Sognare di cadere: tra incertezza, paura e sentirsi inadeguati

In molti sognano di cadere, e il sogno assume contorni così veritieri che la sensazione appare reale e il corpo durante il sonno assume davvero posizioni tali da favorire l’equilibrio.

Capiamo nelle righe che seguono cosa si nasconde dietro a questo tipo di sogno, in quali periodi della vita esso è più frequente, quali numeri bisogna tener presente se esso popola le nostre notti, una volta per caso o per abitudine come un appuntamento fisso.

Cosa significa sognare di cadere

Cadere nei sogni è una azione che rimanda ad una serie di sentimenti di incertezza, di paura, di inadeguatezza, di timore per il futuro.

La caduta o la sensazione che la precede è infatti da legarsi al timore per delle trasformazioni o per dei cambiamenti che stanno per caratterizzare la nostra vita in maniera più o meno consapevole, prevedibile e prevista.

È bene precisare che la paura di non sapere gestire la situazione può essere connessa ad una serie di eventi personali, sentimentali o professionali.

Cambiare lavoro, ad esempio, ma anche aspettare un figlio, perdere la persona amata, dover dire per sempre addio ad un genitore, cambiare città e amicizie sono solo alcune delle situazioni che sono legate ad una momentanea “perdita di equilibrio” e si possono quindi accompagnare in qualche modo alla paura del soggetto di cadere, come conseguenza della perdita dei suoi punti di riferimento.

Sognare di cadere: dall’alto o dal basso?

Il sogno assume significati e sfumatura in parte diversi, a seconda che il soggetto sogni di cadere da altezze importanti o meno.

Sognare di cadere dall’alto

Le cadute da luoghi molto alti infatti accompagnano all’insicurezza e alla paura per il futuro, la sensazione di vergogna e di disperato tentativo di rimediare a questa situazione di paura e di instabilità.

Le avversità in arrivo sono nei sogni preannunciate da possibili cadute da luoghi alti come torri, balconi, palazzi, grattacieli, burroni.

In questo caso l’altezza rappresenta un traguardo raggiunto con fatica ma che si rischia di perdere appunto cadendo.

In questo senso, ad una altezza maggiore si lega una maggiore sensazione negativa.

Evidenziamo in particolare che la negatività non è legata solo all’altezza in sé, ma più in generale a quello che si perde rispetto a quanto conquistato con sudore e fatica spesso nel corso del tempo (scalando appunto l’altezza).

Sognare di cadere dal basso

Cadere da altezze inferiori è invece una situazione più comune nella realtà, e meno grave anche nei sogni.

Sognare di inciampare ad esempio mentre si cammina a casa o su un marciapiede da soli vuol dire solo vivere un momento di timore che può comunque essere superato semplicemente con un po’ di attenzione e di costanza.

Sognare di inciampare per la strada, alla vista dunque di altre persone, invece è sintomo spiccato di un senso di inadeguatezza sociale e appare quindi tipico di chi ha paura di essere o comunque di mostrarsi inferiore rispetto ad altri.

Frequente è anche il caso di chi sogna di cadere non avanti, ma all’indietro, sulle spalle quindi: in questo caso il soggetto non è pronto ad andare avanti e preferisce fermarsi a riflettere su quella che è la sua situazione attuale.

È bene evidenziare che in alcuni casi questo sogno è da collegarsi ad un piccolo problema fisico del soggetto.

Parliamo in particolare delle mioclonie che sono delle contrazioni muscolari che soprattutto di notte possono verificarsi in tutti i soggetti.

Esse generano degli scatti di alcune parti del corpo, che al risveglio possono essere intesi come reazioni al sogno stesso.

In realtà però non si tratta di sogni veri e propri, ma di movimenti involontari del corpo.

Sognare di cadere – i numeri della Smorfia Napoletana

Cerchiamo però di capire adesso quali sono i numeri della Smorfia che possono essere associati alle cadute nei sogni.

Il generale l’atto del cadere viene associato al numero 56.

Un ruolo particolare è legato anche alle conseguenze che il soggetto riporta in seguito alla caduta stessa.

Se la caduta provoca infatti ferite o comunque dolori, si dovrà fare riferimento al numero 17.

Il numero 60 è invece il numero legato ad una possibile caduta in piedi.

Sognare di veder cadere qualcuno si ricollega al numero 35, mentre sognare di cadere correndo al numero 14.

Ma dove sogni di cadere? Qualora la caduta avvenga nell’acqua (intesa come mare, piscina, pozza o pozzo pieno di acqua) il numero di riferimento sarà il numero 36. Entrando più nel dettaglio, sognare di cadere in mare o in una botola si associa al numero 43.

Sognare di cadere in un lago si abbina al numero 40, mentre cadere in un fiume al numero 37.

E ancora, sognare di cadere in un burrone si associa al numero 90, sognare di cadere in un pozzo al numero 83 mentre sognare di cadere in un abisso al numero 47.

Sognare di cadere da cavallo o in un fuoco prende in riferimento il numero 41, mentre sognare di cadere a terra il numero 4.

E ancora, sognare di cadere dal cielo si associa al numero 86. sognare di cadere da una cascata al numero 84, e sognare di cadere da una scala al numero 1.

Infine, sognare di cadere dal letto si abbina al numero 6, sognare di cadere a terra al numero 11. Sognare di cadere in un buco prende in considerazione il numero 15 e sognare di cadere nel sonno il numero 10.

Quindi, ecco tutti i numeri della Smorfia Napoletana da considerare quando si sogna di cadere:

1, 4, 6, 10, 11, 14, 15, 17, 35, 36, 37, 40, 41, 43, 47, 56, 60, 83, 84, 86 e 90