Sognare di guardare la tv, spettatori passivi della nostra vita?

Sogno guardare tv cosa significa

La televisione è diventata parte integrante della vita quotidiana di ognuno già anni fa. Compagnia, passatempo, pezzo di arredamento, la televisione accompagna e completa le giornate, le serate, le nottate ma influenza anche la nostra vita dal momento che si propone come spunto per nuovi modi di vivere la vita quotidiana sotto diversi punti di vista, dall’abbigliamento alle emozioni, passando per le relazioni social.

Un elemento così presente nella nostra vita quotidiana non poteva ovviamente rimanere fuori dai nostri sogni, capiamo dunque come interpretare la presenza in un sogno della televisione.

Cosa significa la tv in un sogno

In generale la presenza in un sogno della televisione è da leggersi come necessità di mantenere alta l’attenzione su un determinato topic o argomento che ci incuriosiscono ma sui quali non è possibile intervenire in maniera diretta.

La televisione è infatti un mezzo davanti al quale siamo tutti passivi telespettatori impotenti, è per questo che la scena di fatto si presenta come momento in cui veniamo di fatto come se legati e messi davanti ad fatto ( la trasmissione tv appunto) che ha uno suo sviluppo e un suo svolgimento.

Allo stesso modo, la sua presenza vuole metterci alla guardia da possibili abbagli e discorsi che potremmo non analizzare abbastanza vista la situazione passiva in cui ci troviamo e gli abbagli ai quali la televisione stessa spesso ci sottopone a causa del suo mondo scintillante e delle sue fonti percepite come sicure anche quando non lo sono realmente.

Ci sono poi delle caratteristiche del sogno che ci inducono vero una o l’altra interpretazione. Se, infatti, la televisione che ci troviamo a guardare  nel sogno è accesa e luminosa, è possibile che ci siano delle situazioni che vi stanno distraendo da qualcosa che invece dovrebbe assorbire le vostre attenzioni.

Se, nel sogno, il televisore che trasmette è nuovo, è possibile che sia latitante in voi la necessità di estraniarvi dalla vita quotidiana e di farvi distrarre da qualche nuovo spunto che potrebbe arrivare osservando gli altri.

Questo livello di insoddisfazione diventa maggiore nei casi in cui il sogno proponga una televisione completamente rotta, indice del fatto che un sogno si ormai infranto e dunque la delusione ha in questa fase preso il sopravvento.

Una via di mezzo si trova nella presenza nei sogni di una televisione rotta, ma funzionante, simbolo di qualcosa che è lì, sopito, ma merita di essere ravvivato e osservato con maggiore costanza.

Altri sogni che coinvolgono un televisore

Vi sono poi altri sogni che coinvolgono la televisione. Se ad esempio il sogno mette in scena una televisione che cade, è possibile che il vostro inconscio vi stia invitando a rivedere le vostre priorità; l’acquisto di un dispositivo visivo nuovo, di contro, indica la necessità di avere nuovi stimoli e dunque nuovi confronti.

Spostandoci invece sul piano del contenuto, se si sogna di essere in televisione è perché si ha bisogno di accrescere la propria autostima in ogni modo e si immagina dunque di potersi interfacciare in maniera autorevole con più soggetti, il pubblico da casa appunto, senza tuttavia dover temere troppo il contraddittorio che sarebbe invece legato ad un confronto reale.

Sognare di guardare la TV – Smorfia: i numeri da giocare

Ma quali sono i numeri ai quali affidarsi in presenza di sogni che rientrano in questa categoria?

La presenza delle televisione in sé viene associata al numero 32; l’azione dell’acquistarla rimanda invece al numero 2; quella dello spegnere il dispositivo si associa invece al  numero 45.

Come sempre, per definire gli altri numeri sarà di fondamentale importanza valutare gli altri elementi e gli altri personaggi presenti nel sogno e dare ovviamente il giusto peso.

In particolare valutare bene se il messaggio vi arriva dal televisore come strumento di primaria importanza, o se l’oggetto sia da intendersi come elemento di un più grande discorso e messaggio.

Quindi, in generale, quando si sogna la televisione, i numeri della smorfia napoletana da giocare sono:

2, 32 e 45