Sognare la cacca, tra inconscio e paure

Sognare la cacca o sognare le feci può avere diversi significati.

Questi possono essere analizzati in base alla dinamica in cui avviene il sogno, quindi per interpretarlo bisogna riuscire a ricordare le sensazioni che si sono provate durante la visione.

Solitamente le feci, hanno un significato che rappresenta espletazione di qualcosa al di fuori di voi, un dolore che attanagliava da tempo, forse, adesso non c’è più siete riusciti a liberarvene, e per questo motivo sognate voi stessi nell’atto di defecare.

Sognare la cacca può anche indicare la liberazione da qualcosa di nocivo che c’era dentro di voi, la guarigione da una malattia, o la liberazione a livello psichico di ansia e stress.

Sognare di defecare può anche simboleggiare la liberazione da una paura incontrollata, da conflitti personali, da problemi familiari, difficoltà lavorative o economiche.

Lo stesso senso di liberazione può anche essere inteso come la rimozione di un errore che avevate commesso in passato e al quale siete finalmente riusciti a porre rimedio.

Sognare la cacca, però può anche essere inteso come liberazione fisiologica, spesso mentre dormiamo il nostro corpo sente lo stimolo di andare in bagno, ma il sonno è così profondo che prima di farci svegliare suona come un campanello di allarme, facendovi sognare il bisogno di andare in bagno.

Il significato sensuale e il bisogno fisico

Gli sfinteri e il rilascio delle feci, sono indicate come una zona del piacere, secondo Freud infatti, nello sviluppo psicofisico del bambino, questi affronta diverse fasi, da quella orale, a quella anale.

Nella fase anale, il bambino tratterrebbe e rilascerebbe le feci in un momento successivo a quello fisiologico, per provare piacere per la stimolazione che si prova sullo sfintere durante la defecazione.

In età adulta, quindi questo stimolo potrebbe riprendere un significato fisico, diverso da quello che si descrive nell’evoluzione psicofisica freudiana, ma simile, nel senso che il sognatore nel suo inconscio, sta ricordando un’azione che gli produce piacere, e quindi un desiderio fisico inespresso quale può essere quello del darsi piacere a sé stessi.

Darsi piacere da soli è una pratica che spesso viene demonizzata e quindi non espressa dall’individuo che invece potrebbe averne bisogno in un momento di forte frustrazione fisica.

Quindi sognare di defecare, diventa l’indicativo del produrre un piacere fisico senza l’ausilio di un partner.

Non solo, riprendendo la fase anale descritta da Freud, nella sua teoria di sviluppo psicofisico, questo sogno in età adulta potrebbe anche distaccarsi dal significato meramente fisico, ed essere interpretato come un senso di avarizia e dunque il desiderio di provvedere esclusivamente al bene di sé stessi senza pensare a chi vi circonda.

Sognare la cacca di un animale

Sognare la cacca di un animale, si discosta dal significato di sognare le proprie feci.

Nella mentalità comune ad esempio sognare di calpestare una cacca di animale è un portafortuna, che spesso indica un’entrata monetaria, o l’arrivo di una buona notizia.

Sognare le feci degli animali però può essere ricondotto al fatto che la cacca degli animali, spesso venga utilizzata per creare concime e fertilizzante, dunque sognare le feci indica la crescita personale o di un proprio progetto di vita.

Quindi come le feci animali fanno crescere i semi piantati nel terreno, anche voi state facendo crescere con le vostre capacità e con le vostre conoscenze qualcosa che presto vi darà i suoi frutti.

Sognare le feci degli animali quindi prende un significato completamente positivo. Ad esempio sognare un camion carico di cacca, indica che avete tantissime possibilità di successo nella vostra vita e che dovete solo capire il modo giusto per raggiungerle.

Sognare di defecare in pubblico

Sognare di fare la cacca in pubblico è un sogno che indica una personalità esibizionista, infatti, spesso coloro che soffrono di questa patologia, si vedono nel compiere atti che non sono socialmente accettati pur di attirare l’attenzione di chi li circonda.

