Home / Eventi della vita / Sognare di scendere le scale, una prova da superare?

Sognare di scendere le scale, una prova da superare?

cosa vuol dire sognare di scendere le scale

Le scale rappresentano una modifica di quello che è il tradizionale percorso piano al quale siamo abituati a pensare quando pensiamo ad una strada.

E’ per questo motivo che sono solitamente associate all’idea di ostacolo o comunque di prova da superare.

Può capitare sognare di scendere le scale, o al contrario di salire. Capiamo quali sono i significati che è possibile associare a queste esperienza onirica.

Il significato

In generale la presenza in un sogno delle scale che vengono scese o salite, rappresenta una sorta di strada aperta tra noi e un’altra realtà.

Questa via è appunto fatta a scale, salirle vuol dire avere la capacità e la consapevolezza di lottare per la propria meta spinti dalla propria idea, viceversa scenderle vuole dire trovarsi dinnanzi ad una strada semplice da seguire.

Secondo altri le scale rappresentano invece un momento di cambiamento, di trasformazione interiore che come tale potrà essere vissuta con una dose di insicurezza.

Seguendo questo tipo di visione, in alcuni casi il sogno può essere letto come necessità di ripensare al proprio percorso di vita.

Chi sogna di scendere le scale sta dunque cercando di raggiungere una sorta di punto di partenza, da cui ricostruire la propria vita e le proprie priorità.

In questo calderone possono rientrare una serie di aspetti della vita da ricostruire: si parla della sfera emotiva, ma anche di quella familiare, di quella professionale e così via.

Differente è la visione di Freud che associa alla scala il concetto di piacere fisico.

Secondo lo studioso la discesa delle scale è da intendersi come voglia di liberarsi di ogni tipo di filtro e di inibizione, in modo da godere pienamente dei piaceri che l’amore in generale sono capaci di riservare.

I numeri da giocare

Se questi sono in generale i significati, ci sono poi dei dettagli a cui fare esplicito riferimento.

Parliamo ad esempio della tipologia di scale, che possono essere vecchie, mobili, a chiocciola, in legno; di eventuali ostacoli che le popolano; delle loro caratteristiche in generale.

La presenza nel sogno di una scala a chiocciola rappresenta e simboleggia una ascesa lenta, a cui prestare attenzione ma comunque sicura; la scala mobile indica invece che qualcuno da un lato ci aiuta nel nostro percorso, dall’altro lo condiziona in maniera più o meno consapevole.

Se la scala presente nel sogno è di pietra, essa rimanda ad un concetto di intimità domestica, solidità, appoggio ma anche freddezza. Se, come spesso accade, la scala che appare è molto lunga, a tratti infinita, è possibile che il soggetto si renda conto che i suoi obiettivi sono troppo lontani.

In tutti i casi, se le scale sono vecchie e pericolanti è possibile che degli ostacoli stiano per minacciare il sognatore, cosa che invece non accade se le scale che appaiono sono luminose, simbolo della fiducia che il soggetto ha verso gli altri e verso se stesso.

Fondamentale in tutti i casi risulta essere la sensazione che il soggetto prova mentre sogna.

Se il sogno vi vede scendere le scale senza timori e a passi decisi, infatti, è possibile che alla fine del percorso vi aspetti una vita bellissima e radiosa; lo stesso non avviene nei casi in cui il soggetto procede con passi incerti o peggio ancora con un senso di inadeguatezza e paura.

Possiamo riassumere che i numeri da giocare quando si sognano le scale sono:

6, 17, 64, 72, 88