Sognare di fumare, tra istinti e desideri

sognare di fumare significato

Oltre ad essere protagonista della vita quotidiana di molti di noi, il fumo è anche una azione che di frequente viene svolta nei sogni, sia dai fumatori abituali, che da quelli occasionali oltre che dai soggetti non fumatori.

Capiamo quali significati si possono celare dietro il sognare di fumare, e i relativi numeri della Smorfia napoletana che possono sottendersi per attribuire significati.

Il significato del sogno

Iniziamo chiarendo che la voglia di fumare in sogno può essere letta come pura necessità di infrangere dei tabù o soddisfare determinate esigenze, siano esse fisiche, emotive o di natura fisica.

Come intuibile, la voglia di trasgressione sarà più grande, tanto meno il sognatore è solito fumare nella vita reale.

Per un non fumatore la sigaretta è infatti qualcosa di eccezionale, per u fumatore invece un vizio e uno sfizio sì, ma comunque quotidiano o quasi.

Questo significato resta immutato sia che il soggetto sogni di fumare una pipa, un sigaro, una sigaretta o qualsiasi altro elemento che permetta di fumare.

Entrando più nel dettaglio, se il soggetto sogna di fumare molte sigarette, è possibile che stia vivendo un momento di insicurezza; se invece immagina di riprendere a fumare, è possibile che abbia paura di tornare ad essere vittima di una situazione che gli infonde insicurezza e timore.

Viceversa, il soggetto che dovesse sognare di smettere di fumare è un individuo che ha voglia e bisogno di tagliare con una dipendenza che rappresenta per lui una minaccia.

Se nel sogno un soggetto si vede fumare in gruppo, è possibile che senta forte la necessità di condividere con altre persone alcuni aspetti della propria esistenza; viceversa sognare di fumare di nascosto è indice di un tradimento compiuto o pensato.

Se in questa fase il soggetto sogna di essere scoperto, è possibile che abbia paura di essere scoperto e rimproverato nella vita reale per qualche errore commesso.

Sognare di fumare erba è indice di una esponenziale voglia di trasgressione e della necessità di rompere tutti gli schemi imposti dalla vita.

Forte è il legame con l’azione di fumare e la fisicità in generale.

Qualsiasi esperienza che mette in scena l’azione del fumare potrebbe infatti essere associata alla volontà di avere un atto fisico libero, incondizionato, quasi selvaggio.

Considerazioni differenti possono essere fatte per quei casi in cui il soggetto per motivi vari di salute o perché in gravidanza non può fumare.

Il suo desiderio di compiere questa azione è però tale da manifestarsi e diventare dunque reale e tangibile nel sogno.

Sognare di fumare – Smorfia e numeri

Capiamo a questo punto quali sono i numeri collegabili per l’interpretazione, se il fumo entra a far parte dei vostri sogni. Se il sogno mette in scena l’azione classica del fumare, è possibile puntare sul numero 49; se il soggetto sogna di fumare una pipa può scegliere il numero 86; le sigarette sono invece associate al numero 19, il sigaro al 13.

L’azione dello smettere di fumare è invece rappresentata dal numero 78.