Home / Smorfia e numeri / Numero 72 nella Smorfia: ‘a maraviglia

Numero 72 nella Smorfia: ‘a maraviglia


Numero 72 nella Smorfia

La smorfia napoletana associa al numero 72 il concetto di sorpresa.

Non si tratta dunque di una azione o di una cosa, ma di una sensazione.

Proprio per questo motivo può risultare difficile comprendere se e quando ricorrere a questo numero.

Analizzeremo quindi quali sono le situazioni che se presenti in un sogno dovrebbero farci pensare proprio al numero 72. 

Come di consueto cambieremo poi prospettiva ed andremo a capire insieme quali altri significati possono essere associati a questo numero secondo altri punti di vista e altre scuole di pensiero.

Il 72 nella Smorfia: la meraviglia

Come accennato, il numero 72 è associato al concetto di sorpresa e di meraviglia.

Solitamente essa in base a questa lettura non è intesa come qualcosa di positivo.

La sorpresa infatti secondo questa visione è sintomo di un sospetto, di una paura, di una tensione, di una gelosia.

Si tratta di una associazione tipicamente femminile, non a caso sono soprattutto le femmine ad essere associate (a volte a torto, a volte a ragione) al concetto di insicurezza e di sorpresa.

Naturalmente viste le mille sfaccettature che accompagnano questo numero e questo significato non è possibile dare una definizione univoca e la sopresa può anche celarsi dietro qualcosa di assolutamente bello, di talmente grande da lasciare a bocca aperta.

La sopresa non è l’unica cosa che può essere associata al numero 72.

Tra le cose associate a questo numero troviamo l’abitudine, l’acquario, l’armadio, il campanile, le caramelle, la ciambella, i dischi, il dire, il filtrare, la frontiera, la manciata, l’opposizione, l’arte del realizzare, il rimproverare, lo sbarcare, lo scarcerare, il tumulto.

Si tratta dunque di cose, situazioni e valori tra loro molto diversi ed eterogenei.

La smorfia, però, non è l’unico modo che abbiamo per interpretare un numero.

Altre interpretazioni del numero 72

Inteso come numero angelico, ad esempio, il numero 72 è senza dubbio un numero positivo.

Attraverso questo numero infatti il nostro angelo vuole rassicurarci sul percorso che stiamo realizzando e compiendo che sarebbe quello giusto.

E’ dunque un numero che rasserena, che nasconde dolcezza e tranquillità.

Stando invece ad una visione simbolica, il 72 rappresenterebbe il numero della terra. La visione nasce dal fatto che il 70 indica una serie di aspetti presenti nella vita terrena che si fondono con il numero 2, simbolo di dualità e differenziazione.

Anche in ambito religioso il numero 72 ha ritagliato i proprio spazi.

72 sono infatti stati i discepoli complessivi che Gesù ha sparso sulla terra, altrettante le discendenti di Noè come riportate nella Genesi;

72 furono anche le lingue che si sovrapponeva nel periodo della Torre di Babele.

La cabala invece associa a questo numero una definizione molto precisa, ovvero il fatto che “Una vita vissuta all’insegna dell’onore e della virtù conduce ad una vecchiaia nella sacralità della famiglia”.

Il numero non a caso viene associato ad animali quali il delfino o il corvo, a professioni come il dittatore o il giardiniere, a cosa come la falce, la missione, il giardino, la frontiera.

Esso è però anche il numero delle intuizioni tragiche, delle profezie negative, delle disgrazie, che siano incidenti, terremoti o incendi.

Non mancano poi le visioni che associano questo numero in generale agli animali notturni, in particolare ai predatori notturni che spesso nella notte si agitano, anticipati solo dai loro ululati.

Si tratta dunque di un numero dalle mille sfaccettature, dai diversi significati, dalle numerose visioni e interpretazioni.

Non vi resta che fermarvi un attimo a capire se un sogno, una situazione dei segnali vogliano per caso spingervi proprio in direzione di questo numero tanto contraddittorio, quanto pieno di magia, di mistero, di cose tutta da scoprire.