Sognare di fare pipì: cosa vuol dire urinare nei sogni

I sogni, si sa, portano nella nostra mente durante alcuni elementi ai quali non prestiamo attenzione.

E’ curioso, ad esempio, notare come la pipì possa a vario titolo entrare nei sogni di ognuno.

I sogni che la hanno come protagonista o comunque come personaggio sono diversi, capiamo dunque quali sono i sogni in cui più di frequente l’urina entra in gioco e quale sia il suo significato.

L’urina nei sogni

Ci sono alcune cose che in generale possono essere associate alla pipì. Essa infatti è legata alla necessità del corpo di purificarsi e liberarsi dalle tossine; al bisogno di essere liberi nel gestire le emozioni; alla voglia di esprimere il proprio io in maniera assolutamente libera.

Vi sono poi altri punti di vista, come quello in base al quale l’urina può essere intesa come simbolo di possesso, elemento per tracciare la proprietà.

Un caso a parte è rappresentato dai soggetti che hanno o hanno avuto qualche problema legato all’apparato urinario, e che quindi potrebbero fare entrare per questo motivo l’urina nei propri sogni.

Sognare di fare pipì: i significati

Se questi sono alcuni dei significati che possono essere associati alla pipì, ve ne sono altri che si manifestano in presenza di determinate azioni specifiche.

Se nel sogno il soggetto sogna di fare pipì, egli potrebbe essere in procinto di liberarsi da tensioni, negatività, situazioni negative; se la pipì è molta è possibile che il soggetto abbia trattenuto moltissime cose e quindi abbia una necessità ancora maggiore di liberarsi e di “uscire fuori” per quello che è.

Questo sogno diventa ancora più positivo se a farlo è un uomo, dal momento che la minzione potrebbe apparire ancora più esplosiva.

Sognare di fare la pipì colorata

Oltre a sognare di fare pipì, i soggetti potrebbero sognare di fare una pipì colorata.

Le tonalità acquistano in questo caso un ruolo di primissimo piano.

L’urina scura, ad esempio, indica sensazioni di stress, di pesantezza; quella colorata con colori forti invece la voglia di libertà ed allegra; quella torbida un periodo di confusione, quella tenue un calo di forza.

In alcuni casi i sogni vedono la pipì accompagnata da sangue, liquido o in grumi.

In questo caso è possibile che il soggetto stia vivendo un periodo di difficoltà e non si senta libero di esprimere i propri sentimenti.

Oltre alla pipì in sé, è bene valutare in che modo essa viene espulsa dal corpo.

Tipicamente femminile, è invece il sognare di fare pipì come un uomo.

Questo sogno è legato alla voglia di avere più potere e godere di più considerazioni in molteplici aspetti della propria vita, al pari di un uomo.

L’urgenza di fare pipì nei sogni

Più frequente nelle donne che è anche il sogno in cui le stesse hanno urgenza di fare pipì ma non trovano il bagno o lo trovano occupato.

L’interpretazione più frequente fa riferimento alla impossibilità di esprimere le proprie opinioni a cause di inibizioni di vario tipo che le bloccano.

Chi invece sogna di fare pipì in luoghi non consueti, è un soggetto che nasconde un forte bisogno di trasgredire o comunque di mostrarsi senza maschere o filtri.

Sognare di urinare sangue

Sognare di andare in bagno e urinare sangue, indica paura, avete paura di una malattia, di un inconveniente, che potrebbe farvi stare male.

La paura può essere anche manifestata da una sensazione di disagio reale, magari avete scoperto di avere un malore e siete in cura da un medico, però sapere di una malattia vi fa agitare vi fa sentire deboli e fragili, così anche nel sogno rappresentate le vostre paure con l’urinare sangue.

Sognare di urinare sangue può anche indicare un fastidio, un prurito che avete realmente ai vostri genitali e che vi fa sospettare che possa insorgere una malattia o qualcosa di più grave.

In alcuni casi, la paura può anche essere generata da un rapporto fisico non protetto, quindi sapendo che abbiamo commesso uno sbaglio, siamo terrorizzati di poter cadere in qualche conseguenza.

Infine, urinare sangue può anche indicare che ci sentiamo fragili e in preda alla malinconia, e dunque questo malessere morale si tramuta in un malessere fisico, in questo modo il nostro inconscio ci fa sapere che stiamo soffrendo e che stiamo male.

Sognare di urinare in pubblico

Sognare di urinare in pubblico può significare diverse cose, se mentre compiete questo gesto siete spaventati, vi sentite che tutti vi osservano, sentite vergogna e umiliazione, questo vuol dire che non riuscite ad esprimervi realmente in pubblico, avete paura della gente, non sapete gestire relazioni con persone che non conoscete, vi chiudete spesso in voi stessi, siete preda della vostra timidezza, delle vostre paure e insicurezze.

Se invece urinate in pubblico, ma lo fate senza pensare ai passanti, senza vergogna nel mostrarvi, indica che siete persone fin troppo sicure di voi stesse, non avete paura dei giudizi degli altri, siete incuranti di mostrarvi in atteggiamenti anche non socialmente accettati, non pensate alle ripercussioni, siete però anche persone molto aperte, sincere e schiette, e molto probabilmente riuscite spesso ad ottenere quello che desiderate senza troppe difficoltà.

Sognare di fare pipì – i numeri della Smorfia Napoletana

Questi i numeri da poter prendere come riferimento dalla Smorfia:

1, 6, 18, 27, 72