Home / Smorfia e numeri / Numero 21 nella Smorfia: significato e curiosità

Numero 21 nella Smorfia: significato e curiosità

numero 21 nella SmorfiaAnalizziamo oggi il numero 21, i suoi possibili significati, le diverse interpretazioni e le situazioni in cui può essere utile o comunque interessante puntare proprio su questo numero per tentare la fortuna e cercare di dare una svolta alla propria vita.

Come sempre in questo tipo di articoli ci affideremo prima a quello che dice la smorfia, e in un secondo momento alle letture della numerologia e a tutte le altre interpretazioni che da più parti arrivano e vengono proposte.

 

   

Il 21 nella smorfia

La smorfia napoletana associa comunemente al numero 21 l’immagine della donna nuda. Il numero è dunque il numero su cui è consigliabile puntare qualora si sogni una donna senza veli di nessun tipo, sia essa una moglie, una fidanzata, un’amante, una conoscente, una sconosciuta o una figura irreale frutto della fantasia onirica.

In generale è possibile affermare che il corpo nudo che entra nei sogni viene associato ad una immagine con chiari e riconoscibili riferimenti di natura e matrice sessuale. La donna nuda diventa dunque un oggetto del desiderio, un corpo che si vorrebbe possedere e far proprio.

A seconda della donna protagonista del sogno, chiaramente, l’impulso che lega ad ella il sognatore può essere esclusivamente fisico o in alternativa il lato fisico può essere completamento di una attrazione mentale o sentimentale.

Dolcezza e tenerezza possono quindi entrare in gioco in questo tipo di sogno che non è necessariamente da leggersi come sogno troppo volgare.

E’ bene precisare che anche alle donne può capitare non di rado di sognare una figura femminile senza velo alcuno. In questo caso, il sogno può essere inteso come simbolo di insicurezza, di mancanza di qualcosa, di momento di difficoltà a vario titolo.

La donna nuda rispecchia dunque la sognatrice stessa, la sua nudità è invece sintomo e simbolo dell’insicurezza e dell’inadeguatezza davanti a certi tipi di situazioni. Essere nudi vuole infatti dire essere vulnerabili e lasciare che l’altro veda ogni nostra minima insicurezza e paura.

Ampliando il raggio di azione, il numero 21 può essere giocato anche nei casi in cui il sogno ospita donne come figlie o cugine, ma anche oggetti quali coltello o coppa di creta.

Altre letture del numero 21

Ci sono una serie di altre letture che possono essere date a questo numero. Nascendo dalla moltiplicazione  tra il 3 e il 7 infatti esso è visto da più parti come il numero della perfezione. Anche la religione cristiana legge questo numero come positivo, non a caso proprio 21 sono le caratteristiche della sapienza, tratte dalla parola di Dio stessa. Il numero 21 viene associato anche al concetto di fortuna, di successo, di soddisfazione.

Anche per la cabala il 21 ha significati sostanzialmente positivi. Esso è infatti simbolo di un rapporto di amicizia profondo e sincero e viene, oltre che alla donna, associato anche alla fattoria, alla guida, alla carezza, allo zoo, alla fattoria, al naso, al panico.

A questo numero sono legate anche le azioni coraggiose e quelle che possono essere considerate “rette”. Difendere i più deboli, essere caritatevoli, mantenere le promesse, farsi promotore di cause di pace e generosità sono tutte azioni che vengono associate al numero 21. Anche gli animali legati al 21 rispecchiano valori positivi e di libertà. Il 21 è infatti legato all’aquila, simbolo indiscusso di libertà; al lupo, animale che si caratterizza per la sua tendenza ad amare e proteggere a tutti i costi la sua famiglia, valori che sono connessi anche al leone.

Interpretazioni e significati sono davvero tanti, è fondamentale dunque prestare particolare attenzione al sogno in sé, ai protagonisti ma anche alle sensazioni che accompagnano il sogno prima e il risveglio poi. Solo in questo modo infatti si potrà puntare sul numero giusto e tentare con coscienza piena la fortuna.