Home / Smorfia e numeri / Numero 1 nella Smorfia

Numero 1 nella Smorfia

significato numero 1 nella Smorfia napoletana

Il numero 1 è secondo la smorfia Napoletana il numero da cui ogni cosa ha origine. Entrando più nel dettaglio, esso rappresenta l’Italia nel nostro specifico caso, la Patria o il luogo che dà i natali ad un soggetto più in generale.

Capiamo meglio dunque in quali situazioni questo numero possa essere giocato, cosa occorre tenere in considerazione in fase di giocata e quali curiosità sono ad esso legate in maniera più o meno diretta.

 

   

Quando giocare il numero 1: territorio, nazione, Patria e origini

La smorfia napoletana associa al numero 1 il significato di Italia o più in generale di nazione, di territorio, di Stato, di patria.

Alla luce di questo, il numero 1 è quello a cui è possibile appoggiarsi tutte le volte che la nostra nazione o la nostra Patria entrano in un modo o nell’altro nei nostri sogni.

Si tratta di una presenza che può manifestarsi in diversi modi, attraverso una bandiera, un simbolo, un viaggio verso la propria nazione di origine.

E’ questo un significato molto sentito soprattutto dai numerosi italiani che hanno dovuto abbandonare la propria penisola e che conservano dunque ammirazione, devozione e nostalgia per la propria terra.

L’1 ampliando i confini rappresenta in generale quelli che sono i legami con le proprie origini, è per questo motivo che il concetto di Italia può essere associato o sostituito da quello di città di origine o comunque zona che ha dato i natali.

C’è una ulteriore visione e concezione di questo numero che ha invece basi prettamente filosofiche e di natura matematica. In base a questa visione, il numero 1 potrebbe addirittura essere associato a Dio.

L’Uno è infatti il numero dal quale tutto ha inizio ed origine, e ha delle doti che sono note fin dai tempi antichi. Esso è da sempre inteso come punto di partenza per ogni cosa, come elemento su cui costruire le fondamenta di tutto quello che sarà e che verrà.

Vi sono però anche dei significati più pratici, reali e tangibili che possono essere associati a questo numero. L’1 è infatti il numero che indica il caffè bruciato, una donna cieca, un rubino, una spada insanguinata.

L’1, il numero da cui tutto ha origine, è anche il numero in cui si riassume tutta la complessità che si cela nei sogni.

Tra i sogni di complessa interpretazione che vengono associati al numero 1 troviamo la situazione in cui un soggetto sogna di trovarsi con la testa bagnata, quella in cui l’esperienza onirica mette in scena un gregge in tumulto, quella in cui dei buoi sono raffigurati nell’atto di arare il terreno.

Qualsiasi sogno può essere ricondotto al numero 1, da leggersi e da intendersi come fondamento per ogni esperienza negativa o positiva che sia.

Il numero 1 in numerologia

Particolari ed importanti sono anche i significati che si associano al numero 1 in numerologia. In questo caso infatti il numero 1 indica un nuovo inizio, un momento di entusiasmo, di euforia.

E’ dunque un numero associato a valori quali coraggio, indipendenza, iniziativa, giustizia e mostra la sua forza tutte le volte in cui si presenta la necessità di difendere se stessi e farsi valere.

Alla luce di questo, viene considerato il numero del potere, dei capi, dei leader, di chi spicca per coraggio e determinazione.

Vi sono tuttavia anche dei lati negativi che possono essere associati a questo numero e possono essere riassunti con termini quali egocentrismo, impulsività, giudizio.

Si tratta di fatto di una sorta di esasperazione dei valori sopra elencati che, come ogni casa, se presenti in maniera eccessiva diventano difetti o comunque possono essere intesi come tali.