Sognare di perdere il treno, ansia o paura per ciò che ci aspetta?

Sogno Perdere Treno Cosa Significa

Avete sognato almeno una volta di perdere il treno? Sappiate che si tratta di un sogno molto più frequente di quanto possiate immaginare, soprattutto nella cultura occidentale.

Oggi capiremo da dove questo sogno tragga origine, come leggere ed interpretare la sua presenza nelle nostre notti e dunque a quali numeri affidarsi per usarlo per tentare la fortuna.

Il significato del sogno

Molti psicologi associano all’immagine del treno il concetto di vita collettiva e sociale. Alla luce di questa associazione, perdere il treno di fatto significherebbe mancare ad appuntamenti, riunioni, incontri, eventi che la società ci impone.

Tali incombenze (o comunque eventi che nel sogno vengono percepiti come tali) possono avere origine diversa e possono di fatto nascere e svilupparsi a partire dalla scuola, dal lavoro, dalla famiglia, dall’ambiente sportivo o da qualsiasi gruppo più o meno grande nel quale ci troviamo a vivere e ad operare.

Perdere il treno dunque può avere due significati differenti tra loro, per quanto abbastanza connessi. Da un lato infatti il sogno potrebbe mostrare e rendere reale la paura del soggetto di affrontare un impegno che arriverà di lì a breve.

La sensazione potrebbe dunque nascere da questa incapacità (reale o molto più frequentemente presunta) che ci porta a dubitare di noi stessi e ci fa quindi vivere con ansia il momento della preparazione o dell’attesa.

Diverso è il punti di vista secondo il quale questo tipo di esperienza onirica è legato all’investimento emotivo che il momento o la situazione attesa hanno per il sognatore.

In questo caso infatti possiamo affermare che tanto più si è preparati, tanto più il soggetto può aver paura che qualcosa vada storto e dunque si trova a vivere con ansia massima la fase di attesa. Si tratta, è bene dirlo, di paure spesso irreali e immotivate ma comunque umane.

Le possibili varianti del sognare di perdere il treno

Il sogno assume caratteri e connotazioni più precise in base ai dettagli che delimitano e caratterizzano il sogno stesso. Entriamo dunque nel dettaglio delle diverse casistiche così da comprendere meglio cosa possa celarsi dietro a questo sogno.

Se la perdita del treno  legata ad un suo incidente (schianto, deragliamento ad esempio) è possibile che un imprevisto stia per abbattersi sul vostro percorso e stia per dunque per interrompere il vostro percorso o cammino.

Se, nel sogno, il treno parte senza di voi ma riuscite vederlo o sentirlo il lontananza, è possibile che il vostro inconscio vi stia mettendo davanti ad una opportunità che avete vostro malgrado perso per “colpa” vostra.

Infine, se nel sogno invece arrivate e il treno è già partito, senza che voi lo abbiate visto o sentito, è possibile che stiate acquistando consapevolezza in un secondo momento per una opportunità perduta, per qualcosa della vostra vita della quale solo adesso, dopo tanto tempo trascorso, state riconoscendo il valore.

Sognare di perdere il treno – Smorfia: i numeri da giocare

A questo punto capiamo quali sono i numeri sui quali puntare in presenza di un sogno di questo tipo.

Il treno in generale viene associato al numero 87; il treno che ha un problema come ad esempio un incidente o un deragliamento si collega al numero 61, i binari del treno sono invece simboleggiati dal numero 88.

Per definire gli altri numeri e in generale le altre connotazioni, sarà fondamentale analizzare le altre componenti del sogno stesso. La presenza di eventuali altre persone infatti oltre ad aiutarci nell’interpretazione da dare al sogno, ci aiuterà a comprendere su quali eventuali altri numeri puntare.

Allo stesso modo, il momento in cui il sogno si svolge, l’abbigliamento che abbiamo, la stazione di riferimento sono tutti fattori di primaria importanza per definire meglio l’esperienza onirica che stiamo analizzando e incanalare nella direzione corretta le energie che alla stessa si legano.

In sintesi, se nel sogno perdete il treno, i numeri della smorfia con cui tentare la fortuna sono:

61, 87 e 88