Home / Smorfia e numeri / Il numero 10 nella smorfia

Il numero 10 nella smorfia

significato del numero 10 nella smorfia

La tradizione della smorfia associa al numero 10 un elemento senza dubbio particolare ed inusuale, ovvero i fagioli. Capiamo meglio quali sono le caratteristiche di questo numero, i motivi di questa associazione e quali altre possibili interpretazioni secondo altri punti di vista possono essere date al tanto chiacchierato numero 10, il primo dei numeri a doppia cifra.

Alla fine di questo articolo avrete una visione completa di quello che è il numero 10 e di quali sono le possibilità e le situazioni in cui è possibile giocarlo.

 

   

Il 10 e i fagioli

Al numero 10 sono in generale associati i fagioli. Si tratta, come noto ai più, di un legume di origine e di matrice americana, che è però presto diventato importante anche in Europa e nella nostra tanto apprezzata dieta mediterranea, complice l’abbondante apporto garantito dal legume di fibre, minerali e vitamine e le numerose varianti in cui lo stesso è disponibile in natura e non solo.

Alla luce di questo, i fagioli rappresentano un alimento noto a tutti, che siamo abituati a conoscere, ad apprezzare, a tenere sulle nostre tavole. L’aspetto culinario non è però l’unico da tenere in considerazione quando si parla dei fagioli. Solitamente infatti i fagioli venivano e vengono ancora oggi associati al denaro, non a caso venivano utilizzati come strumento di pagamento e di baratto dalle popolazioni antiche.

La presenza dei fagioli nei sogni può dar vita a diverse interpretazioni, è quindi necessario osservare ogni singolo elemento del sogno e i suoi dettagli, anche quelli più piccoli. In generale vista la somiglianza del fagiolo con il feto, se è una donna a sognare un fagiolo è possibile che la stessa abbia voglia di avere un figlio o stia covando in maniera più o meno consapevole già una vita dentro di sé.

Se il sogno ci vede raccogliere dei fagioli, è invece possibile che ci troviamo in un  momento di difficoltà economica e non solo e siamo dunque alla ricerca di qualche aiuto che ci arrivi dall’esterno e ci possa se non salvare, almeno aiutare a gestire questo momento difficile. Secondo questo punto di vista, il fagiolo può essere dunque paragonato ad un dono, ad un regalo che arriva dal cielo all’improvviso.

Attenzione, però perché i fagioli non sono l’unica cosa che possiamo accostare al numero 10 secondo la smorfia. Esso è infatti legato anche ad azioni quali accedere, affumicare, allargare, demolire, lucidare, ostacolare, trascrivere e a cose, persone o animali quali l’anello, la batteria, catino, il cannone, la cipolla, la condotnta, il coperchio, la farina, la figlia, la frana, la lepre, il macellaio, la scabbia.

Il 10 in numerologia

Il numerologia il 10 è inteso come il numero capace di racchiudere al suo interno tutti i principi universali, dal momento che si ottiene sommando le prime quattro cifre (1+2+3+4 uguale 10) è per questo che il numero rappresenta qualcosa di compiuto e di portato a termine.

Questo numero è altresì importante perché rappresenta di fatto la base utilizzata per la numerazione decimale, tanto diffusa ed utilizzata. La scelta proprio del numero 10 è probabilmente collegata al fatto che solitamente per contare si utilizzano le dita delle mani che, non a caso, sono proprio dieci. Anche la geometria rafforza questa visione, prova ne è il fatto che il 10 è rappresentato dal decagono convesso che nasce a sua volta dall’unione di e dalla sovrapposizione di due pentagoni.

Il numero dieci viene anche denominato numero del cielo, proprio alla luce del suo essere completo e perfetto. Legato alla perfezione è anche il cerchio, perfetto, tendente all’infinito, definito, capace di definire e innalzare.