di mangiare molto, potrete giocare il numero 21, invece nel caso in cui nel sogno siete intenti a chiedere di mangiare, potrete giocare il numero 53.

Come sempre, ai fini di una giocata consapevole, sarà necessario valutare con cura anche la location e le sensazione che accompagnano il sogno stesso.

Come sempre infatti la giocata deve tener conto di tutti gli aspetti e i segni che dal sogno si evincono e traggono risalto. A questo punto dovreste essere pronti per la prossima giocata quando vi troverete a sognare di mangiare.

Per concludere, possiamo dire che quando si sogna di mangiare, i numeri della smorfia da giocare sono:

21, 47, 53, 72 e 79