Home / Smorfia e numeri / Numero 11 nella Smorfia e numerologia: significato e curiosità

Numero 11 nella Smorfia e numerologia: significato e curiosità

numero 11 nella smorfiaLa Smorfia napoletana associa al numero 11 due significati che almeno in apparenza non hanno tra loro nessun legame: i topi o il cambiamento, o sarebbe meglio dire le trasformazioni.

Analizziamo insieme quali sono i possibili significati da associare a questo numero, sia seguendo la tradizione della smorfia che affidandoci ai principi della numerologia. Ricordiamo che qualsiasi visione o associazione al numero 11 dopo la tragedia delle torri gemelle si è arricchita di questa nuova triste possibile lettura e di questo funesto collegamento.

 

   

L’11 nella smorfia

Il numero 11 nella smorfia viene associato ai topi. Se dunque nel vostro sogno appaiono questi roditori, il numero 11 è quello che fa per voi e quello su cui dovete puntare se volete tentare la fortuna.

L’11, lo precisiamo, è il numero da giocare sia che gli animali siano presenti al naturale, sia che siano rappresentati in formato gigante o con sembianze particolari o comunque irreali.

Dal punto di vista del significato, la presenza dei topi nei sogni non è da intendersi come positiva. Complice il fatto che i topolini in molti suscitano paura o schifo, aver sognato dei topi vuol dire aver passato una brutta notte, attenzione però perchè il topo è però anche simbolo di timidezza ed inadeguatezza.

Piccolo e tutto sommato soggetto a rischi e minacce il topolino infatti simboleggia i soggetti che in qualche modo si trovano in una situazione di difficoltà, in cui qualcuno sta minacciando il loro ego.

Sognare di sentirsi un topolino vuole dunque dire sentirsi piccoli o deboli. La sensazione può essere legata a fatti reali o immotivata, connessa solo a quelle che sono percezioni soggettive della realtà.

Un secondo significato che si lega molto di frequente al numero 11 è quello di cambiamento, di evoluzione e di trasformazione. Il numero 11, stando a questa specifica visione, sta ad indicare il raggiungimento della maturità dell’individuo, che in questo modo è capace di raggiungere ed acquistare una notevole padronanza del proprio io e di quelle che possono essere le sue scelte e il suo percorso inteso come cosa voluta, desiderate a ardita e non come scelta del destino piovuta dal cielo.

Il numero 11 attorno a noi

Ma ci sono una serie di altre situazioni che sbattono davanti ai nostri occhi il numero 11. Un esempio lo troviamo nello sbarco dell’Apollo 11 sulla luna, un altro nel già citato attentato dell’11 settembre. Vi sono anche situazioni più normali e che fanno parte del quotidiano che ci fanno scontrare con questo numero.

Undici sono infatti, ad esempio, i calciatori delle squadre di calcio ed è superfluo ricordare quanto il calcio sia stato e sia ancora oggi in grado di condizionare la vita di ognuno.

In generale al numero 11 viene associata una natura visionaria e profetica, che nasce dal fatto che il numero di fatto include caratteri sia maschili che femminili ai quali viene data medesima importanza. Esso è anche considerato il numero degli incontri clandestini, dei segreti, di ciò che c’è pur stando nascosto.

La tradizione ebraica lo associa alla lettera kaf, l’undicesima dell’alfabeto, e per questo motivo associa ad essa la corona e in generale dei simboli regali.

I significati sono dunque davvero molti, sta a voi, affidandovi anche alle sensazioni che accompagnano il sogno, capire quale visione e quale significato volete dare ai vostri topolini o al vostro cambiamento.

Sebbene l’associazione evento-numero sia sotto molti punti di vista oggettiva, infatti, essa richiede comunque una buona dosa di interpretazione e una attenta valutazione dei vari dettagli che caratterizzano il sogno stesso.