Home / Smorfia e numeri / Numero 15 nella Smorfia

Numero 15 nella Smorfia

numero 15 nella Smorfia

La smorfia napoletana accosta al numero 15 la figura del “o guaglione”. Capiamo meglio cosa si celi dietro a questa figura e a questa associazione, prima di spostare lo sguardo su altri possibili significati e varianti di questo numero che di frequente troviamo nella numerologia.

Come sempre analizzeremo il numero 15 sia guardandolo dall’ottica della smorfia, che prendendo in prestito alcune teorie dalla numerologia.

 

   

Il 15 nella smorfia

La tradizione della smorfia associa al numero 15 la figura del guaglione. E’ interessante capire quante diverse figure e quanti significati possano celarsi dietro a questa immagine.

Il ragazzo associato al numero 15 può essere infatti una proiezione di noi stessi, o meglio l’immagine che siamo convinti di dare di noi all’esterno, ai nostri amici e al mondo in generale.

Stando a questa visione, il guaglione mette in scena quelle che sono le vostre volontà e i nostri obiettivi, mette in scena i sogni che abbiamo e quello che dalla nostra vita vorremmo ottenere.

I connotati del guaglione del sogno naturalmente possono essere letti in vario modo. Spesso nei suoi connotati e nelle sue caratteristiche troviamo una proiezione delle doti che vorremmo avere, ma che non abbiamo o sentiamo di non avere/ non mostrare abbastanza a chi ci circonda.

Si tratta quindi di una sintesi tra il nostro io e la proiezione che di esso abbiamo interiormente.

Se in particolare il ragazzo che ci rappresenta nel sogno è rappresentato in azioni particolarmente coraggiose o altre le righe, è possibile che per il soggetto stia per arrivare un momento di rottura, di stacco con il passato.

In questo senso il sogno è da intendersi come qualcosa di positivo, come un momento che ci allontana dal nostro io attuale e ci avvicina a quello che vorremmo essere.

Il 15 in altri ambiti

Ci sono una serie di altri significati che possono essere associati al numero 15. Esso rappresenta infatti gli apprezzamenti, ovvero le considerazioni positive fatte su un soggetto che non fanno altro che rafforzare la sua autostima ed esprimere una opinione positiva e sincera.

Lo stesso numero è tuttavia associato anche all’inganno, ovvero ad una truffa fatta ai danni di un soggetto e volta ad ottenere da lui benefici frodandolo.

E’ per questo che al numero 15 si collega la figura del truffatore, dell’infame, del doppiogiochista, di un soggetto di cui è meglio non fidarsi e che nonostante la sua dolce apparenza nasconde sempre doppi fini e svolge una serie di azioni solo ed esclusivamente per avere un tornaconto.

Un ulteriore significato è connesso allo scorrere del tempo e ai cambiamenti che lo stesso provoca sul soggetto stesso. L’invito, in questo caso, è quello di prestare attenzione al tempo che passa, cercando di dargli il senso e l’importanza che merita.

Il 15 è dunque il numero dell’attenzione, dell’oculatezza, quello che ci invita ad aprire gli occhi e a vivere pienamente ogni aspetto della nostra vita, senza sprecare preziosi secondi.

E’ un numero che in alcuni momenti rappresenta anche la rinascita, quella che nasce dopo la delusione e che indica la voglia di ricominciare e di prendere in mano la propria vita dopo essere stati traditi e ingannati dando senso ad ogni singolo istante della vita stessa.

Sono diverse dunque le situazioni in cui potreste trovarvi a puntare su questo numero, non vi resta che valutare con calma e attenzione questo aspetto in modo da sfruttare tutte le carte che avete a disposizione per tentare la fortuna.