Sognare di nuotare, scopri il significato che si nasconde

Sogno Nuotare Cosa Significa

Muoversi nell’acqua, quasi come volando, è una azione magica, che affascina, rilassa, incuriosisce.

È per questo che sognare di nuotare è un’azione senza dubbio molto frequente.

Analizziamo quali sono i fattori che si legano a questa attività e vediamo come leggere i segnali che possono dirci molto di noi stessi, dei nostri segreti interiori e, perché no, anche dei numeri che potrebbero portarci fortuna.

Il nuoto nei sogni

La prima cosa da evidenziare è come il concetto di nuoto sia da associare a quello di acqua.

L’acqua è per l’essere umano un elemento molto importante, non solo infatti rappresenta più della metà del nostro corpo, ma essa è anche da associare alla pre-vita ovvero a quando l’uomo si trova avvolto nel liquido amniotico.

In generale dunque possiamo affermare che si tratti di un simbolo positivo, rassicurante, ma ci sono comunque una serie di fattori che è bene considerare.

L’acqua può infatti presentarsi limpida o meno, calma o agitata, verde o blu e tutti questi fattori determineranno quella che è la percezione del sogno stesso.

In generale e in maniera molto macro, è possibile affermare che nuotare in acqua trasparenti e calme sia un segnale positivo, indice di una sensazione di assoluto benessere e di una situazione esterna che viene controllata del tutto dal soggetto.

Tale tipo di controllo può essere legato a sensazione esterne oggettive o alla sensazione che pur nelle difficoltà ogni cosa sia sotto controllo.

Di contro, acque torbide o mosse stanno ad indicare un momento particolarmente negativo, caratterizzato da eventi ostili o da onde difficili da domare.

Sogni specifici sul nuoto

Quanto detto vale in generale, muta poi a seconda di una serie di fattori legati alla tipologia specifica di sogno.

Il soggetto che sogna di nuotare a pelo d’acqua ad esempio è un individuo che si pone nei confronti della realtà con un atteggiamento chiaro, corretto, oggettivo e senza nascondersi dietro i fatti.

Chi invece nel sogno nuota sotto l’acqua è un soggetto che di fatto non affronta di muso la realtà, ma cerca di nascondersi da essa.

Non si tratta di una posizione però oggettivamente negativa, dal momento che tale approccio può nascere dalla tendenza a nascondersi per insicurezza, per timidezza, per voglia di comprendere prima del tutto le proprie emozioni e sensazioni.

Un approccio ancora diverso è quello seguito da chi segue la corrente, e quindi con consapevolezza dei fatti ma senza prendere iniziativa si lascia spostare dagli eventi.

Un ruolo importante è rivestito anche dal luogo in cui il soggetto sogna di nuotare.

Se si sogna di nuotare in una piscina, ad esempio, è possibile che il soggetto abbia bisogno di un periodo di svago per recuperare le forze, ma anche che voglia esprimere il proprio io all’interno di un ambiente chiuso e che quindi non lo porti a sentirsi minacciato.

Al contrario sognare di nuotare in mare aperto indica la voglia di libertà, di vagare senza limiti e orizzonti.

In questo contesto possono intervenire altri fattori, come ad esempio il nuotare con i pesci (che indicano la voglia di scambio con gli altri e la consapevolezza dell’esistenza di più io) o inseguiti da uno squalo (che indica una minaccia imminente).

In tutti i casi, per avere una visione completa è di fondamentale importanza valutare le sensazioni che accompagnano il sogno stesso.

Sognare di nuotare – Smorfia: i numeri da giocare

Situazioni diverse rimandano ovviamente a numeri diversi.

Il nuoto in sé si associa al numero 11, l’acqua invece può essere legata al numero 80. Entrando più nello specifico, l’acqua del fiume si associa al numero 81, mentre il numero 1 si lega al mare.

Entrando ancora più nel dettaglio, un mare calmo si associa al numero 75, uno tempestoso al numero 79.

Ricapitolando, quando si sogna di nuotare i numeri della Smorfia da giocare sono:

1, 11, 75, 79, 80 e 81