Home / Smorfia e numeri / Numero 6 nella smorfia

Numero 6 nella smorfia

numero 6 nella smorfiaLa smorfia napoletana associa il numero 6 ad un significato molto particolare.

Il 6 è infatti il numero dell’organo femminile! In senso lato esso identifica anche l’amore, la passione, il rapporto di coppia, ma anche la protezione materna.

Capiamo insieme quando è consigliabile puntare su questo numero, perché ha il significato che ha e quali sono invece le sfumature che il numero 6 ha secondo la tradizione numerologica.

 

   

Il numero 6 e “chella che guarda ‘nterra”

La tradizione napoletana associa al numero 6 il concetto di chella che guarda in terra, locuzione che di fatto identifica l’organo della donna e mette in evidenza quella che è la sua forma e collocazione.

E’ bene precisare che, parlando del numero 6 che la rappresenta per la smorfia, essa non assume solo ed esclusivamente connotazioni sessuali.

Soprattutto se essa è pensata o sognata da un uomo, probabilmente il collegamento con una esperienza di letto appare immediato e giustificabile, ma dietro a questo organo femminile c’è molto di più.

Essa infatti, indica amore, equilibrio e maternità. Essa è la prima cosa che nel venire alla luce conosciamo e vediamo, è per questo che sognare la parte intima femminile vuole dire tornare in qualche modo all’infanzia, al bisogno di protezione, alla paura di essere abbandonati o trascurati.

La presenza dell’organo femminile o di riferimenti ad esso è quindi legata ad un momento di solitudine, di debolezza, ad una fase in cui il soggetto si sente trascurato, solo, deluso, abbandonato e vorrebbe tornare all’origine della propria vita per ricominciare tutto dall’inizio.

Il numero 6 e gli altri significati

Vi sono poi una serie di altre cose o altre azioni che possono essere associate a questo numero. parliamo ad esempio della presenza nei sogni di uno scantinato, che può fare da protagonista o da semplice ambientazione del vostro sogno. Un discorso simile può essere fatto se nel sogno appare un cimitero o una grotta.

Il 6 è il numero a cui fare riferimento anche nei casi in cui il sogno metta in scena un accalappiacani.

Sul fronte delle azioni che possono corrispondere al numero 6 citiamo invece l’arrabbiarsi, l’appendere, l’agevolare, il parlare, il concentrarsi, il rallegrarsi.

In tutti i casi appena sopra citati, l’azione o l’oggetto possono essere associati a numeri diversi in base all’azione compiuta, all’ambientazione e ad altri eventuali dettagli che è sempre opportuno tenere in debita considerazione.

Il numero 6 in numerologia

In ambito numerologico al numero 6 viene accostato l’Angelo Custode. Si tratta di una divinità superiore che assume caratteristiche diverse in base alla religione di riferimento che si prende cura del soggetto, lo supporta, lo aiuta a crescere, a maturare, a diventare grande, a superare le numerose sfide che la vita giorno dopo giorno mette davanti ad ognuno di noi.

Questa figura può sotto alcuni punti di vista essere associata a quella di un genitore che ama, protegge, guida ed indirizza il proprio figlio con dedizione, senza chiedere nulla in cambio.

Emerge alla luce di tutto una profonda varietà di significati e di considerazioni che possono essere fatte. Il consiglio è sempre quello di valutare con attenzione ogni singolo elemento, non tralasciando alcun dettaglio.

Un ruolo importante deve essere attribuito alle sensazioni provate durante il sogno, che sono in grado di mutarne anche in modo importante il significato e di conseguenza il numero che al sogno può e deve essere accostato per tentare la vostra possibile vincita.