Home / Eventi della vita / Sognare di non trovare il bagno, tra ansia e bisogno di sicurezza

Sognare di non trovare il bagno, tra ansia e bisogno di sicurezza

sognare di non trovare il bagno
La presenza dei bagni nei sogni è più frequente di quanto si possa immaginare. Frequente, in particolare, è il sognare di non trovare il bagno in concomitanza di una necessità o bisogno fisiologico.
In alcune varianti del sogno viene trovato, ma non può essere utilizzato in maniera comoda perché troppo piccolo, occupato, pieno di gente che nn vuole uscire, senza porte, con porte a vetri.
Nei sogni quindi il bagno perde l’immagine di tranquillità e di luogo intimo e privato che ha di solito. Capiamo meglio quali sono le caratteristiche del sogno.
 

   

Le interpretazioni collegate al sogno

Numerose sono le sensazioni che entrano in gioco in questo sogno.
In primo piano troviamo la ricerca del bagno che parte da una sensazione di bisogno fisico, che può però essere associato ad un bisogno intimo e personale che appunto porta ad una necessità specifica che tuttavia il sognatore spesso non riconosce come tale.
Un secondo momento del sogno è rappresentato dalla ricerca del bagno stesso. Questa fase nel sogno è caricata da sensazioni di ansia, di urgenza, di paura non farcela, di non trovare il bagno, di essere giudicati.
In questo senso, il sogno mette di fatto in scena una sensazione di bisogno che non si riesce nel sogno a soddisfare. Il processo di ricerca assume connotati disperati, il soggetto si trova a vagare, a correre, a fare di tutto per raggiungere il bagno.
L’accesso allo stesso gli viene negato. Il soggetto può quindi percepirsi come inadatto o incapace di raggiunguere quella che è la sua meta, il suo obiettivo (il bagno appunto).
Il sogno termina così con un senso di impotenza e con la sensazione di aver fallito, di non aver portato a termine quello che era un proprio bisogno, una vera e propria necessità.

La tipologia di bagno

Il sogno assume sfumature diverse in base al tipo di bagno che il soggetto vuole raggiungere.
Tipicamente il sogno ruota attorno ad un bagno pubblico, e rende quindi ancora più forte il disagio e la necessità di avere i propri spazi.
Il bagno pubblico infatti rimanda a quella che è la vita sociale del soggetto, di contro il bagno di casa riflette bisogni legati alla famiglia e agli affetti più cari.
Se invece il sogno ruota attorno ad un bagno specifico, sarà bene cercare di capire quale bisogno possa essere associato a quello specifico luogo.

Le varianti del sogno

In alcuni casi il soggetto riesce ad arrivare al bagno, ma non riesce comunque a soddisfare i suoi bisogni, solidi o liquidi che siano, per vari motivi.
E’ possibile infatti che il bagno una volta raggiunto sia pieno di gente. Questi soggetti rappresentano il bisogno di privacy, la volontà di non essere giudicate, di avere i propri spazi.
In questo caso è bene evidenziare che questa esigenza può essere legata anche alla necessità del soggetto di purificarsi di qualche peccato.
Il bagno infatti è anche il luogo in cui un soggetto si lava, si purifica,si rilassa dopo uno sforzo. Proprio l’acqua indica il bisogno di purificarsi, e la purificazione è un atto intimo, personale.
La privacy può essere minata non solo da un bagno affollato, ma anche da un bagno senza porta. In questo caso si rimanda non ad un pericolo di essere visti, ma alla paura che ciò accada.
Proseguiamo valutando un altro aspetto, ovvero quello relativo alla sessualità. Il bagno è infatti un luogo che ha in qualche modo dei legami con quello che è lo sviluppo della vita sessuale.
Questo avviene perché i bambini scoprono la differenza tra i sessi proprio nei bagni e perchè nei bagni si entra in contatto con gli organi sessuali. Il bagno diventa dunque un luogo dove essere protetti, dove stare nascosti, dove riprendere i propri spazi.​

I numeri da giocare ripresi dalla Smorfia

E’ lecito a questo punto chiedersi quali numeri giocare in presenza di sogni come quelli di cui abbiamo parlato fino ad ora. In generale sognare un gabinetto o un bagno corrisponde al numero 66, se il bagno è invece sporco si potrà puntare sul numero 69.

Se nel sogno vengono invece presentati situazioni in cui al soggetto non è garantita la propria privacy siamo di fronte al numero 6 da giocare.
Questo numero può quindi essere utilizzato qualora nel sogno compaia un bagno privo di porte, senza pareti o alla vista di tutti.