Home / Smorfia e numeri / Numero 55 nella Smorfia: ‘a musica

Numero 55 nella Smorfia: ‘a musica

numero 55 nella Smorfia

Il numero 55 mette in scena per due volte il numero “5” e per questo motivo rientra tra i numeri più apprezzati e ricercarti fin dai tempi antichi.

La Smorfia associa a questo numero la musica, ma capiamo meglio come nasce, come si sviluppa e come debba essere intesa questa magica associazione.

Passeremo poi in rassegna altri possibili significati che si legano a questo numero.

Il 55 nella Smorfia

Sognare la musica è un avvenimento molto particolare.

Le note si associano infatti alle emozioni più intime e profonde dell’animo umano, rappresentano l’essenza dell’animo, mettendo in scena le sue malinconie, le sue frustrazioni, ma anche le sue gioie.

Fermarsi ad ascoltare la musica quindi vuole dire lasciare spazio alle proprie emozioni e intuizioni, all’essere più profondo con i suoi sentimenti più puri.

Se, in particolare, il soggetto immagina di cantare, è possibile che viva in un momento particolare, in cui riesce a dare spazio al proprio io o che, al contrario, vorrebbe raggiungere questo stato ma non riesce.

Se invece il sognatore nel sogno è in ascolto, egli sta in qualche modo dando voce e ponendo orecchio a quelle che sono le riproduzioni connesse al suo inconscio.

In tale immagine, il soggetto appare sereno, quasi rassicurato dalla certezza che dal suono gli giunge.

E’ bene però in questo caso prestare particolare attenzione alla tipologia di musica che popola il sogno stesso.

Se non è possibile ascoltare bene la musica, che appare lontana; se essa è confusa, lenta, bassa, è possibile che il soggetto sia distratto o rapito da qualche elemento del suo passato.

Il legame può essere di nostalgia, di dolore, legato al sogno che questa situazione possa ritornare.

Una ulteriore situazione si verifica nei casi in cui il sognatore immagina di essere lui stesso a comporre la musica.

In questo caso, il soggetto probabilmente è  alla ricerca di un suo equilibrio, della sua volontà, dei suoi desideri più veri e profondi.

La musica non è però l’unico elemento che può essere associato al numero 55.

Altri sogni da associare al 55

Esso infatti è il numero da giocare anche nei casi in cui nel sogno siano presenti/ abbiano particolare peso oggetti quali l’artiglio, la bacchetta, la cambiale, la canapa, la cicala, il consigliarsi, il consiglio, il corredo, il distrarsi, il funerale, l’imitare, i mazzi, l’oratorio, l’orso, la pala, la pedana, la processione il rosario, il rossetto, lo sciame, il segnale, la selvaggina, il sopportare, la statua, le tonsille, la torcia, il tostare, l’utilizzare.

Altri significati

Non è solo la Smorfia a dare significato ai numeri però.

Analizziamo ad esempio cosa accade se il numero 55 è un numero angelico.

Questo numero anticipa l’arrivo di importanti novità che non devono spaventare o inibire, ma che devono essere accolte con gioia, entusiasmo, voglia di fare.

Gli angeli infatti ci assicurano sostegno e supporto in questo momento di passaggio, di cambiamento e di trasformazione.

Vi sono poi una serie di coincidenze e di situazioni che proprio a questo numero rimandano.

Il Rosario, ad esempio, è formato da proprio 55 grani; 55 furono anche le apparizioni della Vergine Maria ad Amsterdam, altrettanti i profeti riconosciuti.

Affidandoci invece alla visione cabalistica, possiamo associare a questo numero un essere che lotta in maniera costante per raggiungere la propria serenità.

Il numero viene spesso associato a Dio, alla stampella, ad un appoggio, ad una mano, all’ambulanza, all’oceano, alla donna.

Molti lo vedono come il numero della forza fisica, delle imposizioni, delle difficoltà che possono comunque essere superate in ogni modo.

E’ anche il numero degli strumenti a corda e degli animali che strisciano, solitamente intesi come pericolosi, viscidi, cattivi. Anche animali come le cicale possono essere associati al numero 55.