Home / Smorfia e numeri / Significato 71 nella Smorfia

Significato 71 nella Smorfia

numero 71 smorfia

La smorfia napoletana associa al numero 71 quello che in dialetto viene definito “omm’e mmerda”, ovvero l’uomo senza valore.

Cerchiamo quindi di capire meglio quali sono le caratteristiche e il significato di questo numero, di collegarlo con precisione a sogni ed eventi specifici e di contestualizzarlo con precisione.

 

   

Il significato, lo diciamo subito, è senza dubbio negativo ma è bene definirne meglio le caratteristiche e le peculiarità. Solo in questo modo si potrà davvero capire quando questo numero può essere utilizzato.

71 vuol dire omm’e mmerda

Il numero 71 nella smorfia napoletana viene tradizionalmente associato ad un uomo privo di valore, che non merita stima alcuna da nessuno.

Si tratta di una persona cattiva, maligna, negativa con cui è meglio non avere rapporti non solo perché potrebbe essere dannosa, ma anche perché i suoi aspetti negativi potrebbero addirittura essere contagiosi.

Si tratta infatti di una persona spregiudicata che senza rispetto alcuno per amici e parenti sarebbe capace anche di uccidere pur di avere il proprio tornaconto.

Al 71 possiamo quindi associare qualsiasi atto negativo compiuto da una persona di sesso maschile.

Si fa naturalmente riferimento ad azioni compiute volontariamente e non a conseguenze negative di atti in sé privi di cattiveria o malignità.

In quel caso, infatti, non bisogna fare riferimento al numero 71 in generale, ma al numero specifico dell’azione attorno alla quale il sogno ruota.

Ma capiamo meglio, dopo questa doverosa premessa, da dove nasce questo significato e questa associazione. Anticamente con il numero 71 si identificava il cosiddetto “merdajuolo“.

Questo soggetto si piazzava davanti ai teatri e raccoglieva le feci dei cavalli dei ricchi che assistevano alle manifestazioni, che usava poi come concime.

I prodotti così concimati venivano poi venduti anche a caro prezzo alle famiglie più aristocratiche. La “sporcizia” del suo lavoro e l’inganno ai danni dei ricchi hanno sempre dato a questa figura un’accezione negativa, che è rimasta tale anche nella smorfia moderna.

Inganno, stratagemmi, voglia di fregare l’altro per trarne profitto o più in generale per fare del male restano pilastri attorno ai quali la figura dell’uomo 71 ruota ed elementi che permettono di riconoscere l’omm i merda.

Il 71 è oggi uno dei pochi numeri assolutamente negativi della smorfia. L’uomo associato a questo numero può solo deludere, tradire, fare soffrire e fare del male.

Bisogna quindi proteggersi dallo stesso sia fisicamente che psicologicamente. Non di rado infatti questo soggetto è capace di conquistare la fiducia degli altri con comportamenti falsi e ingannevoli e nascondendo con abilità quella che è la sua vera indole.

I sogni da associare al 71

Il 71 dunque è un numero che può essere giocato tutte le volte che nei sogni appare una figura maschile negativa. Parliamo dunque sia di uomini che durante i sogni ci fanno del male, che di personaggi che ci hanno fatto soffrire nella vita reale e tornano a tormentarci nei sogni.

Tra le figure che possono essere associate al 71 ne troviamo alcune ambivalenti. Sognare un malintenzionato che vuole farci del mare fisico o rapinarci per strada, ad esempio, può essere associato al numero 71.

Il significato di questo sogno è legato alla paura verso l’ignoto, ad una tensione più o meno latente che impedisce al soggetto di vivere serenamente questo momento della sua vita. Il 71 però può anche rappresentare il proprio ex fidanzato o il padre che in passato ci ha abbandonato o fatto soffrire.

La figura che torna nel sogno fa riferimento ad un dolore mai superato, ad una delusione che ancora segna e che non si riesce a metabolizzare, ad un presente profondamente segnato dal passato.

I numeri associati

Seppure comunque negativo, il significato viene comunque perfezionato e limato in base a quelli che sono i numeri che lo accompagnano.

Il 71 può infatti essere accompagnato dal numero 90, simbolo di paura e di timore, o dal numero 60, che indica guai e problemi in arrivo.

Al 71 si associano poi i numeri relativi alle azioni specifiche che nel sogno vengono eseguite dal soggetto o da altri. Da non trascurare, nella analisi del sogno, anche l’eventuale grado di parentela o di amicizia dell’uomo protagonista del sogno stesso.

Riepilogando, dunque, il numero 71 dovrà essere giocato insieme ad altri elementi che ne definiscano meglio i dettagli e contestualizzino questa che è una definizione generale e poco approfondita e dettagliata.