Sognare di ballare, rappresentazione dell’armonia, energia e liberazione

Sogno ballare cosa significa

Vi è mai capitato di sognare di ballare?

Si tratta di una esperienza onirica abbastanza frequente, che si accompagna di solito a sensazioni di libertà e felicità.

Capiamo però meglio significato, caratteristiche e sfumature di questa tipologia di sogno. Analizzeremo prima il sogno in generale e poi le varie situazioni che possono dare allo stesso un senso diverso a seconda di determinati dettagli.

Il significato generale della danza

In generale, sognare di ballare si associa a sensazioni di gioia, di libertà, di euforia.

È infatti in questo momento che il corpo si sente libero di dar seguito ad ogni sua inclinazione. È nel ballo infatti che il pensiero e le emozioni diventano fluidi, reali, soavi e visibili proprio nei movimenti del corpo stesso.

Piedi e mani, gambe e braccia, tronco e spalle seguono infatti quello che dal cuore arriva. La danza però non consente solo di esternare, ma anche di acquisire consapevolezza del corpo stesso.

È per questo che si tratta di una azione assolutamente innata e radicata, di un bisogno naturale e spontaneo, usato addirittura per avvicinarsi al divino. E’ quanto accade ad esempio nei rituali tribali o nelle danze dionisiache.

La danza nei sogni

Se presente nei sogni, la danza si associa a sensazioni di libertà, armonia, gioia, successo, fiducia, ma anche creatività ed eros.

La danza nel sogno permette al soggetto di concedersi e diventare un tutt’uno con il suo ritmo interiore e con il corpo nella sua interezza che è del tutto libero da vincoli.

Ne deriva quindi una libertà assoluta, una energia piena di vita che di fatto diventa nel sogno totalizzante e capace di donare sensazioni positive.

Questo sogno risulta essere liberatorio anche per tutti coloro che hanno bisogno di risvegliare alcuni aspetti della loro personalità, non a caso la danza è la via di fuga per coloro che sono repressi o frenati da qualcosa.

Se si mette in scena la danza di coppia, invece, quello che entra in gioco è un movimento ricco di armonia, attrazione, complicità che indica e rappresenta un rapporto armonico che non necessariamente risvolti sessuali.

La danza può rappresentare anche liberazione ed esternalizzazione anche con una funzione catartica. Essa riesce infatti a liberare il soggetto da un dolore, gli permette di elaborare in modo giusto i pensieri, le emozioni, le preoccupazioni raggiungendo in questo modo la guarigione.

Vi sono poi quei casi in cui il soggetto, nel sogno, vorrebbe ballare ma resta bloccato. Questo avviene nei casi in cui qualche preoccupazione di fatto blocca il soggetto e il suo corpo.

In questo caso, ci si trova davanti a sensazioni che possono essere ricondotte all’insicurezza, al rifiuto, al timore di non saper gestire una situazione.

In presenza di queste situazioni, è utili identificare il momento in cui ci si sente bloccati ed impauriti, in modo da analizzare se e come la situazione possa essere risolta.

Alcuni sogni specifici sul ballare

Entriamo più nel dettaglio, e capiamo quali sono alcune situazioni specifiche che rimandano al concetto di ballo e di danza.

Iniziamo chiarendo che se il soggetto sogna di andare a ballare, vuol dire che si mostra ottimista, fiducioso e desideroso di vivere esperienza positive.

Se invece il soggetto sogna di vedere ballare gli altri, è possibile che il soggetto di fatto si senta escluso rispetto ad una situazione di serenità e svago dalla quale viene estraniato o si estranea.

Se il soggetto balla da solo ed è felice di farlo, ci troviamo invece davanti ad un sogno che rimanda al benessere fisico e mentale. Tale sensazione positiva vesta dei caratteri erotici e sensuali se nei sogni uno dei due soggetti appare vestito di rosso.

Sognare di essere incapaci di ballare è specchio di una situazione di blocco e di tristezza, ma anche di incapacità di seguire quelli che sono i ritmi della vita.

Se invece si riesce a ballare ma si fa in malo modo, è possibile che il soggetto abbia una bassa stima di se stesso, situazione che si enfatizza ancora di più se il soggetto sogna di cadere mentre balla.

Vi sono di contro delle situazioni in cui il ballo viene visto come esperienza di gruppo.

Se il soggetto sogna di ballare in gruppo, è perché si trova a vivere una relazione di team molto gratificante, se in particolare balla in cerchio è perché ogni soggetto ha un suo valore che vede e sente pienamente riconosciuto.

Sognare di ballare – Smorfia: i numeri da giocare

Ma quali sono i numeri sui quali puntare in presenza di sogno che in qualche modo coinvolgono il ballo?

Se si sogna di ballare in generale, il numero da associare è il numero 14; se nel sogno balli con una donna si può optare per il numero 10; il ballare nudi si associa al numero 40; l’imparare a ballare al numero 71; se invece nel sogno balli con un uomo, bisognerà associare il numero 81.

Quindi, per sintetizzare possiamo dire che i numeri da giocare quando si sogna di ballare sono:

10, 14, 40, 71 e 81