Home / Smorfia e numeri / Numero 57 nella Smorfia: ‘o scartellato

Numero 57 nella Smorfia: ‘o scartellato

Tra un  numero e l’altro, tra un significato chiaro ed una possibile interpretazione, tra decine di sogni dai significati più disparati e a volte tra loro contraddittori siamo arrivati oggi al numero 57.

Vediamo in che modo questo numero si lega alla figura del gobbo, capiamo insieme come interpretare la presenza di un gobbo nei propri sogni e analizziamo insieme passo dopo passi possibili altre interpretazioni e altri significati che a questo numero possono essere associati affidandoci a diversi punti di vista.

Il 57 nella smorfia

Il 57 è un numero che viene associato secondo la tradizione della smorfia al gobbo e, di conseguenza, alla fortuna in generale e sotto tutti i punti di vista.

Il legame nasce dal fatto che, come molti già sanno, toccare la gobba di un uomo è un’azione che porta fortuna secondo la tradizione napoletana. E’ proprio per questo motivo che accanto ai classici corni rossi troviamo spesso, come simbolo porta fortuna, i gobbi.

Tale figura viene solitamente rappresentata di bianco vestita, con un cilindro in testa, con le caratteristiche gambe che assumono la forma di un corno.

Moto diffusa appare anche la versione in corallo. Non sappiamo ancora con precisione da dove nasca la leggenda che associa a questa figura la prosperità, la ricchezza, il benessere, ma è certo che questa tradizione ha preso piede velocemente e ha conquistato molti napoletani in cerca di fortuna.

Oltre al gobbo, il 57 viene associato anche alla calamita, ovvero al piccolo pezzo in metallo che per le sue capacità di attirare oggetti in ferro sembra avere qualcosa di davvero magico. se la calamita entra nei nostri sogni, è possibile che esista qualcosa di misterioso che in quale modo lega due persone.

Un altro elemento che può essere associato al 57 è la finestra, in particolare se nei sogni risulta difficile da aprire o da chiudere.

Essa è da intendersi come simbolo di un passaggio e come volontà di chiudere o di aprire un rapporto che tuttavia sembra essere difficile a causa di agenti esterni e quindi per motivazioni che non sono direttamente connesse a quella che è la nostra volontà.

Altri significati del numero 57

La smorfia non è però l’unica scuola di pensiero che è possibile utilizzare per dare un senso ai numeri. Secondo la visione cabalistica, ad esempio, questo numero dovrebbe essere associato al silenzio e alla pace nell’universo.

Il numero viene dunque associato ad azioni quali litigare o amputare, o ad elementi quali la ricchezza, il dipinto, la scimmia, il telegramma, la finestra, il fungo, il calciatore.

Esso è considerato il numero tipico dell’abbondanza, della ricchezza, dei raccolti. In senso lato viene associato a tutti gli arnesi che permettono di coltivare la terra e che aiutano i contadini nelle loro attività quotidiane.

Il principio di produzione e di crescita è del resto l’elemento che porta questo numero ad essere associato all’aumento di stipendio, agli interessi, alle vincite al lotto o al gioco in generale.

Inteso come numero angelico, il 57 è invece un messaggio molto chiaro del nostro angelo.

Con questo numero infatti l’angelo vuole rassicurarci sul fatto che i cambiamenti che stiamo vivendo ci porteranno verso la direzione giusta dal momento che sono appunto guidati dall’angelo stesso.

A questo punto dovremmo avere tutte le informazioni necessarie per capire se sia o meno il caso di puntare su questo numero.

Non ci resta che fermarci un attimo a pensare ai nostri sogni e alle nostre immagini ricorrenti, in modo da sapere con chiarezza su cosa andare a puntare.