Home / Smorfia e numeri / Numero 69 nella Smorfia: sott’e ‘ncoppa

Numero 69 nella Smorfia: sott’e ‘ncoppa

Numero 69 nella Smorfia

Sono numerosi i significati che vengono associati al numero 69, alcuni caratterizzati da una matrice di natura sessuale.

La smorfia napoletana per essere precisi associa a questo numero il significato di “Sott’e ‘ncoppa” con un riferimento immediato alla nota posizione del kamasutra.

I meno maliziosi, invece, associano il numero all’immagine di un bambino intento a fare le capriole.

Entriamo meglio però nel mondo di questo numero e dei suoi possibili significati.

Il 69 nella Smorfia: quando giocare

È lecito a questo punto chiedersi quali siano i casi in cui è opportuno e possibile giocare il numero 69.

Senza dubbio questo numero può essere giocato tutte le volte in cui un soggetto sogna di praticare con qualcuno questa posizione.

La connessione tra il numero e la posizione, del resto, è davvero immediata e “visuale”, a tal punto che il numero appare proprio come una schematizzazione della posizione stessa.

E’ altrettanto interessante però capire se possano esserci anche altri significati e altre associazioni connesse proprio a questo numero.

Come avviene per gli altri numeri, infatti, il numero ha anche altri significati, definiti secondari, ma che comunque è fondamentale conoscere per poter avere una visione completa su questo numero.

Il 69 è infatti il numero giusto su cui puntare se si sogna un gioielliere o un tesoro, qualcuno che di professione o comunque per noi “fa i conti”.

In alcuni casi il sogno rende palese il desiderio di ricchezza o una sfida che nei nostri sogni ci porterà a raggiungerla, mentre in altri casi è il segnale di un bisogno più o meno latente di aiuto o di consulenza.

I significati però non si esauriscono qui. Questo è infatti anche il numero dell’abito da sposa e in particolare dell’abito da sposa non utilizzato.

Il significato di questa immagine è molto profondo, essa rappresenta infatti un sogno disilluso, una attesa sprecata, un obiettivo che non si è realizzato.

Un ulteriore significato è quello che lega al 69 la figura dello scroccone.

Un personaggio con queste caratteristiche senza dubbio si presta a diventare protagonista di una serie di macchiette e di caricature.

Altri significati del numero 69

I significati del numero 69 non sono connessi solo ed esclusivamente alla smorfia.

Dal punto di vista simbolico, ad esempio, il numero diventa simbolo e sintomo di violenza e di imperfezione, e viene utilizzato per indicare chi pretende di raggiungere il giusto percorrendo però vie imperfette.

Questo numero viene associato a figure quelli quelle della farfalla o dell’adultera, o a cose come il divorzio, l’elemosina, la stazione, la cenere, l’animale, la lacrima, il debito, il cucire.

Vista la sua simmetricità, il numero 69 è anche da considerarsi il numero che indica l’equilibrio, la pace, la reciprocità.

E’ per questo motivo che il numero 69 è quello da giocare nei casi in cui si sogna di stare in punta di piedi, di volare, di camminare su un cornicione, di andare in bicicletta, di essere felicemente innamorati.

Non è solo ed esclusivamente l’azione a determinare il numero, ma più in generale la sensazione che accompagna la stessa.

Il numero 69 è da valutare tutte le volte che si prova una sensazione di benessere pur vivendo una situazione oggettivamente precaria o tale da dover normalmente intimorire il soggetto stesso.

Indica infatti il superamento di ogni paura o di ogni vertigine grazie alla presenza di qualcosa di più forte e incisivo che appunto ci allontana da freni, inibizioni e più in generale tutto quello che potrebbe ostacolare il nostro volo.