Sognare di guidare, forte autocontrollo e voglia di indipendenza

Sogno guidare guida cosa significa

Sognare di essere alla guida di un mezzo è una situazione abbastanza comune e frequente, capiamo però insieme cosa dietro a questa esperienza onirica si nasconda e come fare per interpretare in maniera corretta un sogno che vede noi o una persona a noi cara alla guida.

Come sempre, sul finale, parleremo anche dei numeri che a questo tipo di sogno si accostano.

Significato del sogno

L’azione del guidare si lega, in maniera abbastanza intuitiva, alla necessità di avere un pieno controllo su quella che è la nostra vita, o comunque alcuni aspetti della stessa.

È per questo che guidare vuol dire aver raggiunto un livello di consapevolezza e di indipendenza tale da poter scegliere ed intraprendere da soli una determinata strada.

Se questo è il significato generale che si lega al concetto di guida, è opportuno ricordare che vi sono poi una serie di varianti e variazioni del sogno atte a determinare con precisione quello che può essere il reale senso dell’esperienza onirica.

Parliamo ad esempio del valore ricoperto dai compagni di viaggio, oltre che del peso dei mezzi che vengono appunto manovrati.

Cerchiamo di fare qualche esempio per essere più precisi. Guidare un auto è una azione comune, chi lo fa nei sogno dunque pur ponendosi ad un livello superiore rispetto ai suoi compagni di viaggio, sta comunque compiendo una azione normale, quotidiana.

Di contro, porsi alla guida di un aereo se non si è esperti o appassionati del campo è qualcosa di straordinario e dunque un sogno attraverso il quale si manifesta la necessità di tirare fuori coraggio e competenze nascoste per aiutare e supportare i compagni di viaggio.

Proprio in merito ai compagni di viaggio, possiamo notare che la presenza di familiari o nostri pari nel sogno è volta ad indicarci come e quanto una figura si affidi o noi, o al contrario verso chi vogliamo diventare un punto di appoggio importante.

I sogni frequenti alla guida

Dopo queste premesse generali, analizziamo alcuni potenziali sogni frequenti, in modo da dar loro una lettura completa e oculata.

Se un soggetto sogna alla guida di infrangere i limiti o comunque di non rispettare e indicazioni, è possibile che lo stesso viva un periodo di contrasto con quelle che sono le norme del paese o del contesto in cui si trova a vivere e stia quindi cercando delle soluzioni alternative per raggiungere la sua meta personale, sentimentale o professionale.

Se nel sogno invece ci si vede guidare senza patente è perché il soggetto non vede riconosciuti i suoi meriti, ma non per questo si arrende, consapevole delle capacità che ha e dei valori che lo guidano.

Queste considerazioni valgono per qualsiasi tipo di mezzo, ma spostandoci dalla tradizionale auto, nostro o degli altri, può essere interessante analizzare anche quali siano i significati che si celano dietro alla guida nei sogni di altri tipi di mezzi.

Sognare di guidare una barca ad esempio indica un periodo difficoltà all’interno della quale si sta comunque cercando un equilibrio e un punto di svolta.

Se invece nel sogno si immagina di guidare un treno, è possibile che il soggetto indichi a se stesso con questo sogno la necessità di prendere in mano determinate situazioni e portarle a termine nonostante la loro imprevedibilità.

Sognare di guidare – Smorfia: i numeri da giocare

Ma cosa ci dice la smorfia napoletana in merito a questi numeri e a queste esperienze?

Essere alla guida di un automobile rimanda al numero 76, guidare un camion è invece azione che si lega al numero 36.

Il numero 46 indica il girare in macchina senza meta, indice di un elevato livello di instabilità emotiva.

Se mentre si guida si suona senza motivo il clacson, invece, il numero sul quale puntare sarà il numero 90.

Per concludere, i numeri della smorfia da giocare quando si sogna di stare alla guida sono:

36, 46, 76 e 90