Oppure sognare di defecare in pubblico può anche indicare il bisogno di essere considerati dalla società, forse vi sentite emarginati, diversi, non riuscite bene ad integrarvi nel mondo e per questo il vostro inconscio vi mostra atti a compiere un’azione che potrebbe far attirare l’attenzione su di voi.

Defecare in pubblico, può anche essere sinonimo di sfacciataggine, del non avere remore né per le regole della società, né per le persone che vi circondano, avete un animo ribelle, un po’ difficile da gestire che forse cercate di reprimere, ma senza riuscirci completamente.

Defecare in pubblico infine, può indicare il desiderio di notorietà e successo, senza spaventarvi dei mezzi che dovete utilizzare per ottenere ciò che desiderate.

Sogno con cacca bianca o con vermi: il significato

Due sogni che riguardano la cacca sono davvero particolari: il primo è sognare di fare la cacca bianca, il secondo è sognare la cacca con i vermi.

Nel primo caso, la cacca bianca ha un significato abbastanza positivo, perché solitamente, nel sogno, non siamo schifati da feci di questo colore; probabilmente ci stiamo finalmente liberando di qualcosa che non ci faceva stare bene, o comunque viene visto come un atto puro, sereno, a tratti infantile.

Anche nel secondo caso, il significato del sogno è molto simile: gli escrementi con i vermi sono il simbolo che abbiamo espulso una cosa che ci faceva stare male e ci dava fastidio.

Il significato di sognare cacca di un bambino

Sognare la cacca di un bambino è un sogno che non ha un significato negativo, anzi in realtà questo sogno potrebbe ricordarvi il momento in cui vostro figlio aveva bisogno di voi per qualunque cosa, quando voi genitori dovevate prendervi cura dei suoi bisogni fisici.

Il sogno con la cacca di un bambino può anche essere un ritorno al passato, inconsciamente ripensate ai momenti della vostra infanzia, momenti in cui sentivate che c’era qualcuno sempre pronto a prendersi cura di voi, a volervi bene e che gli importasse della vostra esistenza.

Forse state passando un periodo in cui sentite una carenza di sentimenti, e in cui avete bisogno di ripensare ai momenti felici della vostra vita, per quanto non riusciate a ricordarli consciamente, questi vi si rivelano nei sogni tramite l’inconscio.

Sognare le feci con il sangue

Sognare la cacca con il sangue, è sintomo di difficoltà, pericolo, di rabbia, tristezza.

Tutte le sensazioni negative che sentite nel vostro corpo vengono trasmesse oniricamente alla vostra mente con l’immagine delle feci insanguinate.

Quando infatti si vedono delle feci con il sangue, il primo pensiero e che possa esserci qualcosa che non va all’interno del nostro corpo, una malattia, un’infezione, un malore improvviso.

Allo stesso modo nel sogno, la cacca con il sangue, vi dice che state attraversando un periodo difficile, che avete un problema da affrontare, una situazione da placare o comunque un senso di malessere dentro di voi che non riuscite a superare.

Sognare le feci con il sangue è sintomo di preoccupazione verso se stessi e verso la propria salute, forse avete il terrore dell’incombere di una malattia, e questa si traduce così anche nei sogni, oppure la vostra paura e morale, avete paura di affrontare le difficoltà e gli ostacoli che vi aspettano nella vita.

Sognare cacca – Smorfia e numeri

Sognare le feci o sognare la cacca può trovare in entrambi i casi un significato traducibile nel mondo dei numeri, e quindi nel mondo della Smorfia.

Sognare la cacca, le feci o gli escrementi, in generale, fa affidamento al numero 53; se parliamo di feci animale allora c’è è il numero 55, se sono feci umane al numero 40.

Quando nel sogno stiamo per toccare la cacca, il numero da considerare è il numero 27, se la calpestiamo valutiamo il numero 26; infine, la puzza delle feci fa affidamento al numero 30.

Quindi, i numeri della Smorfia coinvolti a fini interpretativi quando si sognano le feci sono:

26, 27, 30, 40, 53 e 55