Sognare un esame che già si è fatto, quando la paura del giudizio prende il sopravvento

Tra i sogni frequenti ne troviamo uno che ha anche dato ispirazione ad un film e ad una serie tv: trovarsi a dover rifare un esame.

Il sogno rimanda dunque al passato, alle difficoltà, ad un momento sfidante che però nei fatti abbiamo già vissuto e superato con successo.

La sensazione, come intuibile, è quella di ansia, paura, timore di non essere all’altezza, ma capiamo meglio quali sono le diverse sfaccettature che questo sogno può assumere.

Sognare di rifare un esame

Sono diverse le interpretazioni dei sogni che possono essere ricondotte a questo tipo di sogno. Il soggetto può infatti trovarsi davanti alla situazione di dover rifare gli esami del liceo, ma anche dell’università.

In alcuni casi, invece, è la discussione di laurea che deve essere effettuata nuovamente.

Nella maggior parte dei casi, però l’esame è una prova che si è sostenuta molto tempo prima e che fa dunque parte di un passato ormai archiviato e metabolizzato.

Il significato del sogno è intuitivo. Chi sogna di dover sostenere nuovamente un esame è un soggetto che ha paura per una prova che dovrà affrontare, che si sente inadatto, giudicato, “piccolo” davanti ad una situazione troppo grande.

Il sogno è tipico quindi dei periodi in cui il soggetto è vittima di pensieri e preoccupazioni legate ad una prova che dovrà superare e che quindi lo intimorisce.

Sognare di arrivare ad un esame senza vestiti e impreparati

Nei sogni di qualcuno, la situazione diventa ancora più imbarazzante e di difficile gestione.

Sognare di trovarsi davanti ad una commissione completamente senza vestiti è senza dubbio una situazione di imbarazzo ancora maggiore dal momento che fa riferimento ad una situazione surreale.

Il significato che si nasconde dietro a questo sogno è legato ad una situazione ancora più imbarazzante rispetto alla precedente. All’imbarazzo, si aggiunge poi una strana sensazione legata alla curiosità che deriva da una situazione che non si comprende pienamente.

Il sogno, dunque, nasconde un momento di confusione, di paura non controllata ed è tipico dunque di persone che si trovano a dover gestire situazioni più grandi di loro.

Simile è la situazione che caratterizza chi sogna di arrivare ad un esame completamente impreparato. Anche in questo caso, al timore per la prova infatti si aggiunge la sensazione di non essere all’altezza, la paura non solo di essere bocciato, ma anche di fare brutta figura davanti al professore o comunque alla commissione d’esame,

Sognare di non essere diplomati

Frequente è un altro tipo di sogno: quello di non essersi mai diplomati e di dover quindi tornare sui banchi di scuola. Alle sensazioni precedenti si aggiunge una situazione di vergogna e di disagio, connessi al doversi nuovamente interfacciare con ragazzini e con un target diverso da quello abituale.

La vergogna però tocca anche il mondo reale e attuale, che potrebbe risentire del mancato diploma e potrebbe dunque mutare alcune sfaccettature nel sogno, con i conseguenti turbamenti.

Il significato in questo caso è legato alla necessità di dover sistemare alcune cose del proprio passato o semplicemente alla necessità di prenderne consapevolezza anche a distanza di anni.

Gli uomini possono trovarsi anche a sognare di dover rifare il servizio militare. Il sogno in questo caso nasconde la consapevolezza di aver bisogno di maggior rigore e maggiore educazione.

Il sogno quindi nasconde una piena coscienza di sé, dei propri sbagli e delle proprie lacune e si lega alla paura per i “danni” che i propri limiti potrebbero aver arrecato alla vista propria e a quella degli altri.

Sognare un’esame già fatto – i numeri della Smorfia

Se il sogno ruota attorno ad un esame di maturità, il numero che si sottende è il numero 20 (nello specifico, sognare di rifare l’esame di maturità si associa il numero 76); se invece il sogno ripropone esami di laurea si dovrà associare il numero 89.

Entrando più nel dettaglio, se gli esami che si devono affrontare sono chiaramente esami che si sono già effettuati, si dovrà collegare il numero 44.

Il numero 12 è invece il numero giusto se il sogno mette in scena la necessità di rifare il militare.

Quindi ricapitolando i numeri per smorfiare quando si sogna un esame già sostenuto sono:

12, 20, 44, 76 e 89