Yandex.Metrica
Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites www.bets.zone Read the reviews and compare sites to quickly discover the perfect account for you.
Home / Sogni onirici / Sognare i capelli, tra ricordi felici e senso di perdita

Sognare i capelli, tra ricordi felici e senso di perdita

 

sognare capelli

Il sogno che si concentra sulla chioma dei capelli, può essere interpretato in diversi modi, i capelli per le donne sono sinonimo di sicurezza e di femminilità, una donna che sogna sé stessa intenta a pettinarsi i capelli rivanga nel suo sogno un sentimento di forza verso il suo aspetto estetico, l’atto di pettinare i capelli altrui invece e simbolo di amore nei confronti di quella persona, un amore visto dal punto di vista materno.

Prenderci cura degli altri e teneri ricordi d’infanzia

Infatti, questa tipologia di sogno è creata dai nostri ricordi legati all’infanzia, quando da bambini o bambine nostra madre ci pettinava i capelli, se siamo noi a pettinare qualcuno vuol dire che stiamo esprimendo il desiderio di prendercene cura, se invece siamo noi ad essere pettinati da un’altra persona stiamo rivivendo la nostra infanzia esprimendo il bisogno di essere amati e apprezzati per quello che siamo, nella nostra semplicità.

Arma di seduzione

I sogni con protagonista i capelli hanno anche una connotazione sessuale, in alcuni casi possono fungere da tramite di un messaggio inconscio che ci rende consapevoli della nostra sensualità, oppure è l’esprimere il desiderio di essere corteggiate, volute e desiderate fisicamente dal sesso opposto, il desiderio di volersi sentire al centro delle attenzioni maschili o femminili.

Da madre in partner

Se un uomo sogna i capelli della propria madre sul corpo di un’altra donna, sta esprimendo il desiderio di trovare nella figura femminile della propria compagna alcune caratteristiche comportamentali che amavano nella loro figura materna.

Sognare di perdere i capelli, debolezze e difficoltà

Sognare di perdere i capelli è sinonimo di fragilità, questo perché i capelli sono anche sede della forza e della salute. Se sti sta combattendo ad esempio contro una malattia, possiamo sentirci deboli e fragili, anche imbruttiti da questa, in questo caso il nostro IO ci mostra l’immagine della perdita dei capelli come perdita della nostra forza di vivere e della nostra salute. Quest’immagine può essere anche legata alla paura della perdita della gioventù, infatti invecchiando i capelli iniziano a cadere ed a essere meno folti, le remore verso l’invecchiamento, verso la perdita della bellezza può essere interpretato con la caduta dei capelli.

Essendo i capelli sinonimo di perdita del proprio successo, del proprio lavoro e dei propri soldi, in momenti professionali difficili la perdita di capelli diventa così sinonimo della difficoltà di riuscire a riprendere in mano la situazione.

Freud e la sessualità

Secondo Freud, invece perdere i capelli rappresentava la castrazione o il crollo della propria sessualità, problemi con il partner o con il proprio apparato riproduttivo, possono infliggere un duro colpo alla nostra psiche, ripresentando queste remore con la caduta dei capelli.

Senso di inferiorità e perdite

Sognare di veder cadere i propri capelli, è quindi sintomo di inferiorità rispetto alle nostre aspettative, se invece ci vediamo cadere tutti i capelli fino a rimanere completamente calvi, stiamo manifestando la nostra totale insicurezza e impotenza difronte alle difficoltà della vita. Forti debiti e perdite ingenti di soldi possono essere considerate il motivo della calvizie onirica.

Svolte radicali

L’azione di tagliare qualcosa, in questo caso i capelli si può intendere come desiderio di dare una svolta alla nostra vita. La fine di un amore, il divorzio, un cambiamento sul posto di lavoro, possono essere il motivo di questo taglio netto alla nostra pettinatura.

Il taglio può anche intendersi come voglia di mutazione e di crescita, può identificarsi nel passaggio tra la pubertà e l’età adulta, o può essere l’espressione dell’intenzione di affermare la propria identità.

Sognare i capelli – Smorfia: i numeri da giocare

I numeri della Smorfia Napoletana e il loro significato quando si sognano i capelli sono:

Sognare di tagliarsi i capelli, vuol dire avere presto problemi economici, il numero da giocare è il 46; Spazzolarsi i capelli è inteso come un gesto di malinconia, in questo caso si deve puntare sul numero 88, sognare di pettinare i capelli significa un gesto di vittoria sulle difficoltà in questo caso bisogna giocare il 70.

Sognare di perdere i capelli è sinonimo di perdere soldi, il numero del lotto dettato dalla Smorfia è il 15. Infine, sognare di avere i capelli intrecciati vuol dire che presto arriveranno cattive notizie il numero da giocare è il 29. Nel libro dei Sogni della smorfia napoletana troverete altri innumerevoli esempi sul significato e sull’interpretazione numerica legati al sognare i capelli.

Sognare i capelli: L’interpretazione della cabala

Il numero della cabala da giocare quando si sognano i capelli è il numero 83. Nell’interpretazione della cabala i capelli sono sinonimo di forza e vigore, questo perché il significato si rifà alla storia biblica di Sansone, l’uomo che possedeva un enorme forza donata da Dio e che risiedeva nella lunghezza dei suoi capelli.

Farsi tagliare i capelli, invece è rappresentato dal numero 60, vedere i capelli che cadono dal 43, avere i capelli pettinati dal numero 33, avere i capelli spettinati e arruffati dal 6, se ci si vede con i capelli bianchi bisogna giocare il numero 59 mentre veder crescere i capelli dev’essere giocato con il 58.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